Bios Notebook

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Predefinito Bios Notebook

    Avevo intenzione di dare un'attimo di "susta" al povero portatile, che seppur usandolo prevalentemente per applicazioni office e internet ogni tanto perde colpi.
    Nell'attesa di aspettare un'altro modulo di sdram appena ordinate, mi stavo chiedendo se non fosse possibile.....
    Tra l'altro curiosando mi sono accorto di avere delle buone memorie sopra, del tipo (CL3 upto 125MHz) (CL2 upto 100MHz) , e mi sono venuti pensieri strani. Purtroppo non conosco bene il PIII, ma volevo vedere se riuscivo ad alzargli il Bus mantenendo +/- la stessa frequenza per non aumentare le temperature.
    Il Bios non mi da alcun impostazione da modificare ovviamente. Sapete se posso reperire un bios diverso?

    Ecco alcune info:
    Il Pc è un Compaq Armada E500 PIII 600hz
    System Chipset >Model:Compaq Computer Corp (Now owned by Hewlett-Packard) Armada V300 Laptop System Chipset
    Bus(es): ISA AGP PCI PCMCIA CardBus USB SMBus/i2c
    Front Side Bus Speed: 1x 100MHz (100MHz data rate)
    Max FSB Speed / Max Memory Speed:1x 100MHz / 1x 100MHz
    In Order Queue Depth: 4 req(s)
    FLASH ROM: U35 - 28F004: U35: Chip Non-Volatile FLASH 512kB/8

    PCI Bus 0: PCI (33MHz)
    Multiplier: 1/3x

    Come MB indica "Compaq 05BC"
    Portare pazienza ma non l'ho mai smontato...... ....fin'ora.....

    E' fattibile????
    Grazie

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Puoi provare con SoftFSB, ma non sò se supporta PLL che vengono montati sui portatili.... E cmq il molti di tutti i Pentium è bloccato, quindi di tanto sali con il bus....

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3

    Predefinito

    Originally posted by frakka
    Puoi provare con SoftFSB, ma non sò se supporta PLL che vengono montati sui portatili.... E cmq il molti di tutti i Pentium è bloccato, quindi di tanto sali con il bus....
    Grazie! Mi sto incazzando perchè la Scheda madre sembra essere una compaq...boh...non riesco a capire.In ogni caso dovrei abbassare il moltiplicatore per le temperature....peccato...ma mi rode....

  4. #4
    tebibyte L'avatar di f3dfx
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Milano sud
    Messaggi
    2,621

    Predefinito

    Nn puoi variare il molt!!!
    Finora nn ho mai visto una solo mobo x portatile, permettere da bios di modificare il bus, o altro!!!
    Solo con i vecchi K6III, alcuni portatili avevano i jumper x settare il molt in base alla cpu montata, ed essendo il K6 sbloccato era facile guadagnare 50/100Mhz. di oc!!!
    Le ram poi sono buone se la tua cpu ha bus@100, come immagino, se no sono alquanto penose su un sys normale, visto che @125Mhz. ti richiedono di abbassare il cas a cas.3!!!
    Nulla di che insomma, anche se tu ipotizzando che possa alzare il bus dai 100 di default, nn arriverai mai a 125!!!
    Cmq ti posso dire che conosco abbastanza i bios compaq, e nn ne ho visto uno che permettesse anche solo di impostare il bus da 66/100/133, figurati di variarlo agli step intermedi!!
    Fantascienza insomma per un portatile del tuo tipo!!!
    Poi resta da tenere conto pure del raffreddamento ridicolo, che nn puo essere in nessun modo potenziato!!!
    Sorry!!!
    Passa al desktop, se vuoi smanettare!!!
    Ciaooooooo

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Originally posted by Daysleeper
    Grazie! Mi sto incazzando perchè la Scheda madre sembra essere una compaq...boh...non riesco a capire.In ogni caso dovrei abbassare il moltiplicatore per le temperature....peccato...ma mi rode....
    Lo sò... Il molti non si tocca, sui Pentium non c'è niente da fare...

    Puoi provare con softFSB ma credo che anche così ti andrà male...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito

    Non ho mai capito perchè i bios dei portatili ci mettono sempre quelle 4 opzioni.....cmq ragazzi anche se riesce ad aumentare il Bus cambierebbe ben poco....

    Non sò che sistema operativa ha...cmq con un altro modulo di memoria....già dovrebbe andare meglio...128Mb che ha ora sono pochini.....

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Certo... è ovvio che non sono i cinque mhz di bus che gli cambiano la vita del portatile...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8

    Predefinito

    Grazie a tutti per le risposte....

    aspetterò che mi arrivi il nuovo banco di Ram...purtroppo da come ho capito anche trovassi un sistema per alzare il bus sarei con le mani bloccate per via del moltiplicatore fisso. Aumenterei le temperature e non è assolutamente possibile.

    In ogni caso era più uno sfizio che altro in quanto utilizzo questo pc solo per applcazioni "office" e internet....peccato!

    Ciao

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. E' fattibile??
    By Matty90 in forum -= Webdesign, Computer grafica, Video editing e Automation/Management =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 07-10-2008, 16:27
  2. Tecnicamente è fattibile, provare per credere!!
    By salvatore in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 27-01-2007, 16:36
  3. direct die cosa fattibile?
    By Gioz in forum -= Extreme Cooling =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 29-01-2006, 09:57
  4. Raffreddamento ESAGERATO ma FACILE e FATTIBILE
    By in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 185
    Ultimo messaggio: 06-08-2005, 09:23
  5. E' fattibile?
    By gabnecco in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 08-07-2003, 21:04

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022