Prime95 e stabilita'

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    byte

Predefinito

Il mio OC e' stabile da tempo : PC acceso 24/24 con il client Seti@home, Duron 750@1124 vcore 1.95 su abit kt7a. Passati con successo tutti i stability test, ore e ore di Quake3 e 3dmark2001.... rock solid.

Ieri sera per curiosita' ho scaricato e installato Prima95, per vedere come andava : Sapete bene che per prima cosa il client esegue un self test per verificare la correttezza dei calcoli. Ebbene, mi si e' piantato dopo pochi secondi, con un messaggio "Possible hardware failure", evidenziando un calcolo errato. Ho pensato ad un problema di installazione o memoria, ma niente. Allora per curiosita' ho abbassato un po' la frequenza (a 1040 circa), ma il problema si e' ancora riproposto, anche se dopo una trentina di secondi invece che subito. Per essere "stabile" secondo lui, ho dovuto abbassare la frequenza fino a 950.

Ora mi chiedo : Possibile che un Pc stabile da mesi, che ha eseguito con successo centinai di WU Seti, nottate di Quake 3, torture stability test, etc., senza MAI piantarsi, era in realta' instabile per Prime95 ?

Io sono per gli OC stabili, ma questo fatto mi lascia perlplesso. Avrei scommesso la casa sulla stabilita' del mio sistema fino a ieri sera, ora non so che dire.... Possibile che Prime95 sia un "test" molto piu' severo di tutti gli altri strumenti che ho evidenziato ?

Fab

byte

Predefinito

L'ultima considerazione che hai fatto è quella giusta.
    Anche se per testare la stabilità dell'intero sistema è consigliabile usare anche tutti gli altri programmi che hai citato.
    Senza dubbio Prime95 è un test mooolto severo ma anche moolto utile x capire fino a che punto è stabile la cpu specie se oc.
    Io personalmente se un oc non è stabile con Prime95 o abbasso la frequenza oppure ...cerco di renderlo stabile a tutti i costi.

bit

Predefinito

Dove posso scariare questo prog?

kibibyte

Predefinito

Hola raga,

essendo in fase di test ho scaricato Prime 95.
    Inutile vi narri tutto l'iter della mia sfigatissima CPU, andando al sodo vorrei alcune opinioni su questi fatti:

- Come temperature è più stressante Genome di circa 1°C
    - Prime con torture test mi si pianta al 16° test con la CPU a velocità di default e V-core a palla 1.90V. (situazione che dovrebbe favorire non poco la stabilità). Ma forse quest'ultimo punto può dipendere dal settaggio errato della frequenza della CPU, in Prime ho lasciato 1333 dimenticando di mettere 1200 per il nuovo test.
    - Con Prime mai una pagina blu, con Genome se la temp si alza troppo quando sto a 1.4 GHz fa capolino il blu.....

Con queste basi per adesso considero Genome più severo e attendibile.

Fatemi sapere.

tebibyte L'avatar di Soul Reaver

Predefinito

A 1200 tutto ok. A 1440 sono ultra stabile a 1,7v , ma prime (e solo lui) mi spara un errore di calcolo subito.

tebibyte L'avatar di Soul Reaver

Predefinito

A 1200 tutto ok. A 1400 sono ultra stabile a 1,7v , ma prime (e solo lui) mi spara un errore di calcolo subito.

byte L'avatar di Ikaro

Predefinito x filippom

Prime 95 lo trovi qui: http://www.mersenne.org/prime.htm

ciao

bit

Predefinito

Thx

byte

Predefinito

Per me situazione opposta : E' vero che genome scalda un pochino di piu', ma e' sempre stabile, mentre con prime95 si pianta subito con quel messaggio !!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)