Una scheda telefonica usata: due gradi in meno!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    gibibyte L'avatar di enrico57
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    Roma, Samba (e non è una scuola di ballo)
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    Non sarà una grande scoperta ma ve la dico lo stesso.
    Non soddisfatto del Cooler Master di serie sul mio TB l'ho sodtituito con un Vantec 62540d con la ventola Sunon (non volevo il rumore della delta). Non ero ancora soddisfatto ed ho "trasformato" il dissy ispirandomi alla King. L'idea era di migliorare la circolazione dell'aria, per cui ho messo la Sunon in basso che soffia aria sul dissy e la YsTech presa dal CM in alto rovesciata (in aspirazione).
    Avevo guadagnato "solo" un paio di gradi.
    Poco fa l'illuminazione: ho preso una scheda telefonica usata e l'ho messa tra le due ventole in modo che sporga tre-quattro centimetri per evitare che la Sunon aspiri anche l'aria calda buttata fuori dalla YsTech: ALTRI DUE GRADI IN MENO.
    Questo per ricordare che per il raffreddamento ad aria dovremmo curare di più la circolazione e che forse si può ottenere di più con mezzi modesti ottimizzando i flussi* che usando dissy e ventole improbabili e paste all'argento...

    Aloha!


    * E prima o poi mi dovrò decidere a mettere i cavi in modo che non ostacolino l'aria...




  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Firenze
    Età
    48
    Messaggi
    2,315

    Predefinito

    mi sa che non ho capito

  3. #3
    gibibyte L'avatar di enrico57
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    Roma, Samba (e non è una scuola di ballo)
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    Mi spiace ma non ho il modo di fare fotografie né di postarle. Avete presente la Vantec King? Ha due ventole affiancate. Io ho fatto qualcosa di simile, cioè ho affiancato due ventole MA quella inferiore l'ho messa che soffia verso la CPU e quella superiore che aspira (in teoria dovrebbe migliorare il flusso d'aria tra le alette del dissy). Ho migliorato ulteriormente la circolazione mettendo la scheda come schermo, in modo che le due correnti d'aria no si disturbassero.
    Comunque questo era appunto per riflettere sul fatto che spesso diamo molta importanza alle caratteristiche del dissy e curiamo poco i flussi.

  4. #4
    gibibyte L'avatar di enrico57
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    Roma, Samba (e non è una scuola di ballo)
    Messaggi
    1,104

    Predefinito


    Questo sarebbe quello "originale". Io invece delle Delta ho usato delle ventole mooolto più modeste (vedi post di apertura). D'altra parte non penso che delle 8 x 8 andrebbero meglio, perché (come dice V|RuS[X]) manderebbero fuori dissy la maggior parte di aria (già due 6 x 6 eccedono l'ingombro dell'alettatura) e perché renderebbero più difficoltoso il montaggio.
    Naturalmente nella versione originale le due ventole soffiano entrambe. Io che ne ho invece una che soffia e una che aspira mi sono trovato il problema di dividere i due flussi ed ho infilato la scheda tra le due ventole.




  5. #5
    mebibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Roma, Italia
    Messaggi
    597

    Predefinito

    Ora è tutto chiaro

  6. #6
    tebibyte L'avatar di spaceboy
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    TV
    Messaggi
    1,899

    Predefinito

    ricorda la disposizione delle ventole dell'Ultrapep

    [Modificato da spaceboy il 01-08-2001 alle 00:44]

  7. #7
    tebibyte L'avatar di spaceboy
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    TV
    Messaggi
    1,899

    Predefinito forse questo?? ;-)

    http://www.italian3dnow.it/forum/sho...1&pagenumber=3
    Hai fatto la mod al dissi?risultato?
    ero indeciso se prendere il taisol..ma alla fine ho preso l'ultrapep al mercatino..spero arrivi presto..e poi volo!!!
    Dai posta le foto!!!:

  8. #8
    tebibyte L'avatar di spaceboy
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    TV
    Messaggi
    1,899

    Predefinito

    buono!ma non hai provato a piegare anche le alette centrali?così dovrebbe andare meglio..:
    La base ha resisito?o si è in pò piegata?
    Hai fatto qualche confronto?

  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Varese
    Messaggi
    241

    Predefinito X Enrico 57

    Anche io ho fatto la stessa cosa solo che la ventola sul case soffia su quella della CPU cosi ho 6 C° in meno sulla CPU.
    Però ho interrotto l'areazone della mobo e adesso l'aria calda mi va in basso (toccando sento che la copertura del case è calda in basso e fredda in alto). Vorrei mettere una poderosa 92X92 li in basso in soffio o in aspirazione ma non so cosa fare.
    Bella idea cmq quella della scheda telefonica.

  10. #10
    gibibyte L'avatar di enrico57
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    Roma, Samba (e non è una scuola di ballo)
    Messaggi
    1,104

    Predefinito Re: X Enrico 57

    Originariamente postato da darkrad
    Anche io ho fatto la stessa cosa solo che la ventola sul case soffia su quella della CPU cosi ho 6 C° in meno sulla CPU.
    Però ho interrotto l'areazone della mobo e adesso l'aria calda mi va in basso (toccando sento che la copertura del case è calda in basso e fredda in alto). Vorrei mettere una poderosa 92X92 li in basso in soffio o in aspirazione ma non so cosa fare.
    Bella idea cmq quella della scheda telefonica.
    Beh, se hai già quella del case che fa entrare aria credo che l'altra ventola tu la debba mettere in estrazione dal case. Ah, io nell'alloggiamento sul case ad altezza CPU ho messo una ventola 8 x 8 in estrazione, e anche a me la temperatura era diminuita di 6 gradi, ma senza avere ristagni di aria calda come li hai tu.



Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Vendo scheda video gtx295 zotac single pcb nuova mai usata in garanzia per 5 anni
    By Osiride in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17-12-2009, 10:08
  2. Cerco una SB Live Platinum usata
    By Freddy in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24-12-2001, 02:50
  3. 2 gradi in meno sulla cpu
    By Freddy in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16-09-2001, 05:15
  4. Cerco Scheda Madre socket A per Overclock nuova o usata
    By JImY in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 28-01-2001, 22:27
  5. datemi una geforce ddr usata!!! scrivete se ne avete una!!!!!
    By lwwaxg in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 28-11-2000, 22:51

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022