Girando per vari siti di aziende che fabbricano DISSIPATORI, ho notato che quelli che hanno una ventola orizzontale e un RPM > 6000gir/min mantengono la CPU a temperature ragionevoli 33/45°C circa. Un miglioramento si ha anche se tra DISS e CPU viene posto un distanziatore in rame (o altro). E' chiaro che questo tipo di Cooler mantiente la CPU piu' fresca.
Io pultroppo, da ignorante, ho acquistato un diss della TITAN con doppia ventola verticale. Con questo sistema non si avra' mai un ottima dissipazione di calore perche' l'aria non investe direttamente la base che rimane a stretto contatto con il CORE. Cio' che si ottiene e' un raffreddamento solo delle alette ! In piu' io non ho nessun distanziatore.

Tra la base del diss e la CPU rimane circa un millimetro di vuoto (ricordiamo che solo il core tocca totalmente la base del diss) che non e' di certo una buona cosa.

I dissipatori a liquido permettono di mantenere non solo il CORE fresco (grazie al fatto che la base in rame rimane a bassa temperatura), ma anche quella zona che non rimane a contatto con la base del diss (circa l'85%).

Allora perche' non fare in modo di far fluire aria in quello spazio alto un millimetro ?

Un ottima ventilazione del case, che oltre ad assicurare un ricircolo di aria, smuove anche l'aria ( tutt'altro che fresca ) che sicuramente rimane tra la base del diss e la CPU.

(chiaramente per overclock spinti il modo migliore e' il raffreddamento ad acqua, anche perche' e' piu' semplice di soffiare aria fredda tra base diss e CPU ?!?)

ditemi se sbaglio. :-)