olio al posto dell'acqua nei WB

Pagina 3 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 41
    bit

Predefinito

oh?!?! patatine fritte, pastasciutta...

ma è un forum di cucina?

comunque il sale nell'acqua si mette perchè la pasta è più buona
    l'acqua smette di bollire perchè la temperatura di ebollizione di sposta più in alto...

...e la temperatura a cui ghiaccia si sposta più in basso (ecco perchè il ghiaccio sulle strade, il paraflu nel radiatore ecc. ecc.)

byte

Predefinito

ma lo sapete che l'innalzamento ebuglioscopico è di qualche decimo di grado? Però senza sale la pasta fa schifo...

la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    configurazione

Predefinito

Mi intrometto perchè:
    1 L'acqua è SICURAMENTE un conduttore di calore migliore dell'olio, chiedete ad una mico ingegnere che nn ho un libro sotto mano, altrimenti chiedete a qualcuno che fa trattamenti termici (in particolare vedere la tempra degli acciai...)
    2 Il sale nell'acqua della pasta sposta in alto il punto di ebollizione e abbassa quello di congelamento
    3 l'acqua distillata nn dovrebbe essere un buon conduttore (conduce ma pochissimo), perchè in teoria nn dovrebbe contenere sali minerali disciolti che sono i veri "responsabili della conduzione della elettricità

Se nn siete convinti vado in soffitta a ricercare sui libri delle superiori e dell'università.......

Ghost Fighter L'avatar di frenc
    configurazione

Predefinito

ok... mi e' venuta fame... ora mi faccio una bella peperonata ("a mezzogiorno... topi morti!!!!" by aldo, giovanni e giacomo ).

mebibyte

Predefinito

Quindi la mia teoria nn èdel tutto sbagliata... Cmq il sale è meglio metterlo nella pentola... Ciao!

configurazione

Predefinito

Originariamente postato da Alter_Ego
    Trovato! Sentite la cazzata che mi è venuta in mente:
    quando si fa la pasta sciutta si mette il sale nell'acqua per far abbassare la temperatura di ebolizzione dell'acqua... Se si mette nella tanica riusciremmo in qualche modo a far rimanere più basse le temperature????
    E da insanity lo so.... Xò è anche tardi...
    Nn dovrebbe raffreddare meglio ma ti assicuro che la corrosione dovuta al sale ti spappolerebbe l'impianto e il wb in pochi giorni di utilizzo!!!!!!!

byte

Predefinito

per quanto riguarda l'acqua distillata, viene catalogata come dielettrico, cioè isolante, ma in realtà è un pessimo isolante infatti la sua suscettività elettrica è molto elevata, cioè si avvicina ai valori dei conduttori. Immaginate ora una goccia d'acqua tra i piedini di un integrato distanti tra loro 1/20 di pollice e con una differenza di potenziale di 12v (valori CMOS), si avrebbe una quantità di campo elettrico dovuto all'aumentare della carica, pari a circa 80 volte con un'ottima possibilità di una microscarica con tutto ciò che ne consegue. Quindi l'acqua dentro ad un cabinet non è il massimo della sicurezza. Per quanto riguarda la tempra degli acciai non credo centri molto anche perchè l'olio è infiammabile e infilarci dentro una sbarra di ferro incandescente è pericoloso, inoltre a basse temperature rapprende. Comunque non ho idea se sia meglio l'una o l'altro, basterebbe fare il mio test... Secondo me però recuperare un sistema al freon da un vecchio frigorifero potrebbe essere una buona soluzione (vedi criotech).

configurazione

Predefinito

Ti assicuro che la tempra in olio esiste eccome, ma ora nn mi smbra il caso di mettermi a fare un trattato di metallurgia, ma ti asscuro che l'olio si usa da molti anni oltra alla classica acqua ed alcuni bagni di sali per la tempra dei materiali per alcuni motivi:

la tempra se è fatta con un raffreddamento + rapido permette di ottenere una durezza superiore della "pelle" del componente in acciaio; quindi:
    1 aria; la tempra in aria è usata raramente perchè l'abbassamento di temperatura è molto lento
    2 olio; ha una buona velocità di raffreddamento cmq inferiore di molto rispetto all'acqua ma è molto usato per evitare di danneggiare i componenti con una raffreddamento troppo rapido
    3 acqua; usata per piccoli componenti, per ottenere altissime durezze superficiali
    4 Bagni di sali; metodo di raffreddamento ancora + drastico dell'acqua ma adatto solo a componenti piccolissimi.

mi spiace ma sono perito meccanico rulez e ingenere meccanico rulez con interessi particolari per i trattamenti termici
    N.B. La spiegazione fatta nn è a regola d'arte ma credo sia sufficiente.
    [Modificato da Daniele il 20-04-2001 alle 16:28]

gibibyte

Predefinito

conduce praticamente nulla e se il pc si fa il bagno nn dovrebbe rompersi (la cosa + importante)

configurazione

Predefinito

Però l'olio è piuttosto denso, e visto che dissipa meno dovresti usare una portata superiore, quindi per fare un lavoro "tattico" si dovrebbero usare della pompe piuttosto diverse da quelle per i pesciolini eyes: che consentano portate superiori ma..........anche le pressioni all'interno del circuito sarebbero MOLTO + elevate!!!!!!!

Pagina 3 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)