Utilizzo alternativo delle peltier

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Predefinito

    Premetto che l'idea non è farina del mio sacco, in quanto credo di aver visto già qualcosa di simile su qualche sito.
    Considerando i problemi di condensa e tutti quelli legati all'utilizzo di una cella di peltier all'interno di un case, ho pensato di poterla utilizzare per raffreddare il liquido che circola nel wb. Diciamo un wb esterno di generose dimensioni, con un "percorso" al suo interno il + lungo possibile, e su esso applicare una o più celle adeguatamente dissipate da robuste alette di raffreddamento (del tipo per finali di pot.) e magari una bella ventola tangenziale. Mi chiedo, qualora le celle fossero alimentate "a modino" di quanto si riuscirebbe ad abbassare la temperatura dell'acqua e quanto questo potrebbe aver effetto sulla temperatura finale della cpu. La tentazione è tanta, l'alimentatore e una cella già li ho... sarebbe tempo perso? Il radiatore che già uso(riscaldamento panda e ventola 12*12) avrebbe un "rendimento" superiore?
    Ciao.

  2. #2

    Predefinito

    Cavolo...devo aver detto una str....ata mica da poco se nessuno si degna di rispondere....
    Eppure.......

  3. #3
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Ma la cella dove la vuoi mettere che non ho capito? All'esterno del radiatore? O all'interno?

  4. #4
    kibibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    milano
    Messaggi
    364

    Predefinito

    L' idea e' buona e alcuni circuiti sono fatti esattamente come dici tu.

    Una soluzione di questo tipo e' piu' versatile e sicura di un Peltier messo tra CPU e WB.

    I VANTAGGI di questa soluzione sono:

    Sicurezza, infatti anche in caso di rottura della cella la CPU continua a venire raffreddata dal WB.

    Versatilita' , si puo' decidere se attivare o meno la cella in funzione dell' overclock e della temperatura ambiente.


    SVANTAGGI

    Minore resa, infatti parte dell' effetto termico della cella viene perduto nei trasferimenti cella->acqua e acqua-CPU.

    Condensa, alimentando il WB con acqua al di sotto della tempèeratura ambiente hai lo stesso problemi di condensa sul WB.





  5. #5

    Predefinito per Figus

    Non mi sono spiegato bene forse.
    Intendevo costruire un wb di dimensioni maggiorate da inserire nel circuito pompa, wb della cpu e radiatore. La domanda era relativa all'effettivo rendimento di un sistema del genere, inutile se dovesse essere inferiore a quello che già ottengo con il radiatore e la ventola ad esso applicata. Per cui la domanda era: pensate che "renda" di più un radiatore ad aria di generose dimensioni o un sistema refrigerante costituito da un paio di peltier (che, ripeto, non andrebbero a dissipare il calore della cpu ma a raffreddare il liquido che circola nel wb sul core).
    Ciao.

  6. #6

    Predefinito tnx Athlon

    Grazie per la risposta.
    Il problema della condensa credo sia + facilmente eliminabile in un sistema posto all'esterno del case, dove forse è + facile isolare l'accrocco e cmq lontano da costose mb, cpu o schede video.
    Inoltre sappiamo che la rottura di una peltier o del suo alimentatore la rendono improvvisamente un "tappo" termico e anche nel caso si interponga un coldplate tra la cella e il core...non credo che questo abbia lunga vita, soprattutto in regime di overclock spinti.
    Ciao.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Firenze
    Messaggi
    38

    Predefinito

    a me avevano consigliato anche una soluzione un po' più semplice ossia avere una vaschetta in metallo e metterci una peltier a raffreddare la vaschetta....



Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Programma fotoritocco alternativo a Photoshop?
    By Gig in forum -= Webdesign, Computer grafica, Video editing e Automation/Management =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 18-11-2008, 23:45
  2. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 10-09-2007, 23:15
  3. Dissipatore alternativo chipset NF4
    By Rothwang in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 23-10-2006, 00:48
  4. Browser alternativo
    By Pany in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 24-10-2004, 14:41
  5. Uso delle peltier
    By in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 23-06-2000, 22:45

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022