Premessa:
Questa guida viene fatta per tutti quelli che vogliono provare a twekkare, pompare o aggiornare il bios della propria vga ''Nvidia''.
Ovviamente il flash del bios è una procedura che ogni utente fa a proprio rischio è pericolo, per tanto non mi assumo nessuna responsabilità in caso di malfunzionamenti al proprio hardware,
Inoltre vi consiglio vivamente di procurarvi una scheda video PCI per poter ripristinare il bios originale in caso di problemi durante il flash.

Questo processo si suddivide in varie fasi:

[1]-
Per prima cosa occorre scaricare il programma Nibitor (per le 8800 sevre nibitor dalla versione 3.3 in poi) che permette di visualizzare e modificare il bios caricato sulla vostra vga.
Una volta apportate le dovute modifiche, queste verranno salvate da nibitor in un file.rom
Nel caso voi vogliate provare a fleshare un bios dello stesso modello di scheda pero di un brand diverso, una numerosa raccolta di bios la trovate
QUI (in questa caso vi ricordo che nonostante le schede siano standard il fatto di fleshare un bios diverso dal proprio presenta un fattore, se pur minimo, di rischio)

[2]- Scaricate l'utility che vi permetterà di flashare il bios sulla vosta vga, Nvflash (IMPORTANTE: scaricate la versione 5.13/5.25/5.31, perchè i comandi possono variare da versione a versione; in ogni caso assicuratevi che siano gli stessi... Link )

[3]- Successivamente vi servirà un disco di boot, perchè la procedura deve essere eseguita in DOS (DOS puro, non il prompt di winxp...) per crearlo (con Windows XP) è sufficiente formattare un floppy selezionando "Crea disco di boot MS-DOS"

[4]- Ora avete tutto cio che vi occorre per fleshere il nuovo bios.
Per effettuare l'operazione nel floppy ci devono essere: l'utility per il flash, e il file del bios che desiderate fleshare ( Il nome del bios NON DEVE superare le 8 lettere, altrimenti in DOS viene abbreviato con ~1).
Se, dopo aver fatto il boot in DOS, non vi ricordate il nome del BIOS, il comando dir vi elenca tutti i files presenti nel floppy.

[5]- A questo punto riavviate il sistema impostando il boot da floppy nel BIOS

Operazini per il Flash da dos

1.
Prima di procedere, vi consiglio di creare un backup del bios originale digitando nvflash -b oldbios.rom (dove "oldbios" è il nome del file che verrà creato)

2. Scrivete nvflash -r: questa operazione rimuove eventuali "Write Protect".

3. Digitate nvflash -4 -5 -6 nomebios.rom ("nomebios" è il nome del bios che volete flashare) e rispondete con Y alla domanda che verrà posta.
Durante questa operazione è importante che il PC non venga riavviato... Se ciò dovesse accadere, la scheda si potrebbe danneggiare irrimediabilmente.

4. Scrivete nvflash -w per ripristinare le protezioni di scrittura (operazione non sempre necessaria)

5. A operazione compiuta premere CTRL + ALT + CANC per riavviare.

6. Se tutto è andato a buon fine, la scheda funzionerà con le nuove impostazioni da voi desiderate

Cmq prima di fleshare qualsiasi bios consiglio di rimuovere qualsiasi tipo di overclock dalla vga (rivatuner, coolbits...ecc ecc...) cosi da evitare problemi ai driver (su vista mi è capitato piu di qualche volta)
Inoltre, se modificate le frequenze del BIOS con NiBiTor, assicuratevi prima che la scheda sia in grado di lavorare a tali frequenze.

Detto questo mi sembra di aver detto tutto, non mi resta che augurare un buon flash a tutti quelli che lo vorranno tentare (ribadisco a proprio rischio e pericolo)