Ho la morosa in tribolo... Ha ravanato forum e recensioni in lungo ed in largo ed è in ballo tra questi due oggetti per la sua D3100 (spero di aver linkato i prodotti giusti, lei mi ha fornito il nome):

  1. Nikon 70-300mm f/4.5-5.6G AF-S IF-ED VR NIKKOR
  2. Tamron SP 70-300 VC.


Inizialmente cercava dei 200mm al massimo poi, non sò come, si è orientata verso questi in particolare verso il Tamron perchè costa considerevolmente di meno.
Il dubbio principale che ci è venuto riguarda il peso: Con i loro +750gr la nostra paura è che questi dispositivi uniti al circa mezzo kg del corpo macchina risultino troppo pesanti per essere fruibili.
Ci chiediamo inoltre se non ci siano problemi proprio di "fatica meccanica" del corpo macchina nel sopportare il peso di un accessorio del genere o che non finiscano per sbilanciare troppo facilmente il cavalletto (un Manfrotto ma non chiedetemi il modello).

Il negozio che frequenta abitualmente le ha anche proposto il fratello minore di quel Tamron, credo fosse un obiettivo con le stesse caratteristiche ma nella versione non dotata di stabilizzatore (costava circa la metà di questo Tamron). In quel caso, il peso dell'obiettivo calava considerevolmente, assestandosi sotto al mezzo kg.

Chiedo quindi un parere:
1_ Un 300mm non risulterà troppo "ingombrante" per essere realmente fruibile sia a mano libera che con cavalletto?
2_ C'è il rischio che un obiettivo troppo pesante finisca per danneggiare l'innesto sul corpo di una macchina così "piccola" come la D3100?
3_ Lo stabilizzatore fà davvero la differenza o il minor peso (e quindi la maggior maneggevolezza) può compensare?
4_ Pro e contro dei due oggetti?