Test sigma 150 F2.8 Macro (su Nikon D90)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito Test sigma 150 F2.8 Macro (su Nikon D90)

    Oggi finalmente son riuscito a scattare qualche foto con questa nuova lentina.
    I miei primi esperimenti col tokina50-135 + raynox250 mi avevano fatto capire che fare macro non e' facile. Specialmente se si cerca un po' di qualita'.
    Premetto che le seguenti non siano foto artistiche (questo c'era sotto casa) ma test per verificare le potenzialita' della lente. Ed anche spieghero' come ho usato la mia D90

    Vantaggi della lente:
    1)150mm(225mm su apsc nikon) permettono di avere una distanza di lavoro sull'1:1 abbastanza comoda.
    Abbastanza non significa kilometrica. 38cm dal sensore, 24 dal filtro al quale dobbiamo togliere la distanza del paraluce.
    2) FTM (Full Time Manual) Possibilita' di interagire sempre sulla ghiera di messa a fuoco senza spaccare nulla anche quando e' in automatico.
    3)rivestimento del cilindro della lente con un materiale opaco antiscivolo e bla bla bla

    Svantaggi della lente:
    1)non e' stabilizzata. Zio buono.
    2)l'HSM non e' un vero HSM e lo sanno tutti , e' un micro HSM che risulta essere tutto tranne che super veloce. Marketing del cacchio.
    3)il famoso rivestimento tanto bello e comodo si graffia solo a guardarlo. Chi fara' uso intenso di questa lente metta in conto di dover cambiare il paraluce in caso di vendita

    La D90:
    Un autofocus oreeeeendo. (dopo aver provato la 7D di KAM , mortacci sua )
    Pur dando la priorita' al punto centrale , la macchinetta in caso di soggetti su diverse profondita' , spesso non mette a fuoco sul punto centrale come richiesto , ma fa un po' quel che gli pare.
    Finche' la messa a fuoco e' in automatico possono esserci ritardi nello scatto per lenta conferma della messa a fuoco.
    Tuttavia son riuscito a trovare un compromesso: tengo la messa a fuoco in AF per i grossi spostamenti , poi con tasto di scatto semi-premuto e bloccando la messa a fuoco (con l'apposito tastino) , quando sono vicinissimo al soggetto raffino a mano con la ghiera.
    Oggi ho provato in questa maniera poi magari con un maggior utilizzo potrei trovarmi bene anche con altri sistemi.

    Tutte le foto son fatte a F8 tranne quelle della cavellettina che son scattate a F11 la prima e F16 le altre due.Tutte iso 200. Mano libera.
    Ho usato CR e CS4 per aggiustare i raw.

    Questo e' il 7imo mese che gingillo con la reflex, i primi mesi invernali li ho passati a guardare la macchinetta sulla scrivania. Grazie a preziosi consigli qualche volta mi sembra di capir qualcosa ma da qui a saper fare foto ce ne passa a dismisura. Non resta che procedere
    Credo che con maggior confidenza ed esperienza sul campo , questa lentina possa dare buoni risultati.

    http://messageinthebottom.net/photog...php?album_id=5
    Ultima modifica di giostark : 15-03-2013 a 21:22

  2. #2
    Cavaliere Jedi L'avatar di Skywalker88
    Registrato
    Jun 2009
    Località
    Gloriosa Roma
    Età
    36
    Messaggi
    403
    configurazione

    Predefinito

    Ottimo Gio soprattutto la seconda foto molto bella
    Io con la D90 ancora ci stò sbattendo la testa
    Luca

  3. #3
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ))Skywalker88((
    Ottimo Gio soprattutto la seconda foto molto bella
    Io con la D90 ancora ci stò sbattendo la testa
    Perchè sei de Terni ecco perchè Passa me che ho preso un pò di frutta

    La 4^ è quella che mi piace di più

    Roberto
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   quarta.JPG
Visite: 467
Dimensione:   107.9 KB
ID: 8715  

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  4. #4
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    buono, scatti molto validi che saranno la base per migliorare

  5. #5
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    Concordo, anche io ho questa lente e mi ci trovo molto bene a parte qualche limitazione (MAF non velocissima ecc), la uso sulla D40 e devo dire che otticamente è ad ottimi livelli, simili al 70-200 VRII che ho montato al photoshow.
    Lo uso spesso di sera come tele a tutta apertura, anche se con soggetti in movimento come già detto soffre un pò è fenomenale!
    ciao

  6. #6
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito




    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Test veloce Tamron 28-75 su D90/D3100
    By giostark in forum No Limits Alternatives
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 09-03-2011, 22:17
  2. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 18-02-2011, 20:14
  3. Vendo nikon 14-24 F2,8 e sigma 150-500
    By Pany in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 27-01-2011, 14:37
  4. SIGMA 17-70mm F2.8-4 DC Macro OS HSM - [BLOG]
    By MAN in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04-12-2009, 08:54
  5. Vendo Nikon D90 Import
    By Pany in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27-04-2009, 10:54

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022