Consiglio su obiettivo per Nikon D700.

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 31
  1. #11
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    54
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Scusate l'OT ma...



    Quanti ricordi su questa terrazza...

    OK,fine OT e mi autobanno!

  2. #12
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    Scusate l'OT ma...



    Quanti ricordi su questa terrazza...

    OK,fine OT e mi autobanno!
    Quest'anno vi aspetto, anche perchè.................... ho finito il rosso

  3. #13
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    47
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Tanto per non smentirmi ho deciso di aspettare ancora per prendere una digitale. Non esistendo ancora un obiettivo full frame che contenga la focale effettiva di 28 mm ed essendo poco diffuso tra queste ottiche il sistema di stabilizzazione attenderò qualche novità sul fronte obiettivi oppure che magari equipaggino qualche reflex di fascia più bassa con un sensore più capace di "leggere al buio". Pany grazie 1000, è inutile dirtelo.

    Un'ultima cosa: perchè dicono che la Canon è l'unica vera ISO 100 mentre le altre Nikon compresa parte da 200 ISO effettivi?

    P.S.: a me sembra che il rumore di fondo sia un pò altino anche a 1600 ISO...

  4. #14
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Originariamente inviato da OSMIUM76
    Tanto per non smentirmi ho deciso di aspettare ancora per prendere una digitale. Non esistendo ancora un obiettivo full frame che contenga la focale effettiva di 28 mm ed essendo poco diffuso tra queste ottiche il sistema di stabilizzazione attenderò qualche novità sul fronte obiettivi oppure che magari equipaggino qualche reflex di fascia più bassa con un sensore più capace di "leggere al buio". Pany grazie 1000, è inutile dirtelo.

    Un'ultima cosa: perchè dicono che la Canon è l'unica vera ISO 100 mentre le altre Nikon compresa parte da 200 ISO effettivi?

    P.S.: a me sembra che il rumore di fondo sia un pò altino anche a 1600 ISO...
    A parte non capisco per quale motivo ti stai fissando proprio sul 28mm effettivo e cmq non è vero che non esiste, per esempio il nikkor 14-24, se montato su dx diventa 21-36 oppure il 24-70 su FF .........
    Il discorso degli iso, non conosco il motivo tecnico, ma fino alla D80 era previsto anche un iso100, mentre per i modelli successivi si parte da iso200 però esistono dei livelli inferiori che dovrebbero essere ricavati tramite interpolazione cosi come accade sopra ai 3200iso per la d300. Non so se Canon ha seguito la solita filosofia per i modelli di ultima generazione. Non sto certo qui a discutere l'effettivo vantaggio di un iso 100 rispetto ad un 200, esistono molti stili di pensiero più o meno motivati cosi come in ambito musicale viene discusso sul formato mp3 e il wave. Secondo me non esiste differenza (mentre non era così con la pellicola) ma ovviamente è un mio pensiero......

    Per quanto riguarda il rumore di fondo, non ho detto che non c'è, ma che è gestibile, cioè che con appositi sw è eliminabile in buona parte......

  5. #15
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    47
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Allora scusa ma non avevo capito devo aver frainteso una tua risposta. Qualche post fa ho domandato se la moltiplicazione per 1,5 della focale avvenga solo sugli obiettivi DX oppure anche sugli obiettivi full frame. Mi pareva di aver capito che in effetti tutte le digitali devono moltiplicare per un valore che varia da marca a marca la focale indicata sull'ottica. Tu hai detto che per esempio su Canon è 1,6 e così ho pensato che anche il 24-120 soffrisse dello stesso "difetto". Mi pare allora che gli obiettivi full frame utilizzati su corpo full frame seguano le regole delle macchine a pellicola. Pany ti sembrerò tonto ma l'ho chiesto a fotografi che fanno matrimoni, hanno il negozio, etc. ma non m'hanno saputo rispondere... sembravano in difficoltà finanche sulla nozione di focale!
    Sono incaponito sul 28mm perchè nella mia esperienza "scampagnatesca" è la focale che ho adoperato più spesso (o immediatamente vicine).
    Quanto al rumore di fondo non avevo capito.

  6. #16
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Originariamente inviato da OSMIUM76
    Allora scusa ma non avevo capito devo aver frainteso una tua risposta. Qualche post fa ho domandato se la moltiplicazione per 1,5 della focale avvenga solo sugli obiettivi DX oppure anche sugli obiettivi full frame. Mi pareva di aver capito che in effetti tutte le digitali devono moltiplicare per un valore che varia da marca a marca la focale indicata sull'ottica. Tu hai detto che per esempio su Canon è 1,6 e così ho pensato che anche il 24-120 soffrisse dello stesso "difetto". Mi pare allora che gli obiettivi full frame utilizzati su corpo full frame seguano le regole delle macchine a pellicola. Pany ti sembrerò tonto ma l'ho chiesto a fotografi che fanno matrimoni, hanno il negozio, etc. ma non m'hanno saputo rispondere... sembravano in difficoltà finanche sulla nozione di focale!
    Sono incaponito sul 28mm perchè nella mia esperienza "scampagnatesca" è la focale che ho adoperato più spesso (o immediatamente vicine).
    Quanto al rumore di fondo non avevo capito.
    Probabilmente non mi sono spiegato bene, essendo legato alla dimensione del sensore, il fattore di mltiplicazione si ha solamente nel caso che il sensore sia di dimensioni diverse rispetto al canonico "35mm" quindi nel caso di macchine FF il fattore è uguale a 1.

    Fattore di moltiplicazone = 1
    • Nikon D700
    • Nikon D3
    • Canon 1Ds
    • Canon 5D
    Fattore di moltiplicazone = 1,5
    • Nikon D80
    • Nikon D90
    • Nikon D200
    • Nikon D300
    Fattore di moltiplicazone = 1,6
    • Canon 1D
    • Canon 50D
    • Canon 400D
    • Canon 450D

  7. #17
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    47
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Sulla pagina relativa al 24-120 ho trovato questa frase: "Equivalente ad un obiettivo 36-180mm nel formato 35mm"... si stavano riferendo all'obiettivo montato su un corpo DX, suppongo...

    Se poi basta mettere la ghiera dei diaframmi sulla massima chiusura (e abbassare il fermo) allora anche sulle digitali full frame si potrebbero utilizzare i vecchi obiettivi, come il 28-70 che equipaggia la mia fida F-90... giusto?

  8. #18
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Originariamente inviato da OSMIUM76
    Sulla pagina relativa al 24-120 ho trovato questa frase: "Equivalente ad un obiettivo 36-180mm nel formato 35mm"... si stavano riferendo all'obiettivo montato su un corpo DX, suppongo...
    esatto.

    Originariamente inviato da OSMIUM76
    Se poi basta mettere la ghiera dei diaframmi sulla massima chiusura (e abbassare il fermo) allora anche sulle digitali full frame si potrebbero utilizzare i vecchi obiettivi, come il 28-70 che equipaggia la mia fida F-90... giusto?
    probabilmente si anche se non essendo stati progettati per le digitali bisogna vedere poi la resa in termini di qualità. Cmq da qualche parte sul sito Nikon esiste una tabella di compatibilità tra obiettivi e corpi macchina........
    se la trovo la posto........

  9. #19
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    47
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Sul sito Nital ho trovato questo:
    "I raggi raccolti dall'obiettivo possono cadere sulla superficie del fotogramma tradizionale anche molto angolati, senza per questo pregiudicare la resa dei colori. Il granulo d'argento è tridimensionale, ed è raggiunto anche da questi raggi di luce.
    I pixel del CCD, corrispondenti a un punto luce, sono disposti su una superficie piana: se il raggio è molto angolato possono non riuscire a raccogliere la stessa quantità di luce. Si possono presentare frange colorate ai bordi dei soggetti, artefatti di varia natura. Per questo motivo gli schemi ottici degli obiettivi, costruiti apposta per il digitale, sono diversi. Creano fasci di raggi il più possibile paralleli tra di loro, in modo che cadano perpendicolari sul sensore";
    "E la qualità, chiederà qualcuno? Buona.
    Non si vede una sostanziale differenza fra la stampa di un soggetto normale ripreso in digitale con un obiettivo con schema digitale e uno con schema classico.
    Non diciamo che le differenze non ci siano. Diciamo solo che nell'uso normale non sono poi così evidenti. Questo con il grandangolare da 20mm. Più si sale con la lunghezza focale, ancora minori sono le eventuali differenze.
    Anche l'ottica macro, quel vecchio Micro Nikkor 55mm f/3,5 ha dato risultati impeccabili";
    sul forum ho trovato che in pratica tuti gli obiettivi sono compatibili...
    Ultima modifica di OSMIUM76 : 02-11-2008 a 16:17

  10. #20
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Originariamente inviato da OSMIUM76
    Sul sito Nital ho trovato questo:
    "I raggi raccolti dall'obiettivo possono cadere sulla superficie del fotogramma tradizionale anche molto angolati, senza per questo pregiudicare la resa dei colori. Il granulo d'argento è tridimensionale, ed è raggiunto anche da questi raggi di luce.
    I pixel del CCD, corrispondenti a un punto luce, sono disposti su una superficie piana: se il raggio è molto angolato possono non riuscire a raccogliere la stessa quantità di luce. Si possono presentare frange colorate ai bordi dei soggetti, artefatti di varia natura. Per questo motivo gli schemi ottici degli obiettivi, costruiti apposta per il digitale, sono diversi. Creano fasci di raggi il più possibile paralleli tra di loro, in modo che cadano perpendicolari sul sensore";
    "E la qualità, chiederà qualcuno? Buona.
    Non si vede una sostanziale differenza fra la stampa di un soggetto normale ripreso in digitale con un obiettivo con schema digitale e uno con schema classico.
    Non diciamo che le differenze non ci siano. Diciamo solo che nell'uso normale non sono poi così evidenti. Questo con il grandangolare da 20mm. Più si sale con la lunghezza focale, ancora minori sono le eventuali differenze.
    Anche l'ottica macro, quel vecchio Micro Nikkor 55mm f/3,5 ha dato risultati impeccabili";
    sul forum ho trovato che in pratica tuti gli obiettivi sono compatibili...
    Penso che l'unico problema può essere dato dall'elettronica, tipo AF e esposimetro almeno con i modelli più datati......

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Alternativa all'obiettivo Nikon 18-200
    By bob80 in forum No Limits Alternatives
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22-07-2010, 14:43
  2. Nikon D300s, D700, D3 e D3x: nuovi firmware - [BLOG]
    By MAN in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06-01-2010, 13:22
  3. Nikon D700 o D3?
    By Pany in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 18-05-2009, 23:30
  4. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 20-01-2009, 19:03
  5. Nikon annuncia la D700 - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04-07-2008, 08:34

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022