X jumpingflash...visto che hai uno studio...

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jun 2001
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Visto che hai uno studio e probabilmente una buona esperienza ti faccio una domanda su una questione che non riesco a risolvere...ovvio che la domanda e' estesa a chiunque sappia rispondere.

    Allora, io ho un bel microfono shure beta 58 e un midiverb IV, come saprai il midiverb (effetto) ha entrate e uscite in jack, di norma lo si usa con il mixer sfruttando il send e return dello stesso. Il problema e' che in concerto io ho bisogno di averlo sotto mano per cambiare gli effetti e quindi sono costretto (anche se e' un obrobrio) a uscire dal microfono con un jack, entrare nel midiverb con quello (quindi sbilanciato) e uscire di nuovo con il jack per andare al mixer. Come ovvio il microfono senza il collegamento XLR, (bilanciato), rende molto poco...ed ecco finalmente la domanda...Esiste un modulo o qualcosa del genere che mi permetta di entrare in XLR, processare il suono con send e return, e uscire ancora in XLR per andare al mixer ? Essendo che mi serve per un solo canale ovviamente non voglio comprare un mixer, secondo te esiste o sto solo sognando ?

    P.S. Una soluzione alternativa sarebbe usare una pedaliera midi per comandarlo da remoto ma ho bisogno di vedere il display...

  2. #2
    tebibyte L'avatar di jumpingflash
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Udine.... ma anche Londra...
    Messaggi
    2,410

    Predefinito

    Scusa ma un cavetto lungo dal send del mixer al Midiverb e ritorno al mixer con cavetto altrettanto lungo no ?

    Te lo metti dove vuoi il Midiverb, ma usi il preamp microfonico del mixer ed hai il multieffetto sotto mano...

    Mi sembra cosi facile che mi sa che non ho capito la domanda !!

    Cmq semmai ci sono preamp microfonici "da soli" ma ti costicchiano (e scatolette che trasformano XLR in jack te le sconsiglierei)....

    L'unica e' quella di entrare in mixer col mic, portarti il midiverb piu vicino possibile con dei cavetti lunghi....e basta.... no ?


  3. #3
    bit
    Registrato
    Jun 2001
    Messaggi
    15

    Predefinito

    In effetti la domanda sembra fatta da un idiota (cosa peraltro vera), in piu' ho parlato di midi dicendo una stronzata perche' non risolverebbe il mio problema. In pratica...durante i concertini vari in giro per i locali e feste ci si trova "mixeristi" diversi e assai incapaci che il piu delle volte (non so perche') invece di usare i trimmer sul singolo canale per aggiungere o togliere "quantita'" di effetto per tutti noi sul palco in base alla canzone vanno a scasinare il send e ruturn principale...ora, io che sono il cantante ne risento piu dei cori di questo scherzo. Esempio io sto cantando (modestamente) Whole lotta love dei Led Zeppelin, nella parte piu' prog (dove le chitarre fischiano, non so se hai presente...) io ho un bel delay ping pong che si presta molto bene al caso...bene quando e' ora io lo metto e questo non fa quasi nulla...scherzetto dell'idiota al mixer;
    visto che in quel momento ho un assolo di sola voce per giocare col pubblico e con il pingpong puoi immaginare.
    Spero di avere chiarito meglio.Ti ringrazio della risposta...ah...non avresti per caso qualche link per vedere le cose di cui parlavi ?

  4. #4
    tebibyte L'avatar di jumpingflash
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Udine.... ma anche Londra...
    Messaggi
    2,410

    Predefinito

    Quindi l'effeto che hai serve a tutti o hai un effetto per te (ed usi una tua mandata aisisliaria) ed uno per i cori (che useranno un'altra mandata)?

    Se e' cosi', e non vuoi che nessuno tocchi i send e return principali (che andrebbero settati UNA VOLTA all'inizio e poi BASTA!) dovresti avere un INSERT sul tuo canale, cosi' effetti solo te stesso e regoli la quantita' di effetto dal Midiverb (col knob "MIX"). Gli insert funzionano cosi : il TIP del jack di solito prende il segnale, il RING lo rimanda al mixer e lo SLEEVE e' la massa per entrambi, quindi con un jack nel mixer, un cavo insert apposta ed il tuo midiverb potresti bypassare le genialita' dei mixeristi ed effettare solo te stesso controllandoti al massimo.

    SE non hai un insert, guarda se hai un direct out : colleghi il microfono a l mixer, poi il direct out del canale del mic lo colleghi al Midiverb, l'uscita del Midiverb la colleghi ad un canale vuoto sul mixer, cosi hai due vantaggi : UNO, che non passi per il send, e DUE che per quantificare l'effetto alzi il volume del canale di ritorno da midiverb come fosse una qualsiasi sorgente sonora, e puoi equalizzare l'effetto sul mixer....

    Fammi sapere se ti sono stato utile !!

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jun 2001
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Certo che mi sei stato utile, non mi resta che ringraziare...

    P.S. Di dove sei ? Noi stiamo cercando un posto serio per registrare...non si sa mai nei forum, potremmo essere vicini di casa (mi e' gia' capitato), io sono di Reggio Emilia.

  6. #6
    tebibyte L'avatar di jumpingflash
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Udine.... ma anche Londra...
    Messaggi
    2,410

    Predefinito

    Peccato, sono di Venezia !! Ma se fate un bel concertino da qualche parte vicina vengo a farvi service !!!

    Per qualsiasi altra cosa io sono nascosto nel forum in letargo... svegliami pure quando vuoi !

    CIAO

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Originariamente postato da jumpingflash
    Peccato, sono di Venezia !! Ma se fate un bel concertino da qualche parte vicina vengo a farvi service !!!

    Per qualsiasi altra cosa io sono nascosto nel forum in letargo... svegliami pure quando vuoi !

    CIAO
    io amo quest'uomo

  8. #8
    bit
    Registrato
    Jun 2001
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Ok, se suoniamo da quelle parti non manchero' di dirtelo...grazie ancora, alla prossima !!!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. E' sempre piu possibile crearsi uno studio in casa...
    By jumpingflash in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 24-05-2002, 16:38
  2. Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 11-12-2001, 01:17
  3. Che cpu hai avuto?
    By Raudo in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 02-01-2001, 15:47
  4. Clod...ma che fine hai fatto?
    By in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 08-04-2000, 16:10

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022