Dual boot SSD M.2

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2016
    Età
    63
    Messaggi
    21

    Question Dual boot SSD M.2

    Ho da pochissimo assemblato un pc con i seguenti componenti:
    CASE: Silencio 650
    CPU: Ryzen 7 3700x
    SSD 1:Sabrent 256GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280
    SSD 2: Silicon Power PCIe M.2 NVMe 256GB
    RAM: RAM G.Skill - Kit memoria DIMM 32 GB DDR4-3600
    MOBO: ASUS TUF X570-PLUS Wi-Fi
    GPU: GeForce RTX 2070 Super
    DISSIPATORE: Noctua NH-D15S
    HDD: 3 x WD 4tb
    PSU: Seasonic Focus 750
    Ho installato Windows 10 sui due SSD e con EasyBCD riavvio da uno o l'altro SSD (uno per i giochi, l'altro per programmi come Premiere, Photoshop etc).
    Solo che il riavvio da un SSD all'altro a volte riesce a volte no, in quanto anzicchè riavviarsi il pc esce dal OS, rimane acceso senza ripartire ed è necessario forzare lo spegnimento e riaccendere.
    Ho seri dubbi su come settare il bios per il dual boot da SSD M.2 con questa scheda madre. Qualcuno potrebbe darmi una mano?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Vincenzo G.
    Ho da pochissimo assemblato un pc con i seguenti componenti:
    CASE: Silencio 650
    CPU: Ryzen 7 3700x
    SSD 1:Sabrent 256GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280
    SSD 2: Silicon Power PCIe M.2 NVMe 256GB
    RAM: RAM G.Skill - Kit memoria DIMM 32 GB DDR4-3600
    MOBO: ASUS TUF X570-PLUS Wi-Fi
    GPU: GeForce RTX 2070 Super
    DISSIPATORE: Noctua NH-D15S
    HDD: 3 x WD 4tb
    PSU: Seasonic Focus 750
    Ho installato Windows 10 sui due SSD e con EasyBCD riavvio da uno o l'altro SSD (uno per i giochi, l'altro per programmi come Premiere, Photoshop etc).
    Solo che il riavvio da un SSD all'altro a volte riesce a volte no, in quanto anzicchè riavviarsi il pc esce dal OS, rimane acceso senza ripartire ed è necessario forzare lo spegnimento e riaccendere.
    Ho seri dubbi su come settare il bios per il dual boot da SSD M.2 con questa scheda madre. Qualcuno potrebbe darmi una mano?
    Non devi settare il BIOS, ma devi cambiare un setting nel pannello di controllo: Pannello di controllo > Sistema e Sicurezza > Sistema, sul lato sinistro ci sono alcune voci, clicca su "Impostazioni di sistema avanzate". Nel popup che si aprirà, clicca in corrispondenza di Impostazioni nel box "Avvio e ripristino". Da lì potrai settare tutto quello che ti serve per un dual boot.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Dec 2016
    Età
    63
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Grazie Atlas, ho controllato "Avvio e Ripristino" ed è tutto OK. Ti spiego nel dettaglio cosa succede: Ho due dischi SSD M.2 in cui ho installato Windows 10 che ho chiamato rispettivamente in EasyBCD "Windows 10" e "Windows 10 giochi". Partendo dal primo o riavviando tutto OK. Partendo dal primo e passando al secondo tutto OK. Partendo dal secondo e riavviando sullo stesso tutto OK. Partendo dal secondo e ritornando sul primo compare la maschera di boot, seleziono il primo ed il pc a volte NON si riavvia pur restando acceso e sono costretto a forzare lo spegnimento, riaccendere ed alla maschera del boot selezionare il disco e questa volta parte regolarmente. In poche parole il riavvio saltuariamente non funziona solo passando dal disco 2 al disco 1. Perchè?
    Ultima modifica di Vincenzo G. : 05-04-2020 a 01:02

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Guarda: E' troppo aleatoria la situazione per poterti dare una risposta.

    Così ad occhio, è probabile che ci sia qualche rogna legata al fastboot/avvio rapido. Dovresti provare a disabilitarlo completamente, in questo modo è meno probabile che si porti dietro qualche strascico di sospensione nel passaggio tra un disco e l'altro.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Dec 2016
    Età
    63
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Grazie Frakka, seguendo il tuo consiglio ho disattivato il fastboot ed ho provato a fare un 5/6 volte avanti e indietro da un disco di avvio all'altro e fino adesso tutto Ok.
    Ciao

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Ottimo!!

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022