GIGABYTE X570 AORUS XTREME - [RECENSIONE]

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 30
  1. #21
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Caos85
    prezzi di questo tipo sono folli anche per Intel... rispetto alla precedente generazione le CPU Ryzen sono salite ulteriormente di livello, ma non trovo un miglioramento analogo sulle mobo da giustificare una tale impennata dei prezzi
    Infatti... Anche perchè le mobo con X570 spaziano da meno di 200€ ai prezzi di queste top. E la differenza tra l'una e le altre non giustifica il rapporto di costo...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #22
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Scheda eccellente ma il costo è davvero esagerato. Per una x570 top il mio cervello si blocca alla x570 Master (per restare in casa Gigabyte) che può agevolmente gestire ogni ryzen 3000 in overclock senza fare una piega.
    Io ho una Msi x570 Ace ma la ventolina nemmeno la sento..........

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

  3. #23
    byte L'avatar di Andrea74
    Registrato
    Jan 2016
    Località
    Carrara
    Età
    49
    Messaggi
    137
    configurazione

    Predefinito

    In tutta onestà, non condivido per niente il continuo parlare di AMD riguardo la scarsa propensione a raggiungere alte frequenze.
    Non condivido l'ideale "beh, gran prodotto ma per AMD non ne vale la pena"

    Voglio dire, ma che vi frega se non raggiunge le frequenze di intel? Le prestazioni ci sono e come questa volta, sono superlative e lo affermo dopo aver mollato Intel e provato i ryzen 3000, dopo una decina di anni e decine di processori acquistati (l'ultimo il 9900K).

    Lato schede madri è vero, sono care come il fuoco (un centinaio di euro in più rispetto alle rispettive serie intel di pari livello, una pizza e birra per quattro persone diciamo) ma anche molto valide, vi portate a casa prodotti stupendi con a bordo un chipset moderno che probabilmente durerà e rimarrà attuale per anni (a contrario della controparte), un chipset che intel ancora non ha.

    Da appassionato, mi hanno infinocchiato per anni con chipset e mo-bo che duravano giusto un annetto, per poi venir soppiantati dal modello successivo(con qualche led in più e zero upgrade funzionali) rendendo obsoleto quel che pagavo a prezzo pieno qualche mese prima (Z270, 370, 390, 7700K, 8700K, 9900K).

    Oggi posseggo un 3600X, acquistato nell'attesa che si stabilizzino prezzi e disponibilità dei modelli superiori, confrontato ormai svariate volte con un 8700K su Maximus 10 che ho su un altro pc.

    Vanno uguali identici, non ci sono differenze, sarebbe bello e conveniente per le persone se gli entrasse in testa questa cosa, provato nei rendering con Sony Vegas, provato con decine di titoli, settando per bene le memorie in oc a 3600 cl 14 su Ryzen, con la serie 3000 si hanno prestazioni perfettamente analoghe anche nei giochi a 1080P, se a qualcuno interessa questa risoluzione da playstation, unica nota leggermente dolente di AMD configurato a default.
    E con il nuovo bios ho la cpu in auto (PBO attivo) nella quale un paio di core lavorano a 4450 mhz, più di quanto dichiarato, adesso.
    Soliti punteggi al cinebench R15, non so cos'altro serva francamente.

    L'unica differenza, a mio modo di vedere le cose, corposa e molto interessante, è che l'8700K mi è costato 400 euro ai suoi tempi (ma è costato anche di più in determinati periodi di mercato) ed il 3600X 250 e se avessi optato per il 3600 liscio, che poi è la stessa cpu, avrei speso la metà confrontando il pari core Intel, ovvero 200 euro.

    Però su questi prezzi nessuno sembra farci caso o almeno così mi sembra. Cioè, si parla molto di schede madri care e pochissimo di cpu stra convenienti. Guardate che se AMD non si fosse rimessa in carreggiata, e da appassionato esclamo "meno male era ora" oggi eravamo ancora li a valutare se acquistare o no, a 350 euro, una pidocchiosissima cpu quadcore che ci hanno propinato per anni e anni a prezzi folli.

    Ottima recensione comunque, scheda favolosa davvero, costa "troppissimo" ma probabilmente avrà il suo perchè con il 3950X specialmente.

    Per me ho preso una Hero wifi, va come un gioiello e sono pienamente soddisfatto (ventolina chipset inudibile, senza toccare nulla nel bios).

    Scusate la pappardella ma leggendo, mi è venuta voglia di dire la mia.
    Ultima modifica di Andrea74 : 21-09-2019 a 00:54

  4. #24
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Andrea74
    Cioè, si parla molto di schede madri care e pochissimo di cpu stra convenienti. Guardate che se AMD non si fosse rimessa in carreggiata, e da appassionato esclamo "meno male era ora" oggi eravamo ancora li a valutare se acquistare o no, a 350 euro, una pidocchiosissima cpu quadcore che ci hanno propinato per anni e anni a prezzi folli.
    Pienamente d'accordo sul fatto che "era ora".
    Dopo quasi 8 anni sono finalmente in procinto di pensionare il PC laboratorio e lo sostituirò sicuramente con una piattaforma Ryzen 3000 e mobo x570.
    Ma rimango comunque perplesso sulla questione dei prezzi delle mobo. Il chipset sembra finalmente essere degno di una piattaforma di un certo tipo ma ci sono schede madri x570 a partire da meno di 200€: Da queste, per arrivare agli 800€ dei prodotti TOP gamma, hai voglia ad aggiungere slot PCI-Ex (1 quando va bene... Due al massimo). Boh... Sono scelte commerciali, spero per loro che paghino.
    Dal canto mio sto valutando una ASUS Prime X570-P o al massimo una ASUS Prime X570 Pro, niente di più.

    Originariamente inviato da Andrea74
    Scusate la pappardella ma leggendo, mi è venuta voglia di dire la mia.
    Boh... Fai bene, siamo qui apposta!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #25
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,615
    configurazione

    Predefinito

    @Andrea74, condivido in pieno tutte le tue osservazioni. la nostra/mia perplessità era legata semplicemente all'enorme divario nei prezzi tra i modelli di mobo X570, non pienamente giustificabile dalle funzionalità aggiuntive offerte.

    sui prezzi però anche delle cpu Amd è stata meno aggressiva a questo giro, il 3950X potevano prezzarlo a 500€. la serie 2 € stata la migliore come rapporto qualità/prezzo

    Ryzen 1800X (8/16) circa 550€ al lancio
    Ryzen 2 2700X (8/16) circa 350€ al lancio
    Ryzen 3 3800X (8/16) circa 440€
    Ultima modifica di Caos85 : 23-09-2019 a 08:52

  6. #26
    kibibyte L'avatar di RhA84
    Registrato
    Feb 2015
    Località
    PERUGIA
    Età
    39
    Messaggi
    382
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ettore
    mostruosa ma su AMD non spenderei mai questi soldi
    Stessa cosa anche per me

  7. #27
    kibibyte L'avatar di RhA84
    Registrato
    Feb 2015
    Località
    PERUGIA
    Età
    39
    Messaggi
    382
    configurazione

    Predefinito

    800€?!?!

    Qui per me si sta perdendo il senno...

  8. #28
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,742
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Caos85
    @Andrea74, condivido in pieno tutte le tue osservazioni. la nostra/mia perplessità era legata semplicemente all'enorme divario nei prezzi tra i modelli di mobo X570, non pienamente giustificabile dalle funzionalità aggiuntive offerte.

    sui prezzi però anche delle cpu Amd è stata meno aggressiva a questo giro, il 3950X potevano prezzarlo a 500€. la serie 2 € stata la migliore come rapporto qualità/prezzo

    Ryzen 1800X (8/16) circa 550€ al lancio
    Ryzen 2 2700X (8/16) circa 350€ al lancio
    Ryzen 3 3800X (8/16) circa 440€
    Non a caso ho preso un 2700X usato a 180€ per un mio collega.

  9. #29
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da RhA84
    Stessa cosa anche per me
    Io invece non sono d'accordo. Una sola volta in vita mia ho giustificato una scheda madre da 800€, ed era la ASRock X99 WS-E/10G, dotata di TUTTO quello che uno potesse desiderare all'epoca, senza dimenticare due X540 a bordo per connettività dual 10GbE.
    Il mio ragionamento è: mostruosa, sì, ma non spenderei mai questi soldi per una mobo. Che sia Intel, o che sia AMD.

  10. #30
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Caos85
    @Andrea74, condivido in pieno tutte le tue osservazioni. la nostra/mia perplessità era legata semplicemente all'enorme divario nei prezzi tra i modelli di mobo X570, non pienamente giustificabile dalle funzionalità aggiuntive offerte.

    sui prezzi però anche delle cpu Amd è stata meno aggressiva a questo giro, il 3950X potevano prezzarlo a 500€. la serie 2 € stata la migliore come rapporto qualità/prezzo

    Ryzen 1800X (8/16) circa 550€ al lancio
    Ryzen 2 2700X (8/16) circa 350€ al lancio
    Ryzen 3 3800X (8/16) circa 440€
    Non so, visto l'enorme aumento in IPC ed efficienza energetica rispetto al passato, i prezzi mi sembrano adeguati. Considera poi che più che 1800X>2700X>3800X, dovresti fare il paragone 1700X>2700X>3700X, dove si è passati da 400€ a 350€ a 350€. Conta poi che un 3600X a sto giro va quanto un octacore di generazione precedente, e capisci comunque che quei pochi soldi in più, lato CPU, a questo giro li vale.
    Lato schede madri, credo vada analizzato caso per caso. Il PCIe 4.0 complica le cose a livello di piste che è una cosa ridicola, e infatti la scheda madre più economica parte dai 160-170€, a differenza della generazione precedente dove una X470 la si trovava anche a 120€. Ma al top di gamma, non è assolutamente giustificato il price tag di schede come questa o la Formula di ASUS, che non hanno 300€ in più di features/qualità rispetto al modello immediatamente successivo.

    Mi viene poi da dire che sono anche i negozi europei/italiani a marciarci davvero tanto sui prezzi: negli States, al netto del cambio, le schede costano 30-40€ in meno.

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022