ASUS ROG STRIX Z370-E GAMING - [RECENSIONE]

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 23 su 23
  1. #21
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Carlo due domandine visto che la mainboard interessa ad un amico:
    - con l'impostazione "3700MHz Turbo Boost ON (Max 4700MHz) - RAM 3200MHz (16-18-18-36) - ASUS MultiCore Enhanced Auto" non ho ben capito se la frequenza della cpu è a 4700 mhz su tutti i core oppure no (immagino di sì ma non ci sono gli screen quindi vorrei conferma)
    - quali/quanti settaggi di LLC sono consentiti dal bios? Sono i soliti LLC 1/2/3 etcetc?
    Grazie!

  2. #22
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,742
    configurazione

    Predefinito

    Eccomi qui. Scusa del ritardo ma ieri sono stato fuori casa tutto il giorno.
    Con il Turbo Boost On, RAM impostate con il profilo XMP, e CPU Ratio su Auto i sei core dell'8700K oscillano continuamente tra 4300MHz e 4700MHz quando si trova in idle mentre, se sottoposta ad un carico di lavoro come ad esempio Cinebench, tutti i 6 core rimangono a 4300MHz sia con il MCE impostato su Auto sia con MCE impostato su Disabled.
    Quello che invece fa la differenza in frequenza è l'impostazione del CPU Ratio: se impostato su Auto si comporta come ti ho appena descritto, se invece lo lasci con l'impostazione di default (Sync All Cores) allora tutti i 6 core lavoreranno a 4700MHz sotto carico e 4300MHz in idle.
    Il resto dei parametri l'ho lasciato di default compreso l'EIST che sta su Auto.
    Tutto questo ci fa capire che ASUS, al contrario di Gigabyte, non riesce ancora a gestire la funzionalita MCE come dovrebbe invece funzionare. Se vedi i grafici dei vari test puoi renderti conto che la differenza tra una impostazione e l'altra effettivamente è minima e rientra nei margini di tolleranza del benchmark.
    Per quel che riguarda la funzionalita LLC il menu a tendina offre l'impostazione Auto, quella Default e 7 livelli di intervento. Al contrario di quanto avviene sui vari modelli della serie Maximus, su questa Strix ho notato un intervento della LLC poco incisivo e quindi, in caso di overclock, presuppone una taratura che si avvicina al livello 7 pur presentando, peraltro, tensioni leggermente instabili sotto carico.
    Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.

  3. #23
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Tutto chiarissimo, grazie per l'approfondimento!

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022