Piastra madre Gigabyte UD5 chipset Z68 ingestibile

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    byte
    Registrato
    May 2011
    Messaggi
    154
    configurazione

    Predefinito Piastra madre Gigabyte UD5 chipset Z68 ingestibile

    Gente, non so' piu' che fare, ho una piastra madre che non solo se ne frega dei parametri di bios ma si vede le temperature che vuole lei.
    Riassumo:

    Se lascio tutto normale, processore 3.4ghz, ram 1333 il sistema parte e carica l'os.
    Se cambio la velocita' della ram, faccio in modo che si legga da bios il profilo corretto a 1866, il sistema si pianta.

    Con 2 diversi tipi di ram , compatibile con la piastra.
    Ok, prima anomalia.
    Poi riavvio il sistema e si looppa sino a darmi CMOS ERROR, loading default.
    Riparte tutto, peccato che da bios mi veda 87 gradi di temperatura processore che NON sono reali e se li tiene li, belli fermi.
    Morale, riavvio e si schianta comunque.
    Metto il processore da bios a 4.5Ghz , prima me li reggeva, ora non si sa' piu'.
    Parte tutto, si pianta nello stesso punto ma questa volta al riavvio mi mette 3.4ghz.
    Entro bel bios, li e' impostato 4.5!
    Carico il bios default, riavvio, modifico in 4.5 e riavvio.
    Risultato...3.4...
    Poi riparte da solo, mi diceh che nota delle differenze nelle impostazioni e nell'hardware e si porta nel bios da solo.
    Bene...ora vede tutto corretto, anche la temperatura...o_O
    Lancio una versione LIVE di windows con processore a 4.5 e ram a 1866 ... funziona.
    Lancio versione live di ubuntu 11.X , idem come sopra.
    Ma che CA....succede?!
    Help...me...please....ditemi che prove posso fare per capire da cosa dipende il problema.
    Vi prego..la tentazione e' forte , lo so', ma evitate di dire che il problema e' l'umano davanti al monitor

    Grazie a tutti!

  2. #2
    byte
    Registrato
    May 2011
    Messaggi
    154
    configurazione

    Predefinito

    Per la serie fatti una domanda e datti una risposta...ho reinstallato il sistema da zero, usando il cd originale della mainboard ed installando uno per uno i drivers riavviando il sistema ogni volta.
    Risultato...tutto ok sino al ddrivers IATA...una volta messo quello il sistema si schianta come ho gia' descritto.
    Scaricando l'ultimo drivers da intel, la cosa si sistema e tutto torna a funzionare...
    Il problema quindi e' il drivers a corredo...non dico altro.
    Windows 7 64 bit, non so' se con altre versioni si schianta.
    La cosa strana e' che a volte parte, a volte no.
    Quindi non ci si accorge subito del problema.

  3. #3
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,855

    Predefinito

    ma infatti sono quelle cose che bisogna risolvere a tentativi ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  4. #4
    byte
    Registrato
    May 2011
    Messaggi
    154
    configurazione

    Predefinito

    Gia'...avessi visto che casini mi piantava il bios, forse ti saresti preso il magone pure tu.
    Non credo sia finita...il bios che si perde nel nulla e che si recupera da solo da un backup come lo vedi?E non per overclock...solo per averlo resettato 2 volte a causa di quei blocchi con l'IATA.
    E poi c'e' la temperatura vista a 87° fissi...dopo riavvi e imprecazioni si e' sistemato in autonomia...sai il perche'!?
    Insomma...ho preso 3 gigabyte in tutta la vita, e tutte e tre mi hanno dato delle anomalie strambe.
    Comunque, per finire l'avventura, ho mandato una email alla Giga per segnalarle che A VOLTE PARE UTILE METTERE DEI DRIVERS FUNZIONANTI SUI CD ORIGINALI...!
    Stavo per aggiungerci un Favv...ma ho lasciato perdere

  5. #5
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    A mio avviso (e non solo) i CD inclusi con le schede madri e le schede video non dovrebbero proprio esistere visto che nel 99% dei casi sono obsoleti al momento dell'inscatolamento e per lo più versioni preliminari.
    Il problema del reset automatico del BIOS potrebbe essere dato da tensioni non sufficienti per reggere l'overclock impostato al Boot, dai un occhio al Load Line Calibration magari.
    betaxp86


  6. #6
    byte
    Registrato
    May 2011
    Messaggi
    154
    configurazione

    Predefinito

    Daro' sicuramente un occhio...pero' mi saltava quando non era overclokkato, per questo rimanevo un ciccino spiazzato
    Ora lo terro' ben bene d'occhio... peccato non aver pensato prima alla possibilita' di drivers farlocchi...mi evitavo la reinstallazione di tutta la roba...!
    Ok, ho fatto il dvd autoinstallante pero' dall'ultima volta ne sono spuntate di cose nuove, aggiornamenti e altro.
    Nelle confezioni delle piastre , ma non solo in quelle, mi piacerebbe trovare l'indirizzo di chi le ha progettate, a volte SERVE piu' di ogni altra cosa

  7. #7
    kibibyte L'avatar di alex2073
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Monte Urano, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    477

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    A mio avviso (e non solo) i CD inclusi con le schede madri e le schede video non dovrebbero proprio esistere visto che nel 99% dei casi sono obsoleti al momento dell'inscatolamento e per lo più versioni preliminari.
    Il problema del reset automatico del BIOS potrebbe essere dato da tensioni non sufficienti per reggere l'overclock impostato al Boot, dai un occhio al Load Line Calibration magari.
    hai perfettamente ragione x i cd

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022