la cosa che non capisco è come mai la APEX che è per l'overclock estremo ha 20 fasi per CPU e SOC mentre la EXTREME che è la scheda ammiraglia ma che ha troppe cose che potrebbero essere d'intralcio sotto azoto ne ha 22, misteri della fede![]()
la cosa che non capisco è come mai la APEX che è per l'overclock estremo ha 20 fasi per CPU e SOC mentre la EXTREME che è la scheda ammiraglia ma che ha troppe cose che potrebbero essere d'intralcio sotto azoto ne ha 22, misteri della fede![]()
Non penso sia tanto un mistero in realtà, credo dipenda dal fatto che la EXTREME è E-ATX e la APEX invece è ATX. Con un PCB più ampio è maggiore la quantità di interferenze elettromagnetiche, visto che il PCB è composto anche e soprattutto di rame. Visto che uno dei pregi maggiori della APEX è l'integrità di segnale (come si nota dal minor numero di porte USB disponibili, dall'assenza di porta HDMI e così via). Infilare quelle due fasi in più avrebbe richiesto un PCB di dimensioni maggiori, e con tutta probabilità il guadagno in ampere massimi (che poi vabbè, 2420 ampere contro 2200 ampere, si parla del nulla cosmico) sarebbe stato annullato da un'integrità di segnale minore.
Questa però è una mia ipotesi, potrei anche sbagliarmi!
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)