PCIe 4.0, 5.0 o 6.0 e... usato ricondizionato

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito PCIe 4.0, 5.0 o 6.0 e... usato ricondizionato

    Premetto che NON sono un addetto ai lavori.
    Saltuariamente... mi informo sulle novità riguardanti pc e periferiche.

    In questi giorni stavo pensando ad un nuovo pc con processore AMD Ryzen 7 5700G e MB con PCIe 4.0, quando qualcuno mi ha gentilmente suggerito di considerare le nuove MB con PCIe 5.0.

    Dopo aver fatto alcune ricerche ho scoperto che per ora non esistono MB con PCIe 5.0 per i processori AMD Ryzen attuali, ma solo per processori Intel di ultima generazione.
    Mentre i futuri processori Ryzen serie 7000 con socket AM 5 e relativi chipset, dovrebbero poter gestire PCIe 5.0.

    Poi mi sono imbattuto in questo video per me "sconcertante"



    Non sono ancora uscite le MB con PCIe 5.0 e già si parla dell'imminente PCIe 6.0

    Dopo oltre 40 anni di PC e prestazioni sempre più performanti, mi chiedo che senso abbia, oggi, questa corsa sfrenata verso prestazioni sempre maggiori.
    Ce n'è veramente bisogno?

    Nel contempo vedo che c'è un'offerta sempre più corposa di pc usati e ricondizionati, più o meno recenti, alcuni utilizzano componentistica di 3-4 anni fa, ma molti altri anche di 10 anni fa.

    Probabilmente mi sfugge qualcosa...
    Evidentemente alcuni pensano di aver sempre bisogno del pc della prossima generazione,
    ad altri vanno benissimo soluzioni già annunciate qualche anno prima,
    altri ancora scelgono pc di 5-10 anni fa usati e ricondizionati.

    Sarebbe interessante sapere:
    - qual è la percentuale di acquirenti che conoscono le proprie reali esigenze e scelgono prodotti adeguati alle stesse;
    - quanti altri, invece, scelgono prodotti sovradimensionati per le loro esigenze, solo perchè attratti dalla propaganda delle ultime novità.
    Ultima modifica di Luma : 24-09-2022 a 18:49

  2. #2
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luma
    Dopo aver fatto alcune ricerche ho scoperto che per ora non esistono MB con PCIe 5.0 per i processori AMD Ryzen attuali, ma solo per processori Intel di ultima generazione.
    Mentre i futuri processori Ryzen serie 7000 con socket AM 5 e relativi chipset, dovrebbero poter gestire PCIe 5.0.
    In questo articolo del 30/08/2022 ho appena letto: "Abbiamo dunque il Ryzen 5 7600X, Ryzen 7 7700X, Ryzen 9 7900X e Ryzen 9 7950X, tutti dotati di GPU integrata. Si parla di prestazioni superiori del 29% in single core e del 44% in multi core rispetto i processori della scorsa generazione.

    A questi, si aggiungono anche nuove schede madri, X670 e X670 Extreme lanciate in contemporanea ai processori mentre un mese più tardi, arriveranno anche le B650 e B650 Extreme. A questo punto mancano solo data d'uscita e prezzi: i nuovi Ryzen 7000 arriveranno il 27 settembre, con prezzi, partendo dal Ryzen 5 di 299$, 399$ per Ryzen 7, 549$ per Ryzen 9 e 699$ per la versione più performante di quest'ultimo."

    Se così fosse, fra tre giorni rilascieranno i nuovi Ryzen 7000 e relative MB. Vedremo... quali saranno gli street prices di CPU e MB.
    Ultima modifica di Luma : 24-09-2022 a 22:28

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    ho visto che talvolta le gente tende a sottovalutare l'importanza del monitor o dello schermo che dir si voglia.
    PC da 5000 euro con vga allucinanti in quanto a potenza di fuoco che "finiscono" in un monitor dozzinale magari preso in offerta nel supermetcato di turno.. "bilanciate" gente, "bilanciate"

  4. #4
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Ciao brugola, Terremo presente.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022