gigabyte aorus pro b550m random crash...datemi una mano!!

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
  1. #11
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Sì, entrambe config. ATX, comunque stando a quanto dici allora si tratta di una mobo progettata male. Improbabile, non impossibile. Detto questo, ti ci troveresti una bomba, solo che sia RAM che mobo costicchiano non poco: conta che monto 2 di questi KIT e la mobo è sopra i 350€ da quando è uscita, anche a giusta ragione visto che continua ad essere una delle migliori X570 in commercio...

  2. #12
    cippalippa
    Registrato
    Dec 2004
    Messaggi
    95

    Predefinito

    beh io volevo passare mitx con 5900x con una 3070/6800...però ora mi viene il dubbio dopo questa esperienza..forse conviene andare su atx per ragioni a me ignote...a proposito ma il 5900x dove l'hai trovato?

    dopo i vari test li ho proposti a gigabyte mi han risposto così:

    Dear customer,

    Thank you for your answer.

    The Ryzen 7 3800X memory spec is DDR4 3200.

    https://www.amd.com/de/products/cpu/amd-ryzen-7-3800x

    Try other memory or other processor.


    il bello è che le mie memorie son nella lista di ram approvate.... ma andate a cagare....:
    Ultima modifica di icoborg : 24-11-2020 a 00:29

  3. #13
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da icoborg
    beh io volevo passare mitx con 5900x con una 3070/6800...però ora mi viene il dubbio dopo questa esperienza..forse conviene andare su atx per ragioni a me ignote...a proposito ma il 5900x dove l'hai trovato?

    dopo i vari test li ho proposti a gigabyte mi han risposto così:

    Dear customer,

    Thank you for your answer.

    The Ryzen 7 3800X memory spec is DDR4 3200.

    https://www.amd.com/de/products/cpu/amd-ryzen-7-3800x

    Try other memory or other processor.


    il bello è che le mie memorie son nella lista di ram approvate.... ma andate a cagare....:
    Il 5900X mi verrà inviato a breve da AMD, faccio parte dello staff di Next oltre ad avere un sito mio Tu conta che mATX ormai è uno standard morto. Ci sono tipo 3 schede madri in questa generazione, 2 case, insomma o si va µITX o si va ATX al giorno d'oggi. In mezzo ci sono solo prodotti fatti giusto per riempire il gap. Comunque sia sì, ufficialmente le CPU supportano massimo 3200 MHz, qualsiasi cosa al di sopra è overclock, non importa se la scheda madre è certificata. Anche perché AMD può garantire il minimo (3200), non il massimo che una CPU possa ottenere.

  4. #14
    cippalippa
    Registrato
    Dec 2004
    Messaggi
    95

    Predefinito

    me ne sono accorto...vabbe andro di itx tanto lo spazio servira per la svideo fornello.

    si so che son certificati per 3200....però ci son due casi(ah ho trovati altre vittime) in cui lo stesso problema lo hanno a 3200..

    qual è l'indirizzo del sito ?^^

    penso di cambiare mobo itx e poi procio quando diventera disponibile ai comuni mortali...per la ram vedo come si comporta.

    io cmq aggiornerò il thread per eventuali novità e per aiutare qualche altro sfortunato.


    ah un nuovo bios piu che altro per la serie 5000 ha però quest'aggiunta : "Improve connection stability for USB 2.0 ports of USB hub (for Matisse CPU)"

    curiosamente specifico.

    bye
    Ultima modifica di icoborg : 24-11-2020 a 15:52

  5. #15
    cippalippa
    Registrato
    Dec 2004
    Messaggi
    95

    Predefinito

    aggiornamento:

    impostando le memorie a 3200 e valori dell'xmp CAS/RCD/RP/RAS/RC = 16 18 18 38 58 manualmente, il sistema è stabile e ha passato tutto, ma è chiaramente una mobo progettata con il culo o con bios ultra acerbo.

    ho aperto anche un thread qui:
    https://forum.level1techs.com/t/prob...owns/163693/32
    e seguo questo:
    https://forum.gigabyte.us/thread/107...hutting?page=5

    tutti problemi identici.
    piu di qualcuno ha risolto cambiato semplicemente marca. (l'rma non è bastato)

    sembra che il bios beta f11p risolva i problemi...io cmq cambierò lo stesso scheda madre....ormai me sta qua!

  6. #16
    bit
    Registrato
    Jan 2021
    Età
    36
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Buonasera ragazzi, ho rifatto la mia build con un 5800x e una b550m aorus pro-p 32gb ram asgard loki w2 (chip nanya)con bios f12.
    Prima di questo avevo il bios f11, con xmp e pbo avevo continui riavii dal nulla, con l f12 sembra di no, ma nel bios ho attivato xmp ma ho disattivato pbo, ho letto in internet di altri utenti con lo stesso problema, spero che risolvano con un aggiornamento bios, se avete consigli o aggiornamenti, vi ringrazio in anticipo

  7. #17
    bit
    Registrato
    Jan 2021
    Età
    36
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Mi rispondo da solo per ora
    Leggendo su internet ho letto incompatibilità per quanto riguarda il cavo displayport a 20 pin che avevo connesso(il 20simo pin di alimentazione che può creare problemi), ora ne ho messo uno a 19 pin(che avevo) e sembra, dico sembra che il sistema sia stabile, ho giocato a call of duty warzone un oretta e mezza ora sto reinstallando steam e altri programmi, non ho avuto riavii o crash.
    Ho xmp attivato da bios, pbo disattivato, disattivato wake on lan.
    Il processore di per se anche senza pbo é una bestia, 4841mhz su tutti i core registrati con hwinfo64, lo raffreddo con uno scythe mugen max, pasta termica thermaright tf8 e dopo un oretta e mezza di game la temp max é di 76°, quindi ottimo.
    Ps resto della config é ali gigabyte g750h, scheda video xfx rx 5700 xt triple dissipation, case fractal define mini tg,avanti 2 ventole enermax cluster advance da 140mm, dietro una cooler master jet flow 120mm e la schyte glidestream 140mm del dissipatore

  8. #18
    bit
    Registrato
    Jan 2021
    Età
    36
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Aggiornamenti, se attivo pbo, crea problemi e si riavvia random.

  9. #19
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Credo che per questo problema dovrai aspettare un aggiornamento del bios.

  10. #20
    bit
    Registrato
    Jan 2021
    Età
    36
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Credo che per questo problema dovrai aspettare un aggiornamento del bios.
    Si, spero risolvano presto, grazie

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022