Motherboard Gigabyte Z490 UD Problemi con il profilo X.M.P

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
  1. #11
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Ti consiglio di usare le impostazioni che ti ho scritto in precedenza e, anche se hai testato la stabilità a 3466MHz, lasciarle a 3200MHz. Come prestazioni perderesti poco o nulla.
    ok, mi potresti dire come abbassare un pò la frequenza della cpu?
    Non so da dove cambiare il moltiplicatore(che si trova al momento a 100.00X52) al momento lavora a 5GHz... senza profilo XMP.
    Grazie

  2. #12
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Originariamente inviato da gmvideo
    ok, mi potresti dire come abbassare un pò la frequenza della cpu?
    Non so da dove cambiare il moltiplicatore(che si trova al momento a 100.00X52) al momento lavora a 5GHz... senza profilo XMP.
    Grazie
    Volevo farvi sapere che il problema che mi ha assillato da diversi giorni era dovuto da un mal funzionamento della scheda madre(a quanto pare) e non dalla incompatibilità con la RAM, insieme al reparto tecnico della Corsair ho fatto delle prove descritte dal reparto tecnico e le ram sul secondo canale funzionano perfettamente a 3600MHz e con profilo X.M.P.
    Invece sul primo canale sempre con profilo X.M.P. la frequenza della RAM era di 3200MHz.
    Ho provato ad impostare manulmente il moltiplicatore alla Ram a 3600MHz e con CPU-Z dava sempre 3200MHz.
    Quindi sto restituendo la MotherBoard.
    Se non chiedo troppo a questo punto, per un Intel 10850K, e le Ram in questione avete un consiglio da darmi quale Motherboard acquistare?
    Oppure scegliere la stessa?
    Grazie

  3. #13
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Dipende dal budget.

  4. #14
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Pensavo a qualcosa di pari qualità caratteristiche, se non superiore, ma non inferiore, che abbia quanto meno le stesse caratteristiche, come alloggi NVMe 4.0, almeno sei porte SATA, che la ram per la quale ho chiesto il vostro aiuto possa lavorare a 3600MHz e chiaramente con socket 1200, devo metterci il 10850K😊
    Ultima modifica di gmvideo : 19-11-2020 a 00:37 Motivo: Dimenticato un particolare

  5. #15
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Se ti sta bene un modello uguale alla tua allora mandala in RMA così te la cambieranno. Ho dato per scontato che sia ancora in garanzia, giusto?

  6. #16
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Si, stamane ho fatto il reso, non la voglio un altra uguale dallo stesso venditore, potrei acquistarla da un altro negoziante. Solo che mi è rimasto impresso quel problema sulla DIMM A1/B1 mi piacerebbe capire se è normale attivare il profilo X.M.P e avere 3600MHz nel secondo canale DIMM 3200MHz nel primo canale...
    In oltre non so se è quad channel, perchè le RAM lo sono, quindi, se non lo fosse a questo punto dovrei optare per una quad, ma non so cosa prendere con i componenti che ho...

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da gmvideo
    Si, stamane ho fatto il reso, non la voglio un altra uguale dallo stesso venditore, potrei acquistarla da un altro negoziante. Solo che mi è rimasto impresso quel problema sulla DIMM A1/B1 mi piacerebbe capire se è normale attivare il profilo X.M.P e avere 3600MHz nel secondo canale DIMM 3200MHz nel primo canale...
    In oltre non so se è quad channel, perchè le RAM lo sono, quindi, se non lo fosse a questo punto dovrei optare per una quad, ma non so cosa prendere con i componenti che ho...
    Onestamente, credo che la Z490 UD cerchi di presentarsi come prodotto di fascia più alta rispetto a quella effettiva... è comunque una scheda madre economica per un motivo, eh.
    Se puoi spendere qualcosina in più, ti direi di prendere la Z490 Tomahawk di MSI (LINK), che a mio avviso è il minimo da montare sotto ad un i9 di 10° generazione.

  8. #18
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Ti ringrazio per il consiglio...
    La Z490 Tomahawk di MSI essendo dual channel, riuscirebbe a gestire le mie RAM che sono Quad e a 3600MHz in X.M.P. ?

  9. #19
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da gmvideo
    Ti ringrazio per il consiglio...
    La Z490 Tomahawk di MSI essendo dual channel, riuscirebbe a gestire le mie RAM che sono Quad e a 3600MHz in X.M.P. ?
    Aspetta, non fare confusione. Montare quattro stick di RAM non significa andare in quad channel. Se la piattaforma è dual channel, avrai massimo dual channel. Se la piattaforma è quad channel, avrai massimo quad channel.
    Z490 è dual channel, quindi o 2 o 4 banchi vanno sempre in dual channel. Detto questo, se nel QVL della motherboard non ci sono le RAM che hai tu, non è garantito al 100% che funzionino, ma più di fascia alta è una motherboard, più riesce a gestire configurazioni più difficili, come ad esempio 4 banchi a 3600 MHz.

  10. #20
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Originariamente inviato da Atlas
    Aspetta, non fare confusione. Montare quattro stick di RAM non significa andare in quad channel. Se la piattaforma è dual channel, avrai massimo dual channel. Se la piattaforma è quad channel, avrai massimo quad channel.
    Z490 è dual channel, quindi o 2 o 4 banchi vanno sempre in dual channel. Detto questo, se nel QVL della motherboard non ci sono le RAM che hai tu, non è garantito al 100% che funzionino, ma più di fascia alta è una motherboard, più riesce a gestire configurazioni più difficili, come ad esempio 4 banchi a 3600 MHz.
    Evidentemente mi sono spiegato male, volevo sapere se le mie RAM essendo Quad Channel avrebbero funzionato, e' normale che se la piattaforma e dual channel quella e'.
    Nel QVL come Corsair 64GB ci sono le CMK64GX4M2D3600C18 si differenziano dalle mie forse perche' queste sono 64GB (32X2) a 3600MHz, le mie sempre 64GB ma (16X4) 3600MHz (CMK64GX4M4B3600C18)
    Ma se non siete sicuri e' inutile cambiare Brand

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022