aggiornamento componenti workstation

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47
  1. #1
    Take it Easy L'avatar di R @ P T O R
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    39
    Messaggi
    692
    configurazione

    Predefinito aggiornamento componenti workstation

    ciao a tutti,

    come da titolo voglio aggiornare la mia workstation che ad oggi è cosi composta:

    2 cpu Intel Xeon E2650 v2
    mobo Supermicro X9DRi-F
    ram 64 gb Hynix DDR3 ECC
    vga Nvidia RTX 2070 super

    Intendo rinfrescare i componenti principali (tranne la vga che è nuova) con hardware più aggiornato e performante, per tanto ho ipotizzato un setup basato su AMD Threadripper 1920x, ma chiedo a voi consigli e suggerimenti per scegliere, una scheda madre e delle ram che mi permettano di aver un sistema equilibrato, stabile e performante quanto più possibile senza spendere un capitale.

    Preciso che ho necessita di aver maggiore stabilità possibile in quanto è una workstation che uso principalmente per lavorare oltre che per giocare di tanto in tanto quando ho tempo libero.

    Ultima precisazione che mi preme fare non mi interessano troppo i led ne nella scheda madre ne nelle ram in quanto il case che ho non ha la finestrella laterale ne ho ho modo di vedere i led senza aprire il case.

    Per ogni altro chiarimento sono a disposizione.


    -

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Raptor! Andiamo per ordine: il 1920X, per quanto sia un'ottima CPU (specie per il prezzo a cui si trova), soffre di alcuni problemi di gioventù (così come il resto delle CPU Threadripper di 1° e 2° Generazione) come la necessità di switchare da NUMA a UMA mode per avere prestazioni migliori in uno o un altro campo di utilizzo, senza poi dimenticare le latenze inter-core e verso le memorie che per una CPU di questi tempi sono davvero elevate.

    Se possibile, ti consiglio di andare di 3900X oppure 3900XT (o se hai il budget, anche 3950X), magari abbinando la CPU ad una ASUS Pro WS X570-ACE se ti servono funzionalità server-oriented (accesso remoto, deploy di virtual machine via Ethernet, U.2) oppure la ASRock X570 Creator se lavori in ambito content creation/workstation (rendering 3D o video, utilizzo con reti 10 Gbit, Thunderbolt 3). Nessuna delle due ha RGB ed entrambe hanno un target professionale a mente, supportando memorie ECC e fino a 128 GB di memoria.

    Con Threadripper (1°, 2° o 3° gen) la quantità massima di memoria è 256 GB, e oltretutto il 3900X da solo va poco più di un 2950X, quindi ben più veloce di un 1920X (che ha lo stesso numero di core ma è 2 gen. di architetture indietro rispetto al 3900X), quindi a meno che a te non serva assolutamente avere più di 128 GB di RAM, il 3900X è una scelta ben più adeguata per un ambito workstation.

  3. #3
    Take it Easy L'avatar di R @ P T O R
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    39
    Messaggi
    692
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Atlas
    Ciao Raptor! Andiamo per ordine: il 1920X, per quanto sia un'ottima CPU (specie per il prezzo a cui si trova), soffre di alcuni problemi di gioventù (così come il resto delle CPU Threadripper di 1° e 2° Generazione) come la necessità di switchare da NUMA a UMA mode per avere prestazioni migliori in uno o un altro campo di utilizzo, senza poi dimenticare le latenze inter-core e verso le memorie che per una CPU di questi tempi sono davvero elevate.

    Se possibile, ti consiglio di andare di 3900X oppure 3900XT (o se hai il budget, anche 3950X), magari abbinando la CPU ad una ASUS Pro WS X570-ACE se ti servono funzionalità server-oriented (accesso remoto, deploy di virtual machine via Ethernet, U.2) oppure la ASRock X570 Creator se lavori in ambito content creation/workstation (rendering 3D o video, utilizzo con reti 10 Gbit, Thunderbolt 3). Nessuna delle due ha RGB ed entrambe hanno un target professionale a mente, supportando memorie ECC e fino a 128 GB di memoria.

    Con Threadripper (1°, 2° o 3° gen) la quantità massima di memoria è 256 GB, e oltretutto il 3900X da solo va poco più di un 2950X, quindi ben più veloce di un 1920X (che ha lo stesso numero di core ma è 2 gen. di architetture indietro rispetto al 3900X), quindi a meno che a te non serva assolutamente avere più di 128 GB di RAM, il 3900X è una scelta ben più adeguata per un ambito workstation.

    Ciao Atlas!

    intanto grazie per la risposta cosi sollecita, mi scuso io per non aver precisato che la cpu è un pò una scelta "obbligata" in quanto mi verrebbe fornita come compenso parziale per un lavoro che ho svolto, si tratta una cpu nuova sigillata.

    per tanto mi sono detto perchè no... se volessi utilizzarla ugualmente essendo molto ben consapevole delle limitazioni di tale cpu in ambito gaming.. che abbinamento di scheda madre e ram potrei scegliere senza spendere troppo (cercando di stare non oltre i 350€ per la scheda madre e non troppo oltre i 200€ per le ram)?
    -

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Ah capisco, beh, lato RAM è difficile tu riesca a sfruttare memorie con una frequenza maggiore di 3200 MHz, e visto che il limite è sui 200€ per le memorie, non credo riusciresti a prendere memorie ECC. Detto questo, ti suggerisco questo kit da 64 GB: LINK, mentre per la motherboard 350 non sono tantissimi (specie perché le motherboard si stanno esaurendo), c'è la ASRock X399 Taichi, oppure la Gigabyte X399 AORUS PRO, con la ASRock leggermente più costosa ma di fascia più alta.

  5. #5
    Take it Easy L'avatar di R @ P T O R
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    39
    Messaggi
    692
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Atlas
    Ah capisco, beh, lato RAM è difficile tu riesca a sfruttare memorie con una frequenza maggiore di 3200 MHz, e visto che il limite è sui 200€ per le memorie, non credo riusciresti a prendere memorie ECC. Detto questo, ti suggerisco questo kit da 64 GB: LINK, mentre per la motherboard 350 non sono tantissimi (specie perché le motherboard si stanno esaurendo), c'è la ASRock X399 Taichi, oppure la Gigabyte X399 AORUS PRO, con la ASRock leggermente più costosa ma di fascia più alta.
    Grazie Atlas!

    se invece riuscissi a trovare un budget maggiore cosa mi consiglieresti?

    Ho dato un occhiata a quel che mi hai consigliato, la asrock che mi ha proposto ha molti riconoscimenti importanti e la sto valutando.....e ho letto che nelle memorie certificate per quella mobo ci sono anche delle Kingston hyperx predator che dovrebbero essere garantite a vita se non sbaglio...

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Mah, in realtà non ha nemmeno senso spendere più soldi di così. Oltretutto le G.Skill sono anch'esse garantite a vita, così come la stragrande maggioranza delle memorie consumer in vendita

  7. #7
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Al tuo posto venderei il 1920X e prenderei il 3900X ed una X570 come ti è stato consigliato all’inizio del thread.

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Anche io ho qualche perplessità sul 1920.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Take it Easy L'avatar di R @ P T O R
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    39
    Messaggi
    692
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Al tuo posto venderei il 1920X e prenderei il 3900X ed una X570 come ti è stato consigliato all’inizio del thread.
    Originariamente inviato da frakka
    Anche io ho qualche perplessità sul 1920.

    ciao ragazzi,

    visto che mi hanno fatto problemi, ho lasciato perdere questa opzione e passo direttamente a quella da voi proposta originariamente...


    quindi dicevamo Ryzen 9 3900x con scheda madre ASUS Pro WS X570-ACE mi confermate che cosi può andare?

    mi servono delle ram affidabili e compatibili con questo setup (che non costino un esagerazione) e un buon alimentatore da 1000/1200w che sia affidabile (e che non costi un esagerazione) in quanto il mio attuale Seasonic 1250XM mi sta abbandonando nonostante che lo abbia installato ora dopo anni di inutilizzo (era una sostituzione di ali identico non funzionante in garanzia) ora dopo pochi mesi di utilizzo improvvisamente non sia avvia più se non dopo diverse ore di disconnessione dalla rete elettrica...
    Ultima modifica di R @ P T O R : 23-08-2020 a 20:51
    -

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    I seasonic mi pare abbiano 10 anni di garanzia... Visto quello che è, forse vale la pena provare a chiedere l'RMA.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022