aggiornamento componenti workstation

Pagina 2 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 47
  1. #11
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Quotando frakka, il tuo ali dovrebbe avere 7 anni di garanzia (I Seasonic hanno poi ricevuto l'upgrade a 10 e adesso 12 anni di garanzia), quindi almeno un altro anno dovresti averlo. Contattali e vedi se te lo cambiano, prima di comprarne un altro

    Detto questo, come RAM ti sconsiglio le G.Skill 3600 32 GB 16 19 19 perché montando Hynix DJR con quattro banchi (per 64 GB) ti fanno storie. Provato su ASUS, Gigabyte ed ASRock con due CPU diverse :\ Sto provando da qualche giorno le Ballistix di Crucial, nel taglio da 32 GB e nella frequenza di 3600 MHz, e ti devo dire che fanno faville. Sono anche leggermente più veloci in timings (16 18 18 invece di 16 19 19), ed essendo Micron E-Die sono molto più digeribili da Ryzen: https://amzn.to/31mZGSU
    Ne ho 2 (per un totale di 64 GB) sul sistema Threadripper e vanno una fucilata

  2. #12
    Take it Easy L'avatar di R @ P T O R
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    39
    Messaggi
    692
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    I seasonic mi pare abbiano 10 anni di garanzia... Visto quello che è, forse vale la pena provare a chiedere l'RMA.
    ciao frakka, ho controllato ma questo alimentatore ne ha solo 6 anni di garanzia ma ha fatto 8 anni in cantina inutilizzato purtoppo...

    Originariamente inviato da Atlas
    Ciao Raptor! Andiamo per ordine: il 1920X, per quanto sia un'ottima CPU (specie per il prezzo a cui si trova), soffre di alcuni problemi di gioventù (così come il resto delle CPU Threadripper di 1° e 2° Generazione) come la necessità di switchare da NUMA a UMA mode per avere prestazioni migliori in uno o un altro campo di utilizzo, senza poi dimenticare le latenze inter-core e verso le memorie che per una CPU di questi tempi sono davvero elevate.

    Se possibile, ti consiglio di andare di 3900X oppure 3900XT (o se hai il budget, anche 3950X), magari abbinando la CPU ad una ASUS Pro WS X570-ACE se ti servono funzionalità server-oriented (accesso remoto, deploy di virtual machine via Ethernet, U.2) oppure la ASRock X570 Creator se lavori in ambito content creation/workstation (rendering 3D o video, utilizzo con reti 10 Gbit, Thunderbolt 3). Nessuna delle due ha RGB ed entrambe hanno un target professionale a mente, supportando memorie ECC e fino a 128 GB di memoria.

    Con Threadripper (1°, 2° o 3° gen) la quantità massima di memoria è 256 GB, e oltretutto il 3900X da solo va poco più di un 2950X, quindi ben più veloce di un 1920X (che ha lo stesso numero di core ma è 2 gen. di architetture indietro rispetto al 3900X), quindi a meno che a te non serva assolutamente avere più di 128 GB di RAM, il 3900X è una scelta ben più adeguata per un ambito workstation.

    Originariamente inviato da Atlas
    Quotando frakka, il tuo ali dovrebbe avere 7 anni di garanzia (I Seasonic hanno poi ricevuto l'upgrade a 10 e adesso 12 anni di garanzia), quindi almeno un altro anno dovresti averlo. Contattali e vedi se te lo cambiano, prima di comprarne un altro

    Detto questo, come RAM ti sconsiglio le G.Skill 3600 32 GB 16 19 19 perché montando Hynix DJR con quattro banchi (per 64 GB) ti fanno storie. Provato su ASUS, Gigabyte ed ASRock con due CPU diverse :\ Sto provando da qualche giorno le Ballistix di Crucial, nel taglio da 32 GB e nella frequenza di 3600 MHz, e ti devo dire che fanno faville. Sono anche leggermente più veloci in timings (16 18 18 invece di 16 19 19), ed essendo Micron E-Die sono molto più digeribili da Ryzen: https://amzn.to/31mZGSU
    Ne ho 2 (per un totale di 64 GB) sul sistema Threadripper e vanno una fucilata

    ciao atlas, l'alimentatore è stato acquistato il 31/08/2012 sono già 8 anni in cui non è mai stato utilizzato se non pochi mesi fa....
    ma passando alla motherboard una domanda che mi sono posto ora prima di prendere qualcosa di sbagliato... la asus pro ws è server oriented mi pare di capire... io NON ho necessita di server oriented perché quelle feature server non le sfrutto...devo usarla usarla per una workstation che mi permetta di lavorare con vari programmi di fotoritocco e grafica anche in cad 2d/3d quando ne ho necessità...ma anche di giocare senza aver troppi problemi...

    mi hai consigliato la creator ma costa oltre al budget che mi sono prefissato per la scheda madre... c'è altro di atrettanto valido SENZA andare nella fascia 500€ ??
    Ultima modifica di R @ P T O R : 24-08-2020 a 13:25
    -

  3. #13
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Non capisco l'obiezione... Quali sarebbero le feature "server oriented" che pensi non ti servano?
    Inoltre è difficile trovare un x570 abbastanza completa ma che costi meno della asus pro ws, mi pare...

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #14
    Take it Easy L'avatar di R @ P T O R
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    39
    Messaggi
    692
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Non capisco l'obiezione... Quali sarebbero le feature "server oriented" che pensi non ti servano?
    Inoltre è difficile trovare un x570 abbastanza completa ma che costi meno della asus pro ws, mi pare...

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk
    ciao Frakka, mi dispiace non essermi spiegato bene... la mia "obizione" che in realtà voleva solo essere una considerazione per chiarire o meno se la scheda fosse o mano adatta al tipo di utilizzo reale che faccio io del pc era riferita alla frase di Atlas "magari abbinando la CPU ad una ASUS Pro WS X570-ACE se ti servono funzionalità server-oriented (accesso remoto, deploy di virtual machine via Ethernet, U.2)"

    ripeto voleva solo essere una considerazione per confrontarmi con voi e non fare un acquisto errato con una scheda con feature che alla fine non riuscirei a sfruttare.. ma se mi dite che la pro ws è ugualmente indicata al tipo di utilizzo che intendo fare io nessun problema la prendo volentieri anche perché nel prezzo ci sto
    -

  5. #15
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    No, ok: Non ricordavo queste osservazioni.
    A tal proposito sono curioso anche di entrare nel dettaglio perché qualcuna di queste feature mi incuriosiscono...

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #16
    Take it Easy L'avatar di R @ P T O R
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    39
    Messaggi
    692
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    No, ok: Non ricordavo queste osservazioni.
    A tal proposito sono curioso anche di entrare nel dettaglio perché qualcuna di queste feature mi incuriosiscono...

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk
    allora io aspetto aspetto di sentire il parere di Atlas per capire se può fare al caso mio o no...
    -

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Beh guarda, se non ti serve la 10 GbE allora la Pro WS di ASUS va comunque benissimo. Dovrai comprare un adattatore Aquantia qualora ti servisse la 10 GbE ma per il resto hanno una sezione di alimentazione comparabile (720 A totali) e ci puoi fare quel che vuoi. Unica cosa, la Creator ha 8 connettori SATA, la Pro WS 4 perché utilizza parte della banda per l'U.2.
    Oltretutto, come diceva Frakka, è difficile trovare una motherboard workstation-oriented con tali features in questa fascia di prezzo. Se vuoi spendere un po' di meno e rinunciare a tali features (deploy di macchine virtuali via Ethernet, gestione remota, U.2) allora ci sono la X570 Unify (https://amzn.to/32kkVUF) e la X570 Tomahawk (https://amzn.to/34sEzk1) di MSI, entrambe stabili ed apprezzate in ogni review e, soprattutto, niente RGB :P

  8. #18
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    L'unica cosa nella scheda tecnica della ASUS che mi fa storcere un po' il naso è appunto che il secondo slot M2 (quello fornito dal chipset) sia di tipo PCIE 4.0 ma solo di tipo x2.
    Il connettore U.2 connector, anche se solo PCIe 3.0 è invece di tipo x4 ma i casi d'uso di questo connettore sono davvero limitati...

    Invece il tool "ASUS Control Center Express" è un bel giocattolino ma serve soprattutto quando devi gestire sistemi non presidiati. La funzionalità KVM mi avrebbe fatto comodo qualche volta... Però non penso che sia una feature che, nel tuo caso, possa fare davvero la differenza.
    Atlas parlavi della possibilità di avviare VM tramite questa interfaccia: Ho guardato un video su yuotube ma non mi pare di aver visto una integrazione di questo tipo, mi sembra semplicemente una BMC.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #19
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Il connettore U.2 3.0 x4 ha la stessa banda del 4.0 x2, nota bene che sono presenti tutti i pin nel secondo slot, ergo con SSD 3.0 avrai la velocità massima, non scenderai a 3.0 x2 perché fisicamente è 4x (connettore M.2 key M) ma logicamente ha "solo" 2 linee

    Detto questo ACCE ti permette di gestire completamente un sistema, ergo puoi fare anche il deploy di VM, non è esattamente ciò per cui è stato creato ma da un utilizzo server oriented mi aspetto sempre si parli di virtual machines

  10. #20
    Take it Easy L'avatar di R @ P T O R
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    39
    Messaggi
    692
    configurazione

    Predefinito

    Ciao ragazzi,

    Al momento ho mandato a prendere la scheda madre MSI MEG X570 UNIFY.

    Poi prossimo giro vedo l’offerta migliore per il 3900X.

    Vi tengo aggiornati

Pagina 2 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022