Asus Rampage Black Edition problema con le RAM...

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit L'avatar di Fibio
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    MIlano
    Età
    46
    Messaggi
    17
    configurazione

    Angry Asus Rampage Black Edition problema con le RAM...

    salve a tutti,
    e da un po di tempo che ho questo problema sulla mia scheda madre,praticamente ho montato 16 GB di ram(4x4gb)negli slot GIUSTI (come da QVL)ma gia da bios mi vede solo 4GB di ram sul terzo slot,tutti gli altri e'come se nn fossero presenti e sul primo mi da "abnormal"
    se metto solo 8 gb quindi un banco nel terzo slot a sx della cpu e un altro nel secondo slot a dx della cpu mi vede cmq 4 gb di ram
    le ram sono nuove e funzionanti(corsair vengeance 1600 mhz) le ho provate una ad una,ed e' come se l'unico slot funzionante sia il terzo a sx della cpu...mentre nel primo se ci metto la ram mi da "abnormal"
    Ho provato a smontare la cpu x vedere se c'era qualche pin storto ma zero x me son apposto(eventualmente posto qualche foto a cpu smontata)
    da windows mi da sempre e cmq solo 4 GB di ram
    idem se tolgo la asus dal case e la provo appoggiata a terra,non e un problema di corto circuito tra scheda madre e viti di bloccaggio...
    con cpu-z vede installati due banchi di ram nel primo e secondo slot e tutti gli altri vuoti...mi sta facendo diventar matto sta cosa non ne esco...secondo voi e' un problema del processore che si e' guastato(ma non mi da nessun tipo di errore) o dipende dalla scheda madre?
    come cpu ho un core I7 4930 mghz raffreddato a liquido
    grazie a chiunque mi risponda e mi dia la propria idea su cosa poter fare x risolvere...
    ciaoo
    Fabio

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Fibio
    salve a tutti,
    e da un po di tempo che ho questo problema sulla mia scheda madre,praticamente ho montato 16 GB di ram(4x4gb)negli slot GIUSTI (come da QVL)ma gia da bios mi vede solo 4GB di ram sul terzo slot,tutti gli altri e'come se nn fossero presenti e sul primo mi da "abnormal"
    se metto solo 8 gb quindi un banco nel terzo slot a sx della cpu e un altro nel secondo slot a dx della cpu mi vede cmq 4 gb di ram
    le ram sono nuove e funzionanti(corsair vengeance 1600 mhz) le ho provate una ad una,ed e' come se l'unico slot funzionante sia il terzo a sx della cpu...mentre nel primo se ci metto la ram mi da "abnormal"
    Ho provato a smontare la cpu x vedere se c'era qualche pin storto ma zero x me son apposto(eventualmente posto qualche foto a cpu smontata)
    da windows mi da sempre e cmq solo 4 GB di ram
    idem se tolgo la asus dal case e la provo appoggiata a terra,non e un problema di corto circuito tra scheda madre e viti di bloccaggio...
    con cpu-z vede installati due banchi di ram nel primo e secondo slot e tutti gli altri vuoti...mi sta facendo diventar matto sta cosa non ne esco...secondo voi e' un problema del processore che si e' guastato(ma non mi da nessun tipo di errore) o dipende dalla scheda madre?
    come cpu ho un core I7 4930 mghz raffreddato a liquido
    grazie a chiunque mi risponda e mi dia la propria idea su cosa poter fare x risolvere...
    ciaoo
    Fabio
    Ciao Fabio, perché metti un banco nel terzo slot a sinistra del socket? I moduli vanno installati in 2° e 4° sia a destra che sinistra, ovvero negli slot chiari. Se montate così il PC presenta lo stesso problema, allora c'è un guasto su CPU o su scheda madre. Senza una componente compatibile con cui testare l'una o l'altra è difficile fare una diagnosi.

  3. #3
    bit L'avatar di Fibio
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    MIlano
    Età
    46
    Messaggi
    17
    configurazione

    Predefinito

    ciao,si scusa ho provato tutti gli slot xche non ne esco da sta cosa,pero' se installo negli slot corretti(cioe quelli grigi)il pc parte ma mi danno lo stesso problema...eh infatti,a casa ho un 1366 di altre cpu ma che pourtroppo nn e' compatibile con questa scheda...
    grazie cmq se ti viene in mente qlcsa che potreri usare (come software intendo,io ne ho provati alcuni ma zero, di errori non me ne danno...alcuni crashano x perche' vedono troppa poca ram) x capire se e' la MB o la cpu fammi sapere!

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Lascia stare i software. Come prima cosa devi smontare la CPU e, aiutandoti con una lente d'ingrandimento, controllare se ci sono pin del socket piegati/danneggiati e se la zona di contatto della CPU è perfettamente pulita.

  5. #5
    bit L'avatar di Fibio
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    MIlano
    Età
    46
    Messaggi
    17
    configurazione

    Predefinito





    Ultima modifica di Fibio : 25-11-2019 a 04:35

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Dalle foto non è proprio semplice stabilire l'integrità dei pin, comunque mi sembra di vedere qualche irregolarità nella zona che ti ho evidenziato. I contatti della CPU sono ben puliti?


  7. #7
    bit L'avatar di Fibio
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    MIlano
    Età
    46
    Messaggi
    17
    configurazione

    Predefinito

    si la cpu e'linda...dopo riprovo a smontare x l'ennesima volta la cpu..(anche se ho paura sia un difetto visivo della foto) non si sa mai..
    grazie

  8. #8
    bit L'avatar di Fibio
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    MIlano
    Età
    46
    Messaggi
    17
    configurazione

    Predefinito



    niente da fare,i pin son apposto dopo l'ennesima ispezione... si e' in parte fottuta o mobo o cpu...
    mi sa che mi conviene cambiar tutto e rifarmi un nuovo pc

  9. #9
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    O trovi una mobo usata a buon mercato o passi ad una piattaforma più recente.

  10. #10
    bit L'avatar di Fibio
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    MIlano
    Età
    46
    Messaggi
    17
    configurazione

    Predefinito

    ..ho provato a cercare una black edition,ma quelle poche che ho trovato le vendono a prezzi allucinanti....( non ne ho trovate a meno di 300 euro!!)...mi sa che mi conviene aggiornare tutto e stop..

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022