Scheda madre per RAID 1

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39
  1. #1
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,782
    configurazione

    Predefinito Scheda madre per RAID 1

    Chiedo un po' di consigli per un pc fisso destinato ai miei genitori, quindi niente overclock o gaming ma piuttosto affidabile. Esigenze di spazio non ce ne sono proprio, basta dire che ora per Win 10 e dati è sufficiente un ssd da 240GB

    Avevo pensato di fare un RAID 1 con 2 ssd Sata, con 2 partizioni (per sistema operativo e dati) in modo da avere un po' di protezione in più anche per eventuali file salvati in C (desktop ed email)

    Va bene che a loro le prestazioni non servono, ma rinunciare oggi su un pc nuovo ad un NVMe un po' mi dispiace, mi sa tanto di pc vecchio in partenza

    Quindi la seconda opzione è un RAID 1 con 2 NVMe (di cui uno a mie spese, in cambio di qualche esperimento...)

    Dubbi...

    a) secondo voi la scheda madre soffrirebbe troppo con 2 NVMe in RAID 1 con 2 partizioni (s.o. e dati)

    b) piattaforma Intel o AMD (imho sceglierei la prima, ma forse la seconda costa meno)

    c) quale scheda madre mi consigliate

    Come sempre, grazie!



  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Taccio sui modelli perchè non sono informato.
    Schede madri con due slot NVMe non sono necessariamente economiche... Mentre schede madri con due SATA decisamente sì. Io lascerei stare i dischi NVMe e opterei diretto per due dischi SSD SATA.

    Sul PC dei miei ho 4 dischi SATA in raid 1 (a coppie) ed è un microserver HP di prima generazione, con un processore che è assolutamente infimo: Con una CPU recente anche al di sotto del limite minimo della decenza un RAID1 neppure lo senti anche se è gestito dal controller della mobo quindi direi che puoi andare proprio tranquillo...
    Piuttosto investi sulla CPU i soldi risparmiati dai dischi NVMe e ne guadagni sicuramente in longevità.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Condivido il suggerimento dei dischi sata, come piattaforma andrei bendato su Amd che anche sulla fascia bassa é nettamente migliore a parità di prezzo, anche un semplice Arhlon 200ge andrebbe benone, se il budget può salire andrei su un ryzen 2200g o su un ryzen di fascia bassa con mainboard A320 o B350 (verifica prima che supportino il rsid).

    Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Concordo pienamente con quanto detto da Matteo e Daniele.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Un raid di due nvme lo noti solo se hai tutto il sistema quanto meno a livello... Una configurazione con cpu di base, ram base ecc ecc e due nvme in raid mi pare uno spreco.

    Concordo pure io sull'utilizzo di due ssd con soluzione AMD.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  6. #6
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,782
    configurazione

    Predefinito

    Grazie a tutti
    Ipotesi NVMe archiviata definitivamente.

    Vi chiedo un'altra valutazione su un'idea che mi è venuta...

    Se dovessi passare ai miei genitori questi componenti del mio pc attuale (anno 2013):
    i7-3770K
    Gigabyte GA-Z77X-UP4 TH
    Patriot Black Mamba 2x8GB 1866MHz
    Evga GTX660 3GB
    2 ssd HyperX Savage 240GB (in RAID1 per s.o.)
    2 HHD Seagate 1TB (in RAID 1 per dati)

    dal loro punto di vista a che prezzo potrebbe essere vantaggioso?

    Ho pensato a questa possibilità perché anziché fargli comperare componenti nuovi di fascia bassa, potrei cedergli quasi tutto il mio pc (e aggiornare il mio).
    Ma non vorrei fare una cosa che non conviene per loro

    Grazie per la valutazione



  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Il problema è che a loro non serve un PC "sborone" ma una qualunque macchina di fascia medio-bassa potrebbe essere adeguata e avrebbe il vantaggio di essere nuova, quindi con la longevità delle DDR4 rispetto alle DDR3 e hardware in garanzia.

    Il livello prestazionale è sicuramente adeguato, entra un discorso di durata dei componenti e di sostituzione in caso di guasto (quindi di garanzia ma anche di reperibilità delle parti di ricambio, banalmente ram e scheda madre DDR3 con socket Intel compatibile).

    Devi vedere cosa costerebbe un PC nuovo con le caratteristiche di budget/prestazioni che richiedono e quello è già il limite di spesa...

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Inoltre è probabile che nel budget rientri agevolmente una coppia di SSD da 512gb dignitosi che, visto che non hanno particolari esigenze di spazio, è preferibile alla soluzione con 2ssd + 2hdd meccanici.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,782
    configurazione

    Predefinito

    Grazie Matteo



    Originariamente inviato da frakka
    ...Devi vedere cosa costerebbe un PC nuovo con le caratteristiche di budget/prestazioni che richiedono e quello è già il limite di spesa...
    Potrei anche regalargli i miei componenti usati, ma non accetterebbero. Non sono esperto, mi piacerebbe ad esempio sapere: se tu dovessi comperare i miei componenti che ho elencato per fare un pc ai tuoi genitori, quanto saresti disposto a spendere al massimo?
    Potresti anche dire niente se la ritieni una soluzione sbagliata.



    Originariamente inviato da frakka
    ...Il problema è che a loro non serve un PC "sborone" ma una qualunque macchina di fascia medio-bassa potrebbe essere adeguata...
    Sì, loro non hanno particolari esigenze, ma non vorrei nemmeno stare troppo in basso perché, per esperienza personale in varie situazioni, gli acquisti sovradimensionati spesso si sono dimostrati una buona soluzione perché ancora validi dopo molto tempo. Ad esempio se alla fine il pc costerà 100-200 euro in più del minimo ma a fronte di prodotto decisamente migliore, va bene anche ai miei genitori.



    Originariamente inviato da frakka
    ...una qualunque macchina di fascia medio-bassa potrebbe essere adeguata e avrebbe il vantaggio di essere nuova, quindi con la longevità delle DDR4 rispetto alle DDR3 e hardware in garanzia
    ...
    entra un discorso di durata dei componenti e di sostituzione in caso di guasto (quindi di garanzia ma anche di reperibilità delle parti di ricambio, banalmente ram e scheda madre DDR3 con socket Intel compatibile)...
    Molto d'accordo con te. Questa cosa era già venuta in mente anche a me, mi preoccupa e probabilmente sarà il motivo per cui punterò sul tutto nuovo, su misura, per loro ed io mi tengo il mio ancora un po' senza modifiche. Va così bene che mi dispiacerebbe mettere tutto in un cassetto in caso di upgrade.



    Originariamente inviato da frakka
    Inoltre è probabile che nel budget rientri agevolmente una coppia di SSD da 512gb dignitosi che, visto che non hanno particolari esigenze di spazio, è preferibile alla soluzione con 2ssd + 2hdd meccanici.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk
    Ho ordinato al volo questa sera Samsung 860 evo 1TB a 110 euro (o per loro o per me, mi piace questo rapporto prestazioni/prezzo)


    Ultima modifica di Trattore : 17-07-2019 a 23:23

  10. #10
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,782
    configurazione

    Predefinito

    Sto cercando di capire qualcosa del mondo Ryzen, che ho ignorato fino ad oggi...

    Se non ho capito male, Ryzen 3 - 5 - 7 sono i livelli di potenza, un po' come per Intel i3, i5, i7

    Poi il primo numero dei 4 che seguono sono le tre generazioni 1xxx, 2xxx e 3xxx
    La terza generazione dovrebbe essere troppo elevata nel mio caso e quindi se non sbaglio dovrei stare sulla seconda.
    La prima ormai la scartiamo?

    Socket scheda madre: possibile siano tutti AM4
    Una scheda madre AM4 è compatibile con qualsiasi generazione Ryzen?

    Grazie per l'aiuto



Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022