Ciao !

Mi viene il dubbio che la modalita' legacy/UEFI del bios e quella legacy/UEFI del boot siano due cose diverse.

Ho assemblato un pc con:

MoBo MSI H310M PRO-VDH
Corsair Vengeance LPX DDR4, 2400 MHz, 2 X 4 GB
Pentium Gold G5400 3.70 GHz
EVGA 500 B1, 80+ BRONZE 500W

Appena collegato tutto, ma ancora senza gli HD, ho fatto il boot da alcune live distro di Linux (Slax, Knoppix, ...) ed da Hiren's boot cd. Tutto funzionava alla perfezione.

Poi ho collegato tre HD, tipo WD Caviar Green WD30EZRX SATA 3 Tb, di cui due formattati GPT ed uno appena tirato fuori dalla confezione, e sono iniziati i guai:

1 facendo il boot da Hiren's BCD mi arriva un normale errore di lettura disco.
2 "Sara' la sequenza di boot o un problema con di impostazione legacy/UEFI", mi dico.
3 Entro nel bios e trovo: bios mode legacy
4 Allora imposto come sequenza di boot 1) EUFI cd/dvd, 2) UEFI HD, 3) UEFI USB cd/dvd
5 Faccio ripartire ma ritrovo sempre la schermata iniziale di configurazione del bios con modalita' legacy e tutte le opzioni nella barra della sequenza di boot in grigio, disabilitate

Ora il problema e' che non vedo un'opzione esplicita che mi consenta di impostare legacy/UEFI a livello globale e non solo sui singoli dispositivi e sulla user's guide non v'e' traccia.

Il dubbio che la modalita' legacy/UEFI del bios e quella legacy/UEFI del boot siano due cose diverse e' fondato ? Che cosa mi consigliate di fare ?

Grazie !!