Gigabyte GA-EX58-UD5 Rev.1 error code 55

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito Gigabyte GA-EX58-UD5 Rev.1 error code 55

    Ho un problema con la scheda madre in oggetto
    Ho acceso il pc e va in continuo Loop Boot, molto repentinamente.
    Ho letto sul Led della scheda madre il codice C1, che se non sbaglio(perchè non ho il manuale) dovrebbe aver a che fare con problemi
    di riconoscimento RAM, tuttavia i banchi li ho provati tutti, sia singolarmente sul primo slot ma anche successivamente sugli altri.
    Ho provato delle altre RAM ma le cose sono rimaste tali e quali.
    Dopo una serie di prove il Led adesso segna il codice 55, e da lì non vuole più spostarsi.
    Ho cercato di provarle tutte, tolta la batteria tampone, staccata la spina dell'alimentatore, tolte tutte le periferice, niente!
    Quindi non ho modo di entrare neppure nella bios.

    Sapreste dirmi come posso resettare il CMOS?
    Purtroppo non ho il manuale di questa scheda madre, e non so con certezza quali sono le parti da ponticellare per il reset, anche perche non è
    riportato nella scheda madre un indicazione di reset.
    Ho provato a ponticellare con degli jumper dei punti pensando di effettuare un reset, anche questo non ha avuto esito.
    Potete darmi una mano a resettarla, oppure qualcuno sa se questo problema è risolvibile e come fare?

    Grazie

  2. #2
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Non ho capito se quando dici che le ram le hai provate sia singolarmente sul primo slot che successivamente, vuoi dire che hai provato anche a metterne una sola negli slot successivi. Ad esempio, hai provato a metterne solo una in uno slot con la lettera b? Tipo il quarto?

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Si! ho provato anche a metterne una sola negli slot successivi, anche a metterne solo una in uno slot con la lettera b tipo il quarto

  4. #4
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Originariamente inviato da gmvideo
    Si! ho provato anche a metterne una sola negli slot successivi, anche a metterne solo una in uno slot con la lettera b tipo il quarto
    Temo sia un grave problema alla circuiteria per la gestione delle ram, ho avuto un problema simile su una Asus Maximus formula.. Nel mio caso avevo trovato il componente saltato ma anche sostituendolo il problema non è stato risolto.

    Per fare un clear cmos puoi rimuovere la batteria tampone, che trovi sulla scheda madre, per 5/10 minuti

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Intanto ti ringrazio per la collaborazione.
    Ho già provato a tenerla senza batteria per oltre 20 m, ma non è cambiato nulla.
    È come se il reset non viene fatto. Che ci sia un altro modo?

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Oltre a togliere la batteria, ovviamente dopo aver staccato fisicamente il cavo dell'alimentatore del PC, dovresti ponticellare l'apposito header del clr cmos come in figura per circa 20 secondi.



    Dopodiché togli il ponticello, rimonti la batteria e dai alimentazione al PC.

  7. #7
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Buongiorno virgolanera, l'ho pure fatto, ma non è cambiato nulla.
    L'ho tenuta tutta la notte senza batteria oltre ad avere fatto precedentemente l'operazione da te descritta.
    credo che non ci sia più nulla da fare, e ferma all'errore 55 e se lo accendo va in Boot Loop continuo.
    Spero di trovarne un altra uguale usata ad un prezzo decente anche se non è facile.
    Grazie per l'aiuto, ma a quanto pare qualcosa nel circuito impedisce il reset

  8. #8
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Originariamente inviato da gmvideo
    Spero di trovarne un altra uguale usata ad un prezzo decente anche se non è facile.
    Grazie per l'aiuto, ma a quanto pare qualcosa nel circuito impedisce il reset
    Forse sei capitato nel posto giusto al momento giusto, probabilmente nelle prossime settimane dovrò vendere una configurazione basata proprio su quella scheda madre. Nel caso ti faccio sapere.


    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Originariamente inviato da j0h89
    Forse sei capitato nel posto giusto al momento giusto, probabilmente nelle prossime settimane dovrò vendere una configurazione basata proprio su quella scheda madre. Nel caso ti faccio sapere.


    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
    Grazie per l'info.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022