salvare una Maximus VIII Formula

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito salvare una Maximus VIII Formula

    Buonasera!

    Qualche mese fa, durante un assemblaggio, la scheda madre Maximus VIII Formula ha fatto una sfiammata con relativo scoppio e, da quel giorno, è stata parzialmente parcheggiata, nel senso che, essendo una scheda madre da esposizione, finché tutti i componenti si illuminano non mi son preso la briga di ripararla ma solo di testarla.

    Oggi, sfruttando le vacanze, ho fatto ulteriori test ed ho notato che l'unico problema è che, installando moduli RAM nei primi due slot (A1 e A2), non effettua il boot e il Codice d'errore è "CC"; montando le RAM sugli slot B1 e B2, invece, effettua il boot tranquillamente.

    Andando a rimuovere la cover ho trovato esattamente il problema, ovvero un Mosfet saltato, per la precisione, il centrale nella seguente immagine

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ASUS_MAXIMUS_VIII_FORMULA_jumper_ln2.jpg
Visite: 87
Dimensione:   159.8 KB
ID: 17765
    NB:foto presa dalla recensione, non della mia scheda madre.

    Ad occhio è visibilmente danneggiato, c'è proprio il segno del piccolo scoppio.

    Il Mosfet riporta i seguenti codici:
    NIKOS (marca)
    PA102FDG
    GND2R1414

    Secondo voi è sostituibile? E se riuscissi a sostituirlo, potrebbero esserci buone chance di recuperlarla al 100%?
    Ho già fatto una prima ricerca del Mosfet, ma non ho trovato modelli identici, potrei sostituirlo con qualcosa di simile?

  2. #2
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Ho trovato una scheda madre dalla quale poter prendere il componente, è una Maximus 5 gene!

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ottimo, facci sapere come procede.

  4. #4
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Ottimo facci sapere, mi piaciono queste operazioni chirurgiche!
    L'ultima mainboard che saldato risale a qualche annetto fa...... (Non ricordo il modello esatto ma montava un Q6600).


    Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Roguefox
    Registrato
    Nov 2017
    Località
    La Spezia
    Età
    37
    Messaggi
    298
    configurazione

    Predefinito

    Speriamo bene

    Inviato dal mio ROG Phone utilizzando Tapatalk
    "Le volpi si sono evolute quando la natura, per errore, ha installato il software gatto nel sistema cane."

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Fai sapere com'è andata!

    Botti di capodanno in anticipo!!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Fai sapere com'è andata!

    Botti di capodanno in anticipo!!!
    hahaha no dai
    Farò tutto nei prossimi giorni, oggi e domani non ci si scolla dal tavolo!
    La mainboard donatrice è già pronta per l'operazione, tanto non m'importa di danneggiarla visto che è già morta del tutto (i postumi dell'azoto).
    Spero solo che non si bruci altro dopo l'intervento perché per testarla a dovere dovrò perlomeno mettere PSU, RAM e la CPU.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Se il componente è lo stesso e hai buonissima mano col saldatore danni non ne fai.

    Grazie ad un amico con la mano molto esperta, ho salvato la Apex con lo stesso problema

    Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  9. #9
    gibibyte L'avatar di lordchaos
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    1,467
    configurazione

    Predefinito

    Non dovresti avere problemi nell operazione...Ma seguo anch'io l esito incuriosito!

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
    Marco

  10. #10
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Oggi c'è stata l'operazione chirurgica;
    Mosfet cambiato con successo, durante il cambio si sono dissaldate anche le due microscopiche resistenze che si intravedono vicino al mosfet, risaldate anche quelle.
    La scheda madre si è accesa tranquillamente, il mosfet è rimasto al suo posto ma il problema alle RAM persiste..
    Popolando anche solo uno dei primi due slot, sul display on board compare l'errore "CC" e lo schermo resta nero, gli slot B invece fanno funzionare la scheda madre che boota tranquillamente.. Fossero stati slot alterni a non funzionare sarei stato contento, perlomeno ci sarebbe stato il dual channel

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022