Spegnimento e riaccensione continui ASROCK H55M-LE

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1

    Predefinito Spegnimento e riaccensione continui ASROCK H55M-LE

    Ciao a tutti,

    da qualche giorno il mio PC continua a riavviarsi all'accensione, ovvero al power on la macchina si accende per 5 secondi, poi si spegne per altri 5 secondi e questa sequenza si ripete all'infinito.

    Ho trovato in rete una descrizione di questo malfunzionamento imputabile alla ventola di raffreddamento della CPU.
    Oggi ho sostituito la ventola ma il problema è rimasto immutato.
    Ulteriori tentativi effettuati:
    Sostituzione batteria CMOS
    Disconnessione alimentazione di tutti i dischi
    Estrazione della scheda video

    Questa è la configurazione della macchina:
    Mother Board ASROCK H55M-LE
    CPU Intel I5-650
    RAM 4 GB

    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
    Ciao

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto. Procurati un alimentatore sicuramente funzionante a fai una prova sostituendolo al tuo. Se il problema persiste hai bisogno di una nuova scheda madre.

  3. #3

    Predefinito

    Grazie Virgolanera per la velocissima risposta.
    Escluderei l'alimentatore in quanto è stato sostituito da circa un mese (nulla vieta cmq che si sia guastato) :-)
    Ho verificato che se, appena il PC viene acceso, disconnetto il connettore ATX12V1, la macchina non si spegne più; non conosco bene l'architettura PC e non so quale sia la funzione di questo connettore.
    Ipotizzando comunque una sostituzione della motherboard, mi permetto di chiederti un consiglio su un nuovo modello.
    Grazie in anticipo
    Ciao

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Sei sicuro di quello che hai scritto?
    Il connettore ATX12V1 è quello che fornisce energia al processore, se lo disconnetti non può continuare a funzionare regolarmente.
    Hai detto di aver sostituito la ventola. Intendevi tutto il dissipatore del processore o soltanto la ventola?
    In ultimo posso dirti che se necessitassi di cambiare la scheda madre molto probabilmente dovresti cercare un buon usato, oppure in un negozietto di informatica che lavora molto poco ed ha le confezioni dei prodotti in vetrina che sono sbiadite per la luce che hanno preso da anni.

  5. #5

    Predefinito

    Grazie per la risposta,
    per quanto riguarda il connettore, ho premesso la mia incompetenza in merito; era solo voler fornire un ulteriore indicazione.
    Confermo che scollegando il connettore, sia la ventola della CPU che quella dell'alimentatore rimangono attive.
    Confesso invece che non ho molto capito il consiglio relativo al "negozietto di informatica".
    Perché dovrei acquistare un fondo di magazzino? Non posso acquistare una motherboard nuova e attuale?
    Un saluto. Ciao

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Il fatto che la ventola del processore e quella dell'alimentatore continuino a girare anche dopo aver disconnesso il cavo dal connettore ATX12V1 non significa che il PC stia funzionando regolarmente. Sul monitor cosa vedi? Sei entrato in Windows? Funziona tutto alla perfezione? Credo proprio di no.
    Il consiglio del negozietto di informatica era per l'eventualità di sostituire la scheda madre con una della stessa generazione in quanto deve supportare il tuo attuale processore. Dato che la generazione della tua piattaforma ha qualche anno sulle spalle, ti sarà molto difficile trovarla nuova. Il discorso è diverso se vuoi passare direttamente ad una scheda nuova di ultima generazione. In questo caso ti troveresti costretto a sostituire anche il processore e la RAM per incompatibilità con una spesa totale che comincia ad essere "importante".
    La scelta sta a te, se vuoi spendere poco dovresti trovare una scheda madre compatibile con il tuo processore in qualche mercatino dell'usato anche sui vari forum del web o, come ti ho scritto nel precedente post, in qualche "negozietto" che lavora poco.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022