Problema di avvio con Pc Asus (si avvia periodicamente il Bios e non windows)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Predefinito Problema di avvio con Pc Asus (si avvia periodicamente il Bios e non windows)

    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo del gruppo e ringrazio per l'ammissione. Ignoro se sia la sezione giusta per questo post, ma ci provo. Ho letto un post simile, ma volevo aggiungere la mia casistica a parte.
    Ho un computer Asus a casa (BM1AD) che ha dei problemi sulle periferiche (quasi da subito).
    Ho notato questa cosa: se accendo il pc dalla spina (quindi erogazione corrente da zero), ogni volta anzichè avviarsi Windows 7 regolarmente, parte il Bios. L'unico modo per forzare il bios ed entrare in windows, ho letto in un post tempo fa (e faccio regolarmente) è entrare nelle impostazioni avanzate del Bios e mettere CSM su Enable. Salvando le impostazioni e uscendo, parte Windows 7 e va tutto a buon fine.
    Se invece il Pc è stato spento, rimane la spina accesa (quindi sostanzialmente in stand-by) e accendo il pc dopo un tot di ore, parte regolarmente sulla password di Windows senza passare dal Bios.
    Al di là di questa stranezza, che è una grande noia come potrete immaginare...c'e' da aggiungere che periodicamente (senza una cadenza o particolare situazione) non viene vista qualche periferica a caso, a scelta tra mouse, tastiera e scheda audio (tutte collegate via USB). Per farle vedere, è sufficiente cambiare porta Usb e funzionano. Una cosa incredibile.
    A cosa è dovuto tutto cio'? Leggevo che possono esserci impostazioni di scheda madre settate male sul bios, relative a frequenza, ecc... qualcuno mi dà una mano per favore? Per il resto il pc funziona regolarmente, ma capite che stare dietro a tutte queste stranezze crea non poco stress.

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto. Potresti dirci che processore hai nel PC? Hai per caso overclockato qualche componente? In ogni caso il primo problema che hai elencato potrebbe essere imputabile alla batteria tampone scarica.

  3. #3

    Predefinito

    Ciao ti ringrazio per la risposta, il processore è un Core i7 3,4 Ghz.
    Non so cosa significhi overlockato, mi puoi spiegare?
    C'e' una scheda audio esterna usb, una maya 44.
    Batteria tampone scarica? Puo' essere che fosse già scarica dunque? Il problema si è presentato dopo 8 mesi dall'acquisto.

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Intendevo il modello specifico (i7-3770, i7-4770, i7-4790, ecc).
    Per overclock, in breve, si intende impostare i parametri di frequenza operativa di uno o più componenti hardware del PC al di sopra di quelli previsti dalle specifiche del produttore. In tal modo si può avere un aumento più o meno significativo delle prestazioni ma si va a pregiudicare la stabilità del sistema. Per te che sei profano voglio specificare che dietro questo c'è un mondo dedicato proprio agli appassionati di questa pratica.
    Per i problemi di avvio del PC direi che come prima prova è d'obbligo sostituire la batteria tampone. Va detto anche che i problemi con le porte USB potrebbero dipendere da un malfunzionamento della scheda madre quindi, se prima non risolviamo questa parte, potrebbe essere necessario sostituire quest'ultima e, conseguentemente, risulterebbe inutile l'acquisto di una batteria tampone nuova.
    Prima di sostituire la scheda madre prova a vedere se le porte USB funzionano regolarmente se non colleghi ad esse la scheda audio, spesso e volentieri i suoi driver generano i conflitti più impensati all'interno del PC.

  5. #5

    Predefinito

    Secondo il sito Asus, inserendo la matricola esce BM1AD I74770.
    Quello che posso dirti circa le porte USB è che se non vede alcune periferiche (tipo mouse o tastiera) che sono collegate sulle porte posteriori del PC, se le stesse le sposto sulle porte anteriori (dove c'e' l'accensione), esse funzionano.

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ok, prova comunque a scollegare la scheda audio USB e vedi se lo fa ancora. In caso affermativo dovresti sostituire la scheda madre con una con chipset H81 o, meglio ancora, H87 di un formato compatibile con il tuo cabinet.

  7. #7

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Ok, prova comunque a scollegare la scheda audio USB e vedi se lo fa ancora. In caso affermativo dovresti sostituire la scheda madre con una con chipset H81 o, meglio ancora, H87 di un formato compatibile con il tuo cabinet.

    Grazie mille

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022