H270 Gaming M3 - EZ Debug LED

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    bit L'avatar di andryonline
    Registrato
    Jan 2014
    Messaggi
    40
    configurazione

    Predefinito H270 Gaming M3 - EZ Debug LED

    Ho appena assemblato il seguente PC:
    • Intel Core i5-7500
    • MSI H270 Gaming M3
    • Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 MHz 16GB (2x8GB) (CMK16GX4M2B3000C15)
    • MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G

    Una volta accesso non parte. Le ventole girano, ma il monitor non riceve alcun segnale video. Controllo all'interno e mi accorgo che nella scheda madre ci sono un paio di LED che lampeggiano ad intermittenza nell'area EZ Debug LED: trattasi di quelli in corrispondenza di CPU e DRAM. A questo punto faccio tutte le prove/combinazioni possibili coi due moduli di RAM per arrivare alla seguente conclusione: con un solo modulo (uno qualsiasi dei due) nello slot DIMMB2 (solo in questo) il PC parte regolarmente. Perché? Come posso risolvere? Grazie.
    Nanoxia Deep Silence 1 (rev. B) Dark Black | EVGA SuperNOVA 650 G3 | Intel Core i5-7500 3.4 GHz | Noctua NH-U9S | MSI H270 Gaming M3 | Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 MHz 16GB (2x8GB) | Samsung 850 EVO 250GB | Western Digital WD Blue 2TB (5400 RPM) | MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G | Asus DRW-24D5MT | LCD 24'' Eizo FlexScan EV2436W | Corsair K55 RGB | Corsair Gaming Sabre RGB (10K) | Windows 7 / 10 | Harman Kardon AVR 171

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ok , dovrebbe essere un problema di compatibilita' delle memorie.
    O aggiorneranno il bios o dovrai cambiare memorie.

    edit:
    Ho visto nell'elenco delle memorie compatibili che le tue dovrebbero funzionare:
    https://it.msi.com/Motherboard/suppo...ml#support-mem
    L'ultima versione 1.2 del bios incrementa la compatibilita' delle memorie. Hai gia' installato questa versione?
    Fai una prova per cortesia...stacca la 970 e usa due moduli.

    Vediamo se altri posso darci un aiuto risolutivo...
    Ultima modifica di giostark : 05-06-2017 a 00:27

  3. #3
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,739
    configurazione

    Predefinito

    Smonta la CPU e verifica se i pin del socket sono tutti perfettamente allineati e se i contatti sotto la CPU sono tutti puliti. Alcune volte succede che inavvertitamente sporchiamo la parte sottostante della CPU con la pasta termica durante l'installazione.

  4. #4
    bit L'avatar di andryonline
    Registrato
    Jan 2014
    Messaggi
    40
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Smonta la CPU e verifica se i pin del socket sono tutti perfettamente allineati e se i contatti sotto la CPU sono tutti puliti. Alcune volte succede che inavvertitamente sporchiamo la parte sottostante della CPU con la pasta termica durante l'installazione.
    Molto gentile, grazie. Effettivamente è proprio quello che il supporto tecnico della MSI mi ha appena risposto.
    Appena posso verifico. Ma se così non fosse? E se i pin non fossero allineati? Posso "ripararli" autonomamente? Come?

    PS: consigli per la pulizia della CPU/dissipatore (mi riferisco alla rimozione della pasta termoconduttiva)?
    Ultima modifica di andryonline : 05-06-2017 a 10:12
    Nanoxia Deep Silence 1 (rev. B) Dark Black | EVGA SuperNOVA 650 G3 | Intel Core i5-7500 3.4 GHz | Noctua NH-U9S | MSI H270 Gaming M3 | Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 MHz 16GB (2x8GB) | Samsung 850 EVO 250GB | Western Digital WD Blue 2TB (5400 RPM) | MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G | Asus DRW-24D5MT | LCD 24'' Eizo FlexScan EV2436W | Corsair K55 RGB | Corsair Gaming Sabre RGB (10K) | Windows 7 / 10 | Harman Kardon AVR 171

  5. #5
    bit L'avatar di andryonline
    Registrato
    Jan 2014
    Messaggi
    40
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Ok , dovrebbe essere un problema di compatibilita' delle memorie.
    O aggiorneranno il bios o dovrai cambiare memorie.

    edit:
    Ho visto nell'elenco delle memorie compatibili che le tue dovrebbero funzionare:
    https://it.msi.com/Motherboard/suppo...ml#support-mem
    L'ultima versione 1.2 del bios incrementa la compatibilita' delle memorie. Hai gia' installato questa versione?
    Fai una prova per cortesia...stacca la 970 e usa due moduli.

    Vediamo se altri posso darci un aiuto risolutivo...
    Grazie. Si, ho aggiornato il Bios all'ultima versione. Le memorie le avevo controllate anch'io in quell'elenco, prima ancora di acquistarle. La prova della scheda video non l'ho fatta... ma quest'ultima funziona, perché la utilizzavo già nella vecchia configurazione...
    Nanoxia Deep Silence 1 (rev. B) Dark Black | EVGA SuperNOVA 650 G3 | Intel Core i5-7500 3.4 GHz | Noctua NH-U9S | MSI H270 Gaming M3 | Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 MHz 16GB (2x8GB) | Samsung 850 EVO 250GB | Western Digital WD Blue 2TB (5400 RPM) | MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G | Asus DRW-24D5MT | LCD 24'' Eizo FlexScan EV2436W | Corsair K55 RGB | Corsair Gaming Sabre RGB (10K) | Windows 7 / 10 | Harman Kardon AVR 171

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andryonline
    Molto gentile, grazie. Effettivamente è proprio quello che il supporto tecnico della MSI mi ha appena risposto.
    Appena posso verifico. Ma se così non fosse? E se i pin non fossero allineati? Posso "ripararli" autonomamente? Come?
    Per quel che riguarda gli eventuali pin piegati ci vuole abilità e fortuna aiutandosi con una pinzetta da estetista ed una lente di ingrandimento. Se non sono troppo danneggiati dovresti riuscire a riportarli in posizione.


    Originariamente inviato da andryonline
    PS: consigli per la pulizia della CPU/dissipatore (mi riferisco alla rimozione della pasta termoconduttiva)?
    Basta un panno di cotone e un po' di alcool.

  7. #7
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da andryonline
    Grazie. Si, ho aggiornato il Bios all'ultima versione. Le memorie le avevo controllate anch'io in quell'elenco, prima ancora di acquistarle. La prova della scheda video non l'ho fatta... ma quest'ultima funziona, perché la utilizzavo già nella vecchia configurazione...
    Si immagino, pero' su questo forum un ragazzo con una 970 ha avuto beghe che sono definitivamente scomparse con una 1070. Purtroppo quello che spacciano per "compatibile" non sempre lo e' davvero.
    Per quanto riguarda la cpu. Confermo che del materiale indesiderato possa comportare malfunzionamenti difficili da interpretare.
    In particolare sperimentai che della gomma di trasudo dal processo di deliddatura si ando' a piazzare "misteriosamente" proprio li sotto (forse per via elettrostatica) causando malfunzionamenti alle memorie. Nessun danneggiamento dei pin per fortuna , essendo lei adattabile e i pin flessibili.

    Per esclusione si arriva li , tuttavia una prova senza la vga la farei lo stesso. Gia' che ci sei e' un attimo togliere una vite e sposate il cavo del monitor.
    Se tocchi i pin per pulirli , come dice Virgolone , MASSIMA accortezza , non forzare nulla, semmai pulisci SOLO dove avviene il contatto , soffia e non toccare null'altro. (butti la mobo altrimenti).

    Let we know!

  8. #8
    bit L'avatar di andryonline
    Registrato
    Jan 2014
    Messaggi
    40
    configurazione

    Predefinito

    Grazie ad entrambi! Farò la prova della VGA e successivamente controllerò il socket... Forse però oggi non ce la faccio e dovrò rimandare a domani. Ci aggiorniamo!
    Nanoxia Deep Silence 1 (rev. B) Dark Black | EVGA SuperNOVA 650 G3 | Intel Core i5-7500 3.4 GHz | Noctua NH-U9S | MSI H270 Gaming M3 | Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 MHz 16GB (2x8GB) | Samsung 850 EVO 250GB | Western Digital WD Blue 2TB (5400 RPM) | MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G | Asus DRW-24D5MT | LCD 24'' Eizo FlexScan EV2436W | Corsair K55 RGB | Corsair Gaming Sabre RGB (10K) | Windows 7 / 10 | Harman Kardon AVR 171

  9. #9
    mebibyte
    Registrato
    Sep 2013
    Età
    63
    Messaggi
    705

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Si immagino, pero' su questo forum un ragazzo con una 970 ha avuto beghe che sono definitivamente scomparse con una 1070. Purtroppo quello che spacciano per "compatibile" non sempre lo e' davvero.
    Per quanto riguarda la cpu. Confermo che del materiale indesiderato possa comportare malfunzionamenti difficili da interpretare.
    In particolare sperimentai che della gomma di trasudo dal processo di deliddatura si ando' a piazzare "misteriosamente" proprio li sotto (forse per via elettrostatica) causando malfunzionamenti alle memorie. Nessun danneggiamento dei pin per fortuna , essendo lei adattabile e i pin flessibili.

    Per esclusione si arriva li , tuttavia una prova senza la vga la farei lo stesso. Gia' che ci sei e' un attimo togliere una vite e sposate il cavo del monitor.
    Se tocchi i pin per pulirli , come dice Virgolone , MASSIMA accortezza , non forzare nulla, semmai pulisci SOLO dove avviene il contatto , soffia e non toccare null'altro. (butti la mobo altrimenti).

    Let we know!
    purtroppo confermo!! soffia e non toccarli.
    un attimo di disattenzione e mi sono giocato la mobo....
    ciao da marco

  10. #10
    bit L'avatar di andryonline
    Registrato
    Jan 2014
    Messaggi
    40
    configurazione

    Predefinito

    Per prima cosa ho fatto la prova della scheda video, ma il risultato non cambia (meglio così, considerando il suo costo). Successivamente ho tolto la CPU e controllato i pin del socket: effettivamente in una zona ce ne sono un paio che sembrano leggermente spostati. Al che mi sono ricordato d'aver fatto un paio di scatti alla motherboard prima d'installare la CPU e così ho scoperto che originariamente erano intatti (o almeno è quello che sembrerebbe dalle foto). Vi posto alcune foto così potrete giudicare voi stessi... Che ne pensate? Spero siano abbastanza nitide...

    Prima dell'installazione della CPU:



    Dopo l'installazione della CPU:


    Per completezza vi posto anche una foto della CPU:


    A questo punto avrei un paio di quesiti da porvi:
    • Cosa dovrei dire al supporto tecnico della MSI (vi ricordo che mi hanno risposto invitandomi a controllare proprio i pin)?
    • E' possibile riparare i pin incriminati (autonomamente) o dite che sono del tutto compromessi? Se si, come dovrei procedere? Dite che su YouTube si trova qualche bella video-guida?


    Grazie ancora a tutti!
    Nanoxia Deep Silence 1 (rev. B) Dark Black | EVGA SuperNOVA 650 G3 | Intel Core i5-7500 3.4 GHz | Noctua NH-U9S | MSI H270 Gaming M3 | Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 MHz 16GB (2x8GB) | Samsung 850 EVO 250GB | Western Digital WD Blue 2TB (5400 RPM) | MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G | Asus DRW-24D5MT | LCD 24'' Eizo FlexScan EV2436W | Corsair K55 RGB | Corsair Gaming Sabre RGB (10K) | Windows 7 / 10 | Harman Kardon AVR 171

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022