bios asus x99-All

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2017
    Età
    53
    Messaggi
    6

    Predefinito bios asus x99-All

    buongiorno come da titolo ho un pc appena assemblato dal sottoscritto con motherboard x99-All, devo dire bios pieno di configurazioni a non finire, per essere sintetici ho formattato un ssd con windows 7 prima però sono entrato nel bios ho installato la password user e amministrator dopo di che ho cancellato il secure key, e alla fine il secure boot si era disabilitato, al boot ho notato che quando pigio su f8 e ti fa vedere la lista degli hard disk installati mostra solamente uno degli ssd montati nel case cioè quello con windows l'altro monta ubuntu ma proprio non si legge nemmeno da bios, a quel punto ho preso un'altro ssd montato con windows, li scambiati di posto ho messo il secondo al posto del primo, ancora nulla vede solamente il primo in qualsiasi posto li metta, quindi la questione non è neppure delle porte sata, credo che sia solo problema dell'impostazione del bios voi cosa ne dite?

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto. In pratica il PC ti vede soltanto un SSD su qualsiasi porta SATA lo colleghi e gli altri no. Come mai hai voluto fare quelle modifiche di cui parli nel BIOS? Hai provato a rimettere le impostazioni di default?

  3. #3
    bit
    Registrato
    Mar 2017
    Età
    53
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Ciao e benvenuto. In pratica il PC ti vede soltanto un SSD su qualsiasi porta SATA lo colleghi e gli altri no. Come mai hai voluto fare quelle modifiche di cui parli nel BIOS? Hai provato a rimettere le impostazioni di default?
    Ciao, grazie, il boot secure non ti permette di installare qual si voglia os o hardware non firmato digitalmente per cui ho deciso di divenire amministratore, ho provato a ritornare al default e in effetti il bios ritorna ad essere ciò che era a parte essere io l'amministratore dato che prima di ogni boot chiede la password, ma il problema persiste sto pensando di mandarla in assistenza ma ancora non demordo...

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Per te è proprio necessario attivare password user e administrator nel bios?
    Non capisco perché tu debba utilizzare queste impostazioni ...
    Prova così:
    Nel menu di Boot vai su Secure Boot ed in corrispondenza di OS Type seleziona Other OS
    Sempre nel menu di Boot vai su CSM e nella voce Launch CSM seleziona Enabled.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Mar 2017
    Età
    53
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Per te è proprio necessario attivare password user e administrator nel bios?
    Non capisco perché tu debba utilizzare queste impostazioni ...
    Prova così:
    Nel menu di Boot vai su Secure Boot ed in corrispondenza di OS Type seleziona Other OS
    Sempre nel menu di Boot vai su CSM e nella voce Launch CSM seleziona Enabled.
    Allora, nel primo caso nel menu di boot ho sempre lasciato Other OS come tu indichi, nel secondo pure, è sempre stato abilitato
    perche se lo disabilito al riavvio non vede piu nulla neppure la chiavetta usb....
    non capisco come posso disabilitare o smontare la password amministratore, sai se è possibile?

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Prova a fare un semplice Clear del CMOS togliendo la batteria all'interno per almeno 10 secondi (naturalmente devi togliere prima l'alimentazione al PC).

  7. #7
    bit
    Registrato
    Mar 2017
    Età
    53
    Messaggi
    6

    Predefinito

    ok pensavo ci fosse un metodo meno invasivo, oppure cavallottando il ponticello, ti faccio sapere grazie...

  8. #8
    bit
    Registrato
    Mar 2017
    Età
    53
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Per te è proprio necessario attivare password user e administrator nel bios?
    Non capisco perché tu debba utilizzare queste impostazioni ...
    Prova così:
    Nel menu di Boot vai su Secure Boot ed in corrispondenza di OS Type seleziona Other OS
    Sempre nel menu di Boot vai su CSM e nella voce Launch CSM seleziona Enabled.
    Volevo risponderti a questa domanda, per me non era necessario attivare la password di amministrator
    ma solo in qul caso avrei potuto disablitare il boot secure subito conseguente alla cancellazione del secure boot key, l'idea e quella di non avere restrizioni per nessun os
    e nessun hardware che nel primo caso deve avere la firma digitale per poter bypassare le impostazione native del bios

  9. #9
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Anch'io ho una X99 e non ho nesuna restrizione avendo il secure boot disattivato, ma non ho mai dovuto abilitare la password di administrator.

  10. #10
    bit
    Registrato
    Mar 2017
    Età
    53
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Anch'io ho una X99 e non ho nesuna restrizione avendo il secure boot disattivato, ma non ho mai dovuto abilitare la password di administrator.
    Sono tornato alle impostazioni di default effettivamente era come dicevi tu non c'è bisogno di diventare root
    per poter levare il secure boot, comunque adesso vede tutti gli ssd montati chiavette usb e quant'altro,
    resta l'ultima cosa che non mi è riuscita perche fallisce al boot, quando installo ubuntu 16.10, l'output è: unknown chipset,
    ma questa è un altra storia....

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022