ASUS M3N78PRO e Ssd Kingston V300120GB

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1

    Question ASUS M3N78PRO e Ssd Kingston V300120GB

    Posseggo un ssd sata Kingston modello V300 da 120gb collegato alla scheda madre Asus M3N78PRO sulla porta Sata-5. Nel manuale della mainboard è specificato che SATA-5 e SATA-6 lavorano solo sotto profilo AHCI e JBOD e le porte dalla SATA-1 alla SATA-4 lavorano solo sotto IDE-Mode.



    Il sistema è composto da questo ssd che contiene Windows 7 32-Bit ed era collegato sulla SATA-1, un vecchio HDD sulla SATA-2(che funge solo da storage) e un masterizzatore DVD sulla SATA-3. Ma è apparsa(raramente) all'avvio del computer una scritta a stampatello su sfondo nero che diceva DISK FAIL AT BOOT o qualcosa di molto simile nonostante fosse abilitato l'AHCI dal bios. Per questo motivo è stato collegato sulla porta SATA-5 e da allora quel messaggio non è più comparso.

    Va bene così o devo cambiare qualcosa?

    Dimenticavo, quando ho installato il sistema operativo(un paio di mesi fa), non ricordo se prima della formattazione e installazione abilitai l'AHCI nel bios o se lo feci dopo.

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Se una volta collegato alla porta Sata 5 non ti dà nessun problema vuol dire che non devi cambiare nulla.

  3. #3

    Predefinito

    Non ci sono stati altri problemi, più che altro il dubbio un pò c'è ancora.
    Questo dubbio è sorto qualche giorno fa dopo aver letto di una analoga situazione su un forum straniero. Lì i suggerimenti che davano si riferivano all'installazione di uno specifico firmware per l'ssd in modo da sfruttarne tutte le potenzialità e si parlava anche di driver AHCI per la scheda madre. Per questo motivo chiedo pareri e cerco informazioni soprattutto perchè non mi intendo di computer, configurazioni ecc.

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    La necessità di installare i driver AHCI con Windows 7 non sussiste in quanto già sono integrati nel sistema operativo. L'unica accortezza che si deve avere è quella di impostare la modalità AHCI al posto di quella IDE nel bios prima di eseguire l'installazione di Windows altrimenti, se lo si fa in un secondo momento, non si riuscirà ad entrare in Windows.
    Non mi sembra proprio il tuo caso in quanto hai affermato di non avere alcun problema in tal senso.

    EDIT: scusami ma ho fatto confusione con un altro post. Tu hai un Kingston V300 e quindi, per aggiornare il firmware, dovresti utilizzare questo.
    Ultima modifica di virgolanera : 20-12-2016 a 15:02

  5. #5

    Predefinito

    Ho controllato il driver installato usando il programma Kingston Toolbox, ecco una snapshot del programma con le informazioni dell'ssd:


    Pare che la versione del firmware già installato è identico a quello del sito, quindi non devo fare niente giusto?

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    esatto.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022