Bios EFI e formattazione

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2016
    Età
    29
    Messaggi
    4

    Question Bios EFI e formattazione

    Ciao a tutti sono in procinto di formattare il computer di mio padre che ha una scheda madre P8P67 LE dell'Asus e ha un bios EFI.

    Ho creato una chiavetta bootable col sistema operativo da installare usando Rufus e ho utilizzando la modalità per bios Legacy quindi se la inserisco non dovrebbe leggerla giusto? Avevo seguito una guida e vi erano due opzioni:
    -se il tuo BIOS Mode è Legacy , in questa tendina seleziona la voce MBR partition scheme for BIOS or UEFI computer;
    -se invece il BIOS Mode è UEFI, seleziona la voce GPT partition scheme for UEFI computer;

    Devo ripetere il procedimento e utilizzare la seconda voce? Efi e Uefi sono più o meno la stessa cosa no?
    Per quel che ne so io dovrei far avviare la chiavetta come prima cosa (e non so come fare in questo bios) e poi dovrebbe partire l'installazione del sistema operativo e le partizioni si formattano in automatico? E poi un ultima cosa; come faccio a dividere in due partizioni una per il sistema operativo e una per file vari.
    Grazie mille in anticipo

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    1_ Perchè hai usato rufus per creare il media di installazione?
    2_ Vuoi installare in modalità UEFI/EFI o legacy?
    3_ EFI e UEFI sono usati come sinonimi. Non sono proprio la stessa cosa ma la differenza non è rilevante ai tuoi fini.

    4_ La divisione in partizioni la fai durante l'installazione del sistema operativo, la formattazione va in automatico. Ovviamente agendo sulle partizioni il loro contenuto viene eliminato, quindi accertati di avere un backup dei dati a meno che tu non stia usando un disco nuovo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Dec 2016
    Età
    29
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    1_ Perchè hai usato rufus per creare il media di installazione?
    2_ Vuoi installare in modalità UEFI/EFI o legacy?
    3_ EFI e UEFI sono usati come sinonimi. Non sono proprio la stessa cosa ma la differenza non è rilevante ai tuoi fini.

    4_ La divisione in partizioni la fai durante l'installazione del sistema operativo, la formattazione va in automatico. Ovviamente agendo sulle partizioni il loro contenuto viene eliminato, quindi accertati di avere un backup dei dati a meno che tu non stia usando un disco nuovo.
    Avevo già risolto tempo fa. Ho fatto un installazione EFI. L'unica cosa che non ho capito è se potevo farle entrambe EFI o Legacy con quel determinato bios.

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Se il BIOS della mobo è EFI allora puoi farle entrambe, in base al tipo di avvio che fai (uefi o legacy mode).
    Se invece la mobo è solo BIOS, puoi installare solo in modalità legacy

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Dec 2016
    Età
    29
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Se il BIOS della mobo è EFI allora puoi farle entrambe, in base al tipo di avvio che fai (uefi o legacy mode).
    Se invece la mobo è solo BIOS, puoi installare solo in modalità legacy
    Ok grazie mille. Anche la prima risposta è stata molto precisa, se l'avessi ricevuta prima avrei risolto molto prima il mio problema. Invece sono dovuto andare in altri forum e in giro per il web.
    Comunque grazie mille.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022