Northbridge

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    bit L'avatar di iyotake
    Registrato
    Aug 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    19

    Predefinito Northbridge

    Buon giorno sto facendo pulizia dentro al mio vecchio DC7800 e toccando il dissipatore del northbridge mi sono quasi scottato ho aperto HWMonitor ma non vedo nessuna voce sotto temperature NB o SB come posso controllare quanti gradi è? grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,615
    configurazione

    Predefinito

    dubito che la mobo utilizzata da HP per quel modello preveda un sensore di temperatura per il northbridge..... i componenti che utilizzano dissipatori passivi sono testati per operare stabilmente anche a temperature superiori ai 70°C per cui è normale che tu ti sia quasi scotatto.

    se vuoi tenere sott'occhio la temperatura interna puoi sostituire il lettore DVD con un rheobus dotato di sensori di temperatura:



    ma non so quanto il gioco valga la candela...

  3. #3
    bit L'avatar di iyotake
    Registrato
    Aug 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Capito giustamente non vale la candela , mi era venuto il dubbio perché ho messo 4 ddr2 da 1gb prima ne aveva 2 e ho sustituito cpu E6550 con Q6700 ma se mi dici che è normale 70 gradi ok comunque ho messo la pasta nuova e ho aggiunto delle steccherete di alluminio verticali al dissi con una colla speciale della bostich poi se trovo un agg.to del bios lo metto ok tutto qui grazie per l info di 70 gradi non lo sapevo ciao


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    道場の枠組み

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    per come dice Clemente, in parte il discorso riguardo l'uso dei sensori è attribuibile alla tipologia
    di bios usata nella mainboard.

    Nelle piattaforme Intel sono comunque presenti dei sensori digitali (DTS) a bordo della cpu e del
    chipset che possono esser utilizzati tramite l'interfaccia di controllo standard PECI; è sempre
    possibile, quindi, utilizzare le informazioni che questi due componenti si passano costantemente
    in merito alle temperature raggiunte.

    HWMonitor utilizza senz'altro PECI, pertanto dovresti controllare l'esistenza di tre indicazioni
    TMPIN0, TMPIN1 e TMPIN2. In genere, nelle cpu di classe Core la temp del NorthBridge
    è descritta da TMPIN2.

    Per quanto riguarda l'aggiunta di oggetti metallici (come sostegno a ventole o quant'altro) a
    ridosso della mainboard (seppur ancorati alla perfezione) nulla vieta di utilizzare del materiale
    plastico in sostituzione, facendo uso della colla a caldo come sistema di ritenzione. Anzi,
    personalmente te lo consiglio in maniera spassionata.

  5. #5
    bit L'avatar di iyotake
    Registrato
    Aug 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    per come dice Clemente, in parte il discorso riguardo l'uso dei sensori è attribuibile alla tipologia
    di bios usata nella mainboard.

    Nelle piattaforme Intel sono comunque presenti dei sensori digitali (DTS) a bordo della cpu e del
    chipset che possono esser utilizzati tramite l'interfaccia di controllo standard PECI; è sempre
    possibile, quindi, utilizzare le informazioni che questi due componenti si passano costantemente
    in merito alle temperature raggiunte.

    HWMonitor utilizza senz'altro PECI, pertanto dovresti controllare l'esistenza di tre indicazioni
    TMPIN0, TMPIN1 e TMPIN2. In genere, nelle cpu di classe Core la temp del NorthBridge
    è descritta da TMPIN2.

    Per quanto riguarda l'aggiunta di oggetti metallici (come sostegno a ventole o quant'altro) a
    ridosso della mainboard (seppur ancorati alla perfezione) nulla vieta di utilizzare del materiale
    plastico in sostituzione, facendo uso della colla a caldo come sistema di ritenzione. Anzi,
    personalmente te lo consiglio in maniera spassionata.
    Ciao Grazie per le info ho fatto un cattura schermo di HWMonitor e lo posto io di temperature alte vedo solo la MOBO

  6. #6
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    54°C max, non sono ovviamente preoccupanti.

    Se te la senti e con tutte le cautele possibili, mentre il pc è in funzione prova a togliere tensione
    alla ventola che hai adottato: se la temp dovesse aumentare saremmo certi che è quella riferita
    al northbridge, altrimenti credo che possa essere relativa ad un sensore ausiliario in zona
    VRM/mosfet.

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    a suo tempo ricordo che tenevo a bada le temperature del northbridge grazie all'ottimo lavoro svolto dal NorthPole

  8. #8
    bit L'avatar di iyotake
    Registrato
    Aug 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    54°C max, non sono ovviamente preoccupanti.

    Se te la senti e con tutte le cautele possibili, mentre il pc è in funzione prova a togliere tensione
    alla ventola che hai adottato: se la temp dovesse aumentare saremmo certi che è quella riferita
    al northbridge, altrimenti credo che possa essere relativa ad un sensore ausiliario in zona
    VRM/mosfet.
    non ho capito bene come posso togliere la tensione e a che ventola questo dc7800 ne ha 3 una dentro l'alimenatatore la seconda è sul dissipatore della CPU e la terza è sul frontale

    sono segnalate con una riga rossa , grazie
    道場の枠組み

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022