Problema accensione RAMPAGE V EDITION 10

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Jun 2009
    Messaggi
    55
    configurazione

    Nexthardware Problema accensione RAMPAGE V EDITION 10

    Buona sera.

    Ho un problema, e spero di farmi capire.
    Ma prima ho una domanda, quando la rampage è spenta (pc spento) i led vanno sempre?
    Dopo bi spiego il perchè di questa domanda.

    Grazie anticipatamente.

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Buona sera a te.
    Se non togli l'alimentazione i led principali rimangono accesi (quelli lungo il bordo laterale destro no).
    Rimane il fatto che tramite il BIOS dovresti avere la possibilità di disabilitarli.

    EDIT: ecco lo screenshot del bios, agendo sulla voce cerchiata di rosso puoi abilitare o meno l'illuminazione della mainboard.

    Ultima modifica di virgolanera : 08-08-2016 a 20:38

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Jun 2009
    Messaggi
    55
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Buona sera a te.
    Se non togli l'alimentazione i led principali rimangono accesi (quelli lungo il bordo laterale destro no).
    Rimane il fatto che tramite il BIOS dovresti avere la possibilità di disabilitarli.
    Grazie prima di tutto.

    OK rimangono Accesi, gia mi sento meglio.
    Prima di spiegare il problema premetto che il pc va da dio nessun problema in tutti i suoi componenti.
    Il problema è solo all'accensione.
    Cerco di spiegarmi meglio che posso, allora se il pc è spento vado per accenderlo e non botta, parte un secondo e poi si spegne e cosi all'inifinito...
    Tengo premuto start e si ferma, led accesi tutto ok.
    Premetto che ho un AX1200i, adesso arriva il bello, faccio il self test dell'alimentatore e non fa niente, si sente solo un click, ma niente led rosso, ne verde click basta.
    Allora stacco la metà corta del 24 pin, self test ok verde, nel mentre si accendono i led, che staccando la metà del pin si spengono.
    Per tirarla breve, per non annoiarvi, per accenderlo stacco la metà corta del 24 pin , schiaccio il self test e con l'altra mano premo start e il pc parte, tolgo le mani e via.
    Il pc va che una meraviglia in tutte le sua parti, ho controllato. Se riavvio, zero problemi, il problema si presenta solo se il pc viene spento.
    Che dite è l'alimentatore?
    Spero di essermi spiegato bene.
    Grazie

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Da quello che riporti mi sembra un problema di malfunzionamento dell'alimentatore.
    Hai la possibilità di provarne un altro anche se di wattaggio inferiore?

  5. #5
    nibble
    Registrato
    Jun 2009
    Messaggi
    55
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Da quello che riporti mi sembra un problema di malfunzionamento dell'alimentatore.
    Hai la possibilità di provarne un altro anche se di wattaggio inferiore?
    Penso anche io sia l'alimentatore, ma cmq rimango un amatore e non un professionista.
    Si, domani mi portano un 850 cosi provo.
    Ma non mi spiego come possa andare senza la meta del 24 pin.
    Ti ringrazio della disponibilità e cortesia.
    Ti faccio sapere domani.

    Grazie.

  6. #6
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Ma il debug led su cosa si ferma? È quel display integrato sulla mainboard
    Perché anche io ho avuto un problema simile con la z170 hero ed erano le impostazioni di ram e scheda video. Risolsi tutto entrando nel BIOS utilizzando la vga integrata e impostando tutto manualmente.

  7. #7
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Se fossero le impostazioni sbagliate nel bios non riuscirebbe a fare il boot in nessun modo, se invece riesce a fare il riavvio senza problemi vuol dire che il problema è altrove, probabilmente l'alimentatore.

  8. #8
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da j0h89
    Ma il debug led su cosa si ferma? È quel display integrato sulla mainboard
    Perché anche io ho avuto un problema simile con la z170 hero ed erano le impostazioni di ram e scheda video. Risolsi tutto entrando nel BIOS utilizzando la vga integrata e impostando tutto manualmente.
    Per curiosità potresti dirmi quali impostazioni hai sistemato manualmente per risolvere? Grazie :-)
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  9. #9
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Originariamente inviato da MIG316
    Per curiosità potresti dirmi quali impostazioni hai sistemato manualmente per risolvere? Grazie :-)
    Ma il Debug LED ti indica qualcosa?

    Nel mio caso settai la grafica discreta (partiva solo con l'integrata) e le RAM con il profilo XMP (partivano a default) ed è andato tutto come si deve; inoltre cambiai porta SATA all'Hard disk ma questo è stato un errore successivo.

    Cerco di spiegarmi meglio che posso, allora se il pc è spento vado per accenderlo e non botta, parte un secondo e poi si spegne e cosi all'inifinito...
    Tengo premuto start e si ferma, led accesi tutto ok.
    Se fossero le impostazioni sbagliate nel bios non riuscirebbe a fare il boot in nessun modo, se invece riesce a fare il riavvio senza problemi vuol dire che il problema è altrove, probabilmente l'alimentatore.
    Sinceramente ho riscontrato lo stesso identico problema e sono sicuro che, nel mio caso, non era l'alimentatore (Enermax Platimax 850 sicuramente funzionante).

  10. #10
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da j0h89
    Ma il Debug LED ti indica qualcosa?

    Nel mio caso settai la grafica discreta (partiva solo con l'integrata) e le RAM con il profilo XMP (partivano a default) ed è andato tutto come si deve; inoltre cambiai porta SATA all'Hard disk ma questo è stato un errore successivo.
    No, ma a volte mi capita che se spengo la ciabatta delle alimentazioni (dopo aver spento regolarmente il pc ovvio) il successivo avvio del pc non avviene, tutto completamente morto finchè non eseguo un clrcmos (per comodità tolgo la batteria). Succede invece tutte le volte che spengo l'alimentatore tramite il suo switch, infatti non lo faccio più.
    Abbiamo schede diverse lo so ma sembrano problemi di natura simile.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022