Attaccare solo 8pin cpu senza 24pin

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    byte
    Registrato
    May 2013
    Messaggi
    100
    configurazione

    Predefinito Attaccare solo 8pin cpu senza 24pin

    Salve per errore ho collegato ad alimentatore acceso gli 8 pin alla cpu ho visto una scintilla provenire nella parte bassa a sinistra della scheda madre , però una volta tutto collegato funziona tutto non ho provato in stress test ma cosa può essere successo ? a qualcuno è mai capitato ?
    case: phobya ultrabig water case v1 - cpu: intel i7 4960x(raffreddato a liquido) - motherboard: msi big bang xpower 2 - ram: g.skill tridentx 2400mhz - ssd: sandisk extreme2 240gb - hdd : 2 x wd red 2 tb -

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Controllala minuziosamente e fai qualche test specifico per memorie e CPU


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Ma che scheda madre è? Di solito, ultimamente, le schede madri hanno, in basso a destra, il circuito di alimentazione del chip audio

  4. #4
    byte
    Registrato
    May 2013
    Messaggi
    100
    configurazione

    Predefinito

    la scheda madre è una msi big bang xpower 2 , come test ho fatto 10 pass test di ibt e come detto temperature mai sopra i 55 l'audio funziona sia le frontali che il microfono non ci sono fruscii o altre cose strane di sottofondo. Potrei fare prime95 per un ora e vediamo che succede , adesso che mi ricordo la scintilla lo vista provenire dal connettore firewire , provandolo con tester l'alimentazione c'è nei vari pin . Mi chiedo da ignorante ^^ l'alimentazione della cpu come possa essere arrivata sino in basso per poi fare questa scintilla .
    dimenticavo poi il pc è stato acceso un due orette non ha dato nessuna schermata blu o frezzee o altre cose strane però giustamente sono preoccupato
    case: phobya ultrabig water case v1 - cpu: intel i7 4960x(raffreddato a liquido) - motherboard: msi big bang xpower 2 - ram: g.skill tridentx 2400mhz - ssd: sandisk extreme2 240gb - hdd : 2 x wd red 2 tb -

  5. #5
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da vasto lorde
    [...]
    Mi chiedo da ignorante ^^ l'alimentazione della cpu come possa essere arrivata sino in basso per poi fare questa scintilla .
    [...]

    non è una questione inerente la tipologia di tensione: l'assorbimento anomalo si è propagato
    tramite massa.

    Più precisamente dal foro di massa in alto a dx vicino al connettore EPS a 8poli l'improvviso
    assorbimento di corrente ha trovato la sua fuga sul foro in basso a sx, e da lì si è scaricato
    attraverso il jumper di massa del vicino connettore IEEE 1394 FireWire.

    Sei stato fortunato: se non fosse accaduto tutto ciò, avresti rischiato seriamente l'incolumità
    della mobo.

  6. #6
    byte
    Registrato
    May 2013
    Messaggi
    100
    configurazione

    Predefinito

    wow , sul serio è successo questo ? anche perchè di schede da botte di tensione/fulmini c'era un tratto distintivo di puzza . Nella mia zero stesso odore di sempre , però se è andata cosi sono davvero sorpreso . Penso che comprerò sempre msi allora . Cmq al 90% funziona tutto .
    case: phobya ultrabig water case v1 - cpu: intel i7 4960x(raffreddato a liquido) - motherboard: msi big bang xpower 2 - ram: g.skill tridentx 2400mhz - ssd: sandisk extreme2 240gb - hdd : 2 x wd red 2 tb -

  7. #7
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    quell'odore acre (aka puzza) che si può respirare ed al quale fai riferimento è dovuto piuttosto
    ai materiali/composti plastici/chimici che vengono bruciati non dal fluire della corrente, ma da
    un vero e proprio corto circuito.

    Nel tuo caso non si può parlare di un qualcosa che è andato in corto (il connettore EPS non può
    meccanicamente farlo provocare), piuttosto come dicevo di un assorbimento momentaneo di
    capacità rilevante.

    La tua mobo ("ogni" mobo) è congegnata con un numero idoneo di fori di massa (quei fori che
    servono a tenerla in posizione sull'apposito pianale nel case) anche per evitare che tali assorbimenti
    (non trovando una via più veloce) si vadano a scaricare su un qualche vicino componente sulla
    mobo stessa.

    Se i fori di massa non fossero stati utilizzati con le relative viti di blocco, o queste non fossero
    state avvitate bene fino in fondo ecco che, in quel caso, si sarebbe quasi certamente "persa" la
    mobo.

  8. #8
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    A questo punto, data la mainboard, i componenti che controllerei sono i connettori usb in basso e i PCI inferiori, ma sono così tanti e la scheda madre è così top che dubito sia successo qualcosa.
    Tra l'altro, pure la tua osservazione è giusta, non è successo niente alla cpu, figuriamoci il resto.

  9. #9
    byte
    Registrato
    May 2013
    Messaggi
    100
    configurazione

    Predefinito

    Lo penso anche io adesso sta andando prime 95 sono trascorsi 25 min già. Per le porte PCI e ho in mente di collegare una scheda wireless 4x per le porte usb dovrei avere qualcosa per quelle esterne.

    aggiorno controllato usb 2.0 funzioano il connettore ventola idem connettore usb 3.0 non so perchè solo una funziona il front panel non sono riuscito a farlo andare ma nemmeno nel mulo funziona (in realtà è un vecchio frontale di un case con entrata microfono e cuffie ma non viene rilevato da nessuno dei due se inserisco la cuffia) . A questo punto direi che tutto funziona , mi è venuto il dubbio del 3.0 ma se non vado errato molto tempo fa provai un altro controller 3.0 dove una porta usb 3.0 non andava.
    Ultima modifica di vasto lorde : 17-05-2016 a 18:26

  10. #10
    byte
    Registrato
    May 2013
    Messaggi
    100
    configurazione

    Predefinito

    Odore di bruciato da me non c'era eheh era in quella del mio amico. Cmq si secondo me ha scaricato tutto a massa.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022