Sono di oggi le prime immagini e caratteristiche delle nuove mainboard di casa ASUS equipaggiate con socket LGA 2011-v3 e chipset X99 "refresh", espressamente realizzate per fornire il massimo supporto alle nuove CPU Intel HEDT Broadwell-E a 14nm.
Le schede per ora annunciate sono le ROG STRIX X99 Gaming, Signature X99-Deluxe II, X99-A II e X99-E alle quali, probabilmente, si aggiungerà anche una versione aggiornata della Rampage V Extreme.
Molte sono le novità introdotte, anche se non è ben chiaro cosa cambi a livello di chipset in senso stretto, tra cui segnaliamo il supporto a DDR4 con frequenza sino a 3333MHz, una connettività aggiornata agli ultimi standard come U.2, USB 3.1 Type-A e C, compresa la presenza di una scheda aggiuntiva ThunderboltEX 3, gli slot PCI-E rinforzati in metallo con tecnologia ASUS SafeSlot, un'estetica ancora più accattivante ed il sistema di illuminazione AURA RGB.
Le due più interessanti, almeno per i nostri lettori abituali, sono senza alcun dubbio la ROG STRIX X99 Gaming e la Signature X99-Deluxe II, rispettivamente le top di gamma per il gioco e la produttività.
Ma partiamo con la prima, che è caratterizzata da un circuito di alimentazione Digi+ III a 8 fasi, due connettori EPS (8 e 4 pin), otto slot DIMM DDR4 per un totale di 128GB di memoria con frequenza massima di 3333MHz (OC), quattro PCI-E 3.0 x16 (x16/x8/x16/x8 elettrici), due PCI-E 3.0 x1, un M.2, un U.2, un SATA Express e dieci porte SATA III.
Particolarmente accattivante lo schema cromatico che vede il nero in abbinamento, a scelta, ad alcuni inserti in dotazione di altri colori da disporre sui dissipatori e le cover delle porte di I/O e della scheda audio, a cui si aggiunge il bellissimo sistema di illuminazione AURA RGB con appositi header per strisce LED opzionali, così da raggiungere un grado di personalizzazione senza precedenti.
![]()
![]()
Oltre alla caratteristiche di alto livello già citate, abbiamo una scheda audio SupremeFX efficacemente schermata con un SNR di ben 115dB, una connettività Gigabit Ethernet, Wi-Fi 802.11ac di tipo MU-MIMO e Bluetooth 4.0, nonché le tecnologie proprietarie Sonic Radar II e GameFirst.
La seconda, la X99-Deluxe II, presenta anch'essa lo stesso VRM Digi+ III e le medesime opzioni e frequenze per le memorie, offrendo però ben cinque slot PCI-E 3.0 x16 (x16/x16/x16/x16/x8 elettrici), doppio U.2, un SATA Express ed un adattatore a parte per l'installazione di unità M.2 su PCI Express.
La livrea in questo caso ricalca quella bianca e nera già vista sul precedente modello del 2014, con quattro generosi dissipatori collegati a coppie tramite due heatpipes.
Tutte le nuove schede dovrebbero essere disponibili a fine mese con prezzi compresi tra i 219$ della X99-E ed i 419$ della costosa X99-Deluxe II.