Problema Bios ASRock Fatality H170 Performance

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2015
    Messaggi
    11

    Predefinito Problema Bios ASRock Fatality H170 Performance

    Ciao.....
    Ad inizio 2016 ho aggiornato il PC, con un processore Skylake i7 6700 non K, scheda madre ASRock Fatality H197 Performance, ram DDR 4 2133 Ripjaws 4 Blue K4........ Il sistema ha poi un SSD Samsung Evo 120+HD WD Blue 1TB, scheda video MSI Geforce GTX 970 Gaming 4G OC..........
    Di fatto ho problemi non appena tento di aggiornare il bios via Istant Flash, all'ultima versione 1.80 scaricata direttamente dal sito ufficiale dal sito ASRock........... Utilizzo una chiavetta usb formattata fat 32, ed il problema consiste innanzitutto che l'aggiornamento del bios sembra interrompersi, con riavvio del PC, non appena l'installazione raggiunge il 97%, con la conseguenza che il computer non carica più il sistema operativo, a tal punto da costringermi ad utilizzare la funzione del Dual Bios per ripristinare la versione di default della scheda madre, ed anche in questo caso devo ripetere più volte l'operazione perché ho problemi al riavvio (schermata con rettangolo al centro tutto a puntini tipo nebbia, e PC piantato)......... A questo punto, potrebbe esserci un difetto nella eprom contenente il bios principale?
    Grazie a tutti.........

  2. #2
    bit
    Registrato
    May 2015
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ho provato ad aggiornare il Bios anche tramite Internet Istant Flash, ma niente, il Bios non vuole sapere di aggiornarsi, ed il PC si pianta dopo il riavvio...........
    Oltretutto, preso dal giramento di eliche, ho commesso una sciocchezza, nel senso che distrattamente ho spostato il jumper sulla posizione relativa al Bios B di backup, a computer spento, ma senza aver staccato il cavo di alimentazione, con quindi i led accessi......... Adesso non parte nemmeno più l'eprom con il bios di backup, e a questo punto credo mi tocchi mandare la scheda madre in assistenza a far riprogrammare le eprom, o è possibile recuperare qualcosa?

  3. #3
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Se hai "fregato" entrambe le eprom credo proprio che tu debba mandarla in RMA.
    Effettivamente a volte "queste" mobo hanno procedure un po' particolari per gli aggiornamenti dei bios. Nel senso che digeriscono magari solo le USB2 per fare questi aggiornamenti, oppure hanno procedure particolari di reset con tempistiche tutte loro. Ex stacca la batteria e la corrente per 5 minuti, poi rimettili e resetta. Magari la pennetta usb che hai usato non gli piaceva sempre per motivi tutti suoi. Io non saprei esattamente come aiutarti, bisogna aspettare gli smanettoni di mobo. Qualcuno ce ne e' qui aggiro, speriamo buttino il naso in sezione.

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da nicus00
    Ho provato ad aggiornare il Bios anche tramite Internet Istant Flash, ma niente, il Bios non vuole sapere di aggiornarsi, ed il PC si pianta dopo il riavvio...........
    Oltretutto, preso dal giramento di eliche, ho commesso una sciocchezza, nel senso che distrattamente ho spostato il jumper sulla posizione relativa al Bios B di backup, a computer spento, ma senza aver staccato il cavo di alimentazione, con quindi i led accessi......... Adesso non parte nemmeno più l'eprom con il bios di backup, e a questo punto credo mi tocchi mandare la scheda madre in assistenza a far riprogrammare le eprom, o è possibile recuperare qualcosa?
    Se provi ad avviare il PC non ti visualizza nemmeno la schermata nera con la scritta AsRock?

  5. #5
    bit
    Registrato
    May 2015
    Messaggi
    11

    Predefinito

    All'inizio, effettuato l'aggiornamento del bios compariva il logo ASRock, e rimaneva piantato li....... Ho provato a non toccare niente, ed il PC è rimasto bloccato per quasi due ore in questo stato........ Chiaramente poi ho ripristinato la versione base del Bios con quella d'emergenza, ma il fatto che adesso, dopo aver sbadatamente spostato il jumper senza prima staccare il cavo di alimentazione, l'eprom di backup non funziona più, e difatti il piccolo led rosso non da più segnali, e tutto rimane nero all'avvio del PC............ Settando nuovamente la eprom con il bios principale invece, compare una schermata con al centro un rettangolo pieno di puntini tipo nebbia, e rimane bloccato tutto così......... Inoltre ne tastiera, ne mouse, danno segni di vita........

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Temo proprio che tu debba richiedere un intervento in assistenza tecnica.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022