ASUS x99 deluxe - flashback nel bios

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Oct 2010
    Età
    41
    Messaggi
    69
    configurazione

    Predefinito ASUS x99 deluxe - flashback nel bios

    Buongiorno ragazzi come da titolo ho comprato da poco questa scheda madre ho installato il sistema operativo sul ssd e fin qui tutto bene.
    Da quando ho installato però i driver della della scheda madre una volta avviato il sistema mi torna sempre nel bios.
    La cosa strana almeno per me e che se entro nel bios e seleziono gli un altro HD meccanico il sistema parte tranquillamente.
    Il mio dubbio è che quando ho installato il sistema e quindi arrivato alla schermata di windows dove mi chiedeva dove installare il sistema sono sicuro di aver selezionato l'ssd anche perchè è l'unico che si è riempito, due ho forse sbagliato ad inserire gli HD sugli attacchi sata della scheda madre.

  2. #2
    nibble
    Registrato
    Oct 2010
    Età
    41
    Messaggi
    69
    configurazione

    Predefinito

    L'unica cosa su cui ho messo mano nel bios e' stato settare il lettore dvd come boot priority per l'installazione del sistema

  3. #3
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Non sono molto ferrato bisogna aspettare gli smanettoni, quindi prendi con le pinze quello che scrivo.

    Funzione AHCI disabilitata nel bios della mobo?
    Intanto aggiungi che SSD hai.
    Aggiornato firmware del disco?
    Aggiornato bios della mobo?
    I drivers potrebbero essersi installati "male" e magari la loro corruzione manda in reboot il sistema...boh.

    Vediamo chi altro interviene

  4. #4
    nibble
    Registrato
    Oct 2010
    Età
    41
    Messaggi
    69
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Non sono molto ferrato bisogna aspettare gli smanettoni, quindi prendi con le pinze quello che scrivo.

    Funzione AHCI disabilitata nel bios della mobo?
    Intanto aggiungi che SSD hai.
    Aggiornato firmware del disco?
    Aggiornato bios della mobo?
    I drivers potrebbero essersi installati "male" e magari la loro corruzione manda in reboot il sistema...boh.

    Vediamo chi altro interviene
    Ciao e grazie della risposta, no la funzione è attiva, ho un ssd 850 evo quello che non capisco è perchè se clicco nel bios su un altro ssd parte il sistema e va.

  5. #5
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Esegui un secure erase dell'ssd, dopodiché scollega tutti gli altri hdd/ssd dalla scheda madre e ripeti l'installazione di Windows sul 850 EVO.

  6. #6
    nibble
    Registrato
    Oct 2010
    Età
    41
    Messaggi
    69
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Esegui un secure erase dell'ssd, dopodiché scollega tutti gli altri hdd/ssd dalla scheda madre e ripeti l'installazione di Windows sul 850 EVO.
    Grazie mille ci stavo pensando stasera vedrò di farlo.c'è un procedimento particolare per fare il secure erase?

  7. #7
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    La tua scheda madre dovrebbe fornirti l'apposito tool proprio nell'omonimo menu del bios.
    Se così non fosse potresti utilizzare il software Samsung Magician installandolo in un'altro HDD/SSD con il sistema operativo funzionante.

  8. #8
    nibble
    Registrato
    Oct 2010
    Età
    41
    Messaggi
    69
    configurazione

    Predefinito

    Ragazzi innanzi tutto grazie mille dell'aiuto.
    Problema risolto grazie a virgola che mi ha messo la pulce, scarico il software sececure reset faccio tutto, spengo e vado per staccare gli HD mi accorgo però una volta sfilati dall'interno che in mano ho in realtà in cavi SATA DI HD e....SSD, quindi il sistema era stato installato si SSD ma quando andava a leggere la prima porta sata dove ero convinto ci fosse SSD in realtà c'era l'altro quindi andava a leggere dati.
    Quindi le cause potevano essere 2:
    - Collegamento sbagliato dei cavi SATA alle porte della scheda madre
    - Convinto di aver installato il sistema su SSD in realtà lo avevo installato sul meccanico
    In tutti e due caso sono stato un d....... PS: consiglio vivamente a tutti di non montare pc dopo 12 ore di lavoro causa ri..........ento mentale
    Grazie mille ancora

  9. #9
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da matteostraccamore
    Ragazzi innanzi tutto grazie mille dell'aiuto.
    Problema risolto grazie a virgola che mi ha messo la pulce, scarico il software sececure reset faccio tutto, spengo e vado per staccare gli HD mi accorgo però una volta sfilati dall'interno che in mano ho in realtà in cavi SATA DI HD e....SSD, quindi il sistema era stato installato si SSD ma quando andava a leggere la prima porta sata dove ero convinto ci fosse SSD in realtà c'era l'altro quindi andava a leggere dati.
    Quindi le cause potevano essere 2:
    - Collegamento sbagliato dei cavi SATA alle porte della scheda madre
    - Convinto di aver installato il sistema su SSD in realtà lo avevo installato sul meccanico
    In tutti e due caso sono stato un d....... PS: consiglio vivamente a tutti di non montare pc dopo 12 ore di lavoro causa ri..........ento mentale
    Grazie mille ancora
    Hehehe..benvenuto nel mondo di quelli che si rimbambiscono!
    ot
    Pensa che una volta su un portatile non mio ho pensato che la testiera (non estesa) fosse rotta ed invece c'era solo il tastierino numerico attivo. Ok, ci ho messo poco a capirlo, ma mi son sentito un demente incredibile lo stesso!!!
    /ot

  10. #10
    nibble
    Registrato
    Oct 2010
    Età
    41
    Messaggi
    69
    configurazione

    Predefinito

    AH Ok,allora sono più tranquillo adesso

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022