Pasaggio a X99? Parliamo della mainboard

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito Pasaggio a X99? Parliamo della mainboard

    Ragazzi in questi giorni sto valutando il passaggio alla piattaforma X99 quinid mi servirebbe una mano da chi ha seguito e magari smanettato un pò su questa piattaforma.
    Con il passare del tempo mi diverto ancora con l'overclock e da appassionato ovviamente devo procurarmi qualcosa sul quale possa prima divertirtmi un pò con una cpu raffreddata a liquido per poi impostare tutto per la vita di tutti i giorni mantenendo una configurazione che garantista un ottimo compromesso prestazioni/consumo/rumore.
    La mainboard da scegliere potrebbe essere accoppiata ad una cpu 5820k (6 core+ht mi bastano) e due GTX970 in sli.
    Punto importante è che non vorrei ritrovarmi tra i piedi la Lan Killer bensì una decisamente migliore Intel, per quanto riguarda il budget bhe il meno possibile ; diciamo che il budget indicativo è di massimo 350€.
    Considerato il discorso "Oc socket" e le realtive possibilità di aumento dell'uncore non mi sono ancora fatto una idea chiara dell'effettivo effetto sulle performance nelle applicazioni di tutti i giorni (giochi, CAD 2D/3D, ritocco fotografico e video editing amatoriale). Avete qualche dritta da darmi? L'Oc socket vedo che incide non poco sul prezzo di varie mainboard ma "rinunciando" a questo accorgimento e all'usb 3.1 si trovano buone occasioni.

    Grazie!

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,739
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Daniele. Rimanendo su ASUS ci sono schede abbastanza buone anche sotto i 300€.
    Ad esempio la X99-A/USB 3.1 che peraltro ha anche l'OC socket.
    Per quanto riguarda l'OC della CPU cache un buon valore per il daily use è intorno i 3500MHz in modo da non stressare troppo il memory controller e relativa circuiteria.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    A me tenta parecchio la SOC champion nonostante sia dell'idea di non prendere una ATX e la x99m gaming 5. Però boh, dato il prezzo io non rinuncerei all usb 3.1

  4. #4
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Leggendo un po' in giro un uncore di circa 3.5 ghz si raggiunge bene senza bisogno di oc socket e andare oltre non sembra restituisca tangibi vantaggi nelle applicazioni di tutti i giorni (i benchmark fanno storia a se').
    Analogo discorso per le ram; mi pare che delle buone 2400 o 2666 siano piu' che adeguate; i kit da 3000 e oltre non sembra possano regalare boost prestazionali palpabili.
    Se e' cosi' penso che mi orientero' su una Mpower o Xpower, sono davvero belle!:-D

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Daniele : 06-12-2015 a 11:17

  5. #5
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    se accetti un consiglio meglio una singola GTX 980 Ti che uno sli di GTX 970


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  6. #6
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    se accetti un consiglio meglio una singola GTX 980 Ti che uno sli di GTX 970
    Hai sicuramente ragione ma le 970 le possiedo già, sono le G1 acquistate poco dopo l'uscita. Farò un pensierino al tuo suggerimento (che non fa una piega) e se non dovrò sborsare cifre esagerate magari potrei vendere le G1 per passare al "chippone" 980 Ti (per il gaming che faccio io quelle due Gpu stanno quasi tutto il tempo a dormicchiare).

    Nel frattempo ho continuato a leggere quà e là e probabilmente punterò ad una mainboard con OC socket, sto stilando la "lista delle candidate"

    EDIT:
    Alla fine ho deciso di optare per la Sabertooth che sembra poter fare tutto ciò che voglio garantendo ottima stabilità e con garanzia di 5 anni che non guasta mai
    http://www.asus.com/Motherboards/SABERTOOTH_X99/

    Ora inizio la consultazione della QVL con ricerche incrociate per definire le ram!
    Ultima modifica di Daniele : 06-12-2015 a 12:35

  7. #7
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,739
    configurazione

    Predefinito

    Ci vedrei bene un kit di G.Skill 2666MHz C15 4x4GB 1,2V.

  8. #8
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Ci vedrei bene un kit di G.Skill 2666MHz C15 4x4GB 1,2V.
    Ottima idea ma io punterei a 32Gb con queste che tra l'altro sono nella QVL Asus : F4-2666C15Q-32GRR

  9. #9
    gibibyte L'avatar di lordchaos
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    1,465
    configurazione

    Predefinito

    Ahahah tranquillo!
    Marco

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022