EVGA Z170 Classified 4-Way - [RECENSIONE]

Pagina 5 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 68
  1. #41
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Imho quindi anche questa generazione non ha fatto grandi passi in avanti sul fronte temperature



  2. #42
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Imho quindi anche questa generazione non ha fatto grandi passi in avanti sul fronte temperature



    Parlando con Gimpaz ho scoperto che questi skylake son stati chiusi con una pasta termica abbastanza inefficiente. Molte testimonianze sembrano riportare che smontando il coperchio del die la si possa sostituire per poi ri-incollare il coperchio (anche se il suggerimento e' quello di non ri-incollarlo ma lasciarlo libero). Si arriverebbe ad avere un guadagno sotto carico fino a 18 gradi. Ovviamente questa pratica invalida la garanzia Intel. Senza contare che se si sbaglia qualcosa si potrebbe proprio buttare il processore. Questi 18 gradi potrebbero servire per portare una CPU da 4,5Ghz magari a un 4,7 - 4,8 Ghz ad aria. Qualcuno ipotizza per esperienza personale che con la rimozione del coperchio l'incremento possa arrivare ai 100Mhz circa (salvo casi fortunati che vedono incrementi maggiori) .
    Skylake, Day 2: Splave Delids IHS, Swaps Thermal Paste, and Lowers Temps 18°C Under Load
    La tecnica della morsa (vice) pare essere fallimentare con i pcb cosi' sottili e "fragili" di skylake. Il buon vecchio taglierino pare funzionare meglio (razor).

    C'e' poi da ragionare sul discorso tensione della cpu per un day use. Per farli salire fino ai 4,8 gli 1,35 di vid (max consigliato per non friggerli) potrebbero non essere sufficienti.

    ps:
    Con quello che costano una pasta decente avrebbero potuto metterla !!!
    Ultima modifica di giostark : 13-02-2016 a 12:28

  3. #43
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    è dalla serie 3xxx (tipo 3770k) che c'è sto problema, io ormai ne ho scoperchiati diversi con la morsa, sia per me che per amici e mai rotto 1

    il pcb di questi non lo so com'è fatto in termini di sottigliezza, ma stando attenti e scaldando l'ihs con un phon da carrozzieri (ovviamente non dovete cuocerlo) credo salti via senza problemi anche sugli skylake

    e si, non ha senso ri-sigillarlo,io il mio 4770k lo tengo bloccato dalla gabbia del socket e va una meraviglia

  4. #44
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Parlando con Gimpaz ho scoperto che questi skylake son stati chiusi con una pasta termica abbastanza inefficiente
    ...
    Con quello che costano una pasta decente avrebbero potuto metterla !!!

    Ciao Sergio, grazie per la risposta

    Effettivamente Intel poteva spendere qualche centesimo in più



  5. #45
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    devono tornare al die saldato all'ihs, qualsiasi pasta per quanto buona non è paragonabile alla saldatura
    personalmente la trovo una trollata bella e buona, dato che non han concorrenza fan quello che vogliono

    sarei stato curioso difronte ad una situazione dove gli FX amd avessero spinto quanto le cpu intel, e vedere se la medesima intel non adottava le soluzioni migliori per spingere la max le proprie cpu

  6. #46
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da mattxx88
    devono tornare al die saldato all'ihs, qualsiasi pasta per quanto buona non è paragonabile alla saldatura
    personalmente la trovo una trollata bella e buona, dato che non han concorrenza fan quello che vogliono

    sarei stato curioso difronte ad una situazione dove gli FX amd avessero spinto quanto le cpu intel, e vedere se la medesima intel non adottava le soluzioni migliori per spingere la max le proprie cpu
    Ieri ho rismontato TUTTO e ho messo la silver 5 (ancora lo debbo accendere).
    Quando ho avuto davanti la cpu , le lamette , e tutto l'occorrente la tentazione di scoperchiarlo e' stata enorme. Ma in diversi mi han detto d'aspettare lo scadere della garanzia. Non sarebbero quei 300Mhz ad aria a cambiarmi la vita, ma piuttosto il voltaggio per day use che dovrei dargli per mantenerlo stabile.
    La scimmia pero' e' davvero peggio del grillo!! LOL

  7. #47
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Ieri ho rismontato TUTTO e ho messo la silver 5 (ancora lo debbo accendere).
    Quando ho avuto davanti la cpu , le lamette , e tutto l'occorrente la tentazione di scoperchiarlo e' stata enorme. Ma in diversi mi han detto d'aspettare lo scadere della garanzia. Non sarebbero quei 300Mhz ad aria a cambiarmi la vita, ma piuttosto il voltaggio per day use che dovrei dargli per mantenerlo stabile.
    La scimmia pero' e' davvero peggio del grillo!! LOL
    lametta mai provato, ho visto troppe cpu graffiate e da buttare in giro x forum

  8. #48
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    ...La scimmia pero' e' davvero peggio del grillo!! LOL
    Quindi nuovi test in arrivo?

    Ritornando alla EVGA Z170 Classified... dopo le prove che hai fatto, rifaresti l'acquisto o punteresti a qualcosa di più economico?



  9. #49
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Quindi nuovi test in arrivo?

    Ritornando alla EVGA Z170 Classified... dopo le prove che hai fatto, rifaresti l'acquisto o punteresti a qualcosa di più economico?


    Ho provato la Silver Artic 5 tra il noctua e la cpu ma il guadagno e' stato di 1 grado a pieno carico e 3 circa in idle, rispetto la NT-H1 della Noctua. Quindi praticamente niente. Non ho ancora aperto la cpu e non credo che lo faro' a breve anche se son parecchio curioso.
    Per la mobo, a dire il vero non saprei, non ho termini di paragone. E comunque l'ho pagata circa quanto avrei pagato nuova una di fascia un po' piu' bassa.
    Un appunto lo dovrei fare sulla vicinanza della protezione delle uscite posteriori al primo slot pciE. Ho dovuto piegarla un pochettino perche' sfiorava un filino contro la circuiteria della VGA. Sta cosa mi pare assurda. Non me ne sono accorto solo io, diversi ragazzi su altri forum han fanno notare ad EVGA questa problematica. Per carita', non grave visto che si rimedia a mani nude , pero' visto lo strumento e' un bella stranezza.

  10. #50
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ho passato l'offset da +25 a +20...scalda meno ed e' ancora stabile. Boh sembra proprio che appena supera i 4,5Ghz diventi avaro di tutto.

    Ah, altra stranezza: le ventole della cpu non subiscono le modifiche delle percentuali di tensione. Girano sempre a stecca. Infatti son stato costretto a mette la ventola della cpu su un power-fan.
    Ed ancora con ventola della cpu al 50% ,cioe' dai 1750rpm ai circa 800, le temperature della cpu sia in idle che a pieno carico rimangono le medesime.
    Dunque l'ho messo silenzioso. Il D14 ha un efficenza "incredibile".

Pagina 5 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022