EVGA Z170 Classified 4-Way - [RECENSIONE]

Pagina 2 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 68
  1. #11
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ettore
    E' anche vero che se uno ha Z97 il gioco non vale la candela, ma se uno deve farsi un PC nuovo sarebbe da matti non andare su Z170 con le DDR4, o sbaglio ?
    Diciamo che, al di là di tutto, Z170 è una piattaforma mainstream, e non necessita di chissa quali schede madri per sviluppare le limitate potenzialità che ha.
    Anche X99, al minimo di una scheda madre da 300 euro, offre tanta qualità, spazio per almeno 3 schede in x8x8x8 e tutto il resto. Perchè anche se le chiamiamo entry level, sono pur sempre schede da 300 euro!

    PS. giostark un 6700k con questa scheda madre ti verrebbe quanto un 5820k con una X99 micro2. Fatti due conti e vedi se ne vale la pena.
    Ultima modifica di Rais : 02-10-2015 a 18:42

  2. #12
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rais
    Diciamo che, al di là di tutto, Z170 è una piattaforma mainstream, e non necessita di chissa quali schede madri per sviluppare le limitate potenzialità che ha.
    Anche X99, al minimo di una scheda madre da 300 euro, offre tanta qualità, spazio per almeno 3 schede in x8x8x8 e tutto il resto. Perchè anche se le chiamiamo entry level, sono pur sempre schede da 300 euro!

    PS. giostark un 6700k con questa scheda madre ti verrebbe quanto un 5820k con una X99 micro2. Fatti due conti e vedi se ne vale la pena.
    Tnx for the suggestion Rais , par ora pende ancora lato 6700K, l'entita' dello sconto resiste. Poi c'e' da dire che per come la userei mi pare piu' idonea una postazione con mobo piu' dotata e con cpu' con picchi a def piu' prestanti. Userei molto piu' spesso la cpu a 4.2 che 10+ core , per intenderci. La lascero' a def. per "lavoraci". L'Oc sarebbe solo un trastullo

  3. #13
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rais
    Diciamo che, al di là di tutto, Z170 è una piattaforma mainstream
    [...]
    certo, nulla vieta di pensarla anche diversamente, ma Z170 è un chipset che Intel classifica
    come rientrante nella fascia Performance, alla stregua dei vecchi Z97, Z87, Z77 etc., non
    un Mainstream:



    Chi è già in possesso di un'analoga piattaforma di due o anche tre generazioni fa, potrebbe pensare di
    aggiornare più per tutte le features superiori nel comparto storage che per quelle inerenti la pura
    elaborazione.

    Differente, a mio avviso, la scelta di chi proviene dal profondo passato (>4 anni) o che deve affrontare
    il dilemma di un nuovo setup: meglio cambiare ora e/o partire già avvantaggiati.

    Ottima recensione :-)

  4. #14
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da j0h89
    Ammazza che belva, anche se pur io la penso come Rais!
    Ottima mainboard (anche se, imho, un pochino bruttina) ed ottima recensione.
    "De gustibus non disputandum est", a me fa letteralmente impazzire.
    A parte questo, non toccavo una mainboard così robusta da tempo immemore, e di mainboard ne ho provate un bel pò negli ultimi anni.
    Certo rispetto ad una X99 nella gestione di configurazioni multi VGA ha i suoi limiti, che poi sono quelli propri dell'architettura, e anche la presenza del bridge miracoli non ne può fare.

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    come rientrante nella fascia Performance, alla stregua dei vecchi Z97, Z87, Z77 etc., non
    un Mainstream:
    cavilli...
    Io non ero al corrente dell'accezione del termine secondo Intel, nè mi interessa seguire le definizioni del marketing, uso il termine mainstream nell'accezione generale di "molto diffuso, di tendenza", tutto qui.
    Non è neanche funzionale al senso del mio discorso questo dettaglio...

  6. #16
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    ah ... quindi il distinguo (tecnico) non sarebbe funzionale al senso di un discorso che verte proprio sul
    dubbio di un errore (di valutazione) riguardo la scelta tra quella stessa piattaforma (Z170) ed una più
    vecchia ma di fascia ancora superiore (X99), quando alle mainstream Intel è in genere preclusa una
    quisquiglia come l'abilitazione all'overclocking che le performance (Z170) invece possiedono?

    Originariamente inviato da Rais
    Diciamo che, al di là di tutto, Z170 è una piattaforma mainstream, e non necessita di chissa quali schede madri per sviluppare le limitate potenzialità che ha.
    Anche X99, al minimo di una scheda madre da 300 euro, offre tanta qualità, spazio per almeno 3 schede in x8x8x8 e tutto il resto. Perchè anche se le chiamiamo entry level, sono pur sempre schede da 300 euro!

    PS. giostark un 6700k con questa scheda madre ti verrebbe quanto un 5820k con una X99 micro2. Fatti due conti e vedi se ne vale la pena.
    Schede madri banali, limitate potenzialità? Una piattaforma performance come Z170?
    Che dici ... magari potresti ripensarci un attimo su :-)

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Ripropongo in un formato più semplice: Dato che le potenzialità di un i7 6700K sono perfettamente supportabili da una comunissima ASUS Z170-A o similari da 150€, e parlo di
    -overclock daily senza l'ausilio di sistemi di dissipazione fuori dal comune che verrebbero a costare più di una CPU superiore
    -fino a due VGA su 8 linee PCie
    -SSD M2 NVMe (che per i comuni mortali è anche troppo)
    -RAID 0/1

    Metterci giù una scheda da oltre 400 euro, per un totale di almeno 800 euro di sola CPU+MB, equivale a sforare dal punto di vista economico in un campo che non è di sua competenza, dato che un 5820K, già capace di gestire configurazioni triGPU con x8x8x8 linee, con scheda madre adeguata potrebbe venire a costare oltre 100 euro in meno.
    Anzi potremmo addirittura piantare il tutto su una MSI Mpower, e qui non può che risultare lampante la mia motivazione.

    Come sia definibile o no Z170 è un questione semantica e marginale rispetto al mio ragionamento che è esclusivamente una valutazione economica.

  8. #18
    bit L'avatar di Hannibal
    Registrato
    Dec 2013
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Originariamente inviato da pippo369
    "De gustibus non disputandum est", a me fa letteralmente impazzire.
    A parte questo, non toccavo una mainboard così robusta da tempo immemore, e di mainboard ne ho provate un bel pò negli ultimi anni.
    Certo rispetto ad una X99 nella gestione di configurazioni multi VGA ha i suoi limiti, che poi sono quelli propri dell'architettura, e anche la presenza del bridge miracoli non ne può fare.
    Quoto totalmente soprattutto sulla robustezza (forse solo la MSI X99 Godlike delle x99 è simile) l'unico problema dell z170 è c'è per chi vuole usae 4 VGAs, IMHO chi fa grafica va direttamente su altre soluzioni.

    Io come detto dopo la prova ho deciso di cabiare con la X99 perdendo circa 50 euro

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   3hNanf5.jpg
Visite: 154
Dimensione:   106.3 KB
ID: 16585

  9. #19
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rais
    [...]
    Come sia definibile o no Z170 è un questione semantica e marginale rispetto al mio ragionamento che è esclusivamente una valutazione economica.
    bravo; cosa che alla fine inerisce quasi esclusivamente nella sfera del soggettivo dell'acquirente;


    1) se l'aspetto soggettivo non esistesse o fosse di marginale importanza, ritengo che tutte le testate
    si guarderebbero bene dal recensire oggetti così costosi;

    2) così per come ha riferito Pippo, qualcuno potrebbe innamorarsi anche solo dell'aspetto estetico e della
    qualità costruttiva;

    3) parliamo infine a livello tecnico della validità di una scelta pro Skylake, fondamentalmente a motivo
    dell'efficienza e delle prestazioni per core di una piattaforma Z170, anche in confronto con X99. Prendo a
    spunto l'uso di Handbrake, del quale ben conosciamo le caratteristiche le potenzialità, come valido test.
    Ricordo che la transcodifica di un video è una elaborazione molto onerosa per una cpu e viene fortemente
    facilitata dalla presenza di più core: nella fattispecie questo test è stato codificato un video h.264 DTS 1080p
    di 150MB in uno Matrioska x.264, AC3 5.1 canali



    Core i5 6600K processor review: Desktop Skylake - Performance Processor: Encoding & Transcoding

    sembrerebbe che l'efficienza per core del 6700k sia in grado di sopperire completamente e anche di
    avvantaggiarsi qualcosina rispetto al deficit dei quattro core (fisici+logici) di un 5820k.

    4) Credo fermamente che Sergio abbia fatto la scelta migliore, anche spendendo qualcosa in più nell'acquisto
    della EVGA Z170 Classified 4-Way, preservando in questo modo il suo investimento più avanti nel tempo.

  10. #20
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Per me X99 ha senso solo in abbinamento al 5930K e solo se uno deve usare particolari applicativi che fanno uso di un quantitativo di memoria superiore ai 32GB o, come nel caso di Hannibal, deve andare oltre lo SLI 2-way perchè ha una configurazione multi-monitor di livello

    Altra considerazione che mi viene da fare è che, per esperienza diretta, le schede X99 vanno comprate top di gamma per avere tutte le caratteristiche di connettività di una attuale Z170 di medio livello, basti pensare che la EVGA X99 FTW non ha nemmeno uno slot M.2 e costa quasi 400€ ...

    Detto questo, la qualità costruttiva di una Classified, qualunque essa sia, X99 o Z170, ha pochi riscontri sui prodotti della concorrenza

    Caro Luigi, così come tu hai modo di apprezzare la qualità delle periferiche gaming top di gamma, noi abbiamo modo di valutare, ed in base a questo dare consigli, schede madri, schede video, RAM e CPU
    Ultima modifica di giampa : 03-10-2015 a 11:58


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Pagina 2 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022