Salve gente, premetto che ho questa confi comprata usata un anno fa e che fino a un paio di settimane fa è sempre andata a bomba con oc sui 4.5 (test dell'epoca passati) anche se poi in daily stava quasi sempre su 1.6 o poco più. da qualche settimana sono iniziati crash improvvisi (temp sempre bassine), non spesso ma tipo uno ogni 2/3 giorni e non per forza sotto carico, anche vedendo film o navigando. fino a un paio di giorni fa che è proprio deceduto nel senso che non si accendeva più o se si accendeva si rispegneva subito. Ho approfittato per una bella pulita col compressore (cosa che faccio cmq almeno ogni 5/6 mesi), e provveduto allo smontaggio completo dissipatore compreso. rimessa la pasta (noctua), riavviato tutto mi dava errore d6 o d7 a seconda di come mettevo le ram (2 banchi da 4gb ciascuno) dopo aver provveduto un cmos più asportazione batteria, riparte il bios ma dopo qualche tentativo mi sono accorto che in pratica non regge più i 4.5 di oc (profilo che avevo salvato nella mobo), se lo seleziono il pc si ferma poco prima dell'avio di seven. in più, le ram (corsair vengeance) da 1600 me le vede solo come 1300 ma almeno in dual channel e per ultimo, mi sono accorto da gpuz che è saltata pure la scheda video integrata del procio. in pratica al momento il pc funzia perfettamente, ci sto scrivendo, ma con i limiti sopra esposti, ram non a pieno regime, nessuna possibilità di oc, o per lo meno non con quei valori, altri non ne ho provati, e niente hd 3000.

Sta morendo la cpu, ho letto che a volte comincia così..., è "solo" la mobo, in questo caso mi procuro un altra z68/77 e tiro a campare qualche tempo, oppure entrambi?!? Stavo considerando di passare ad Asus VII Hero + 4790k, un mio vecchio pallino, avrei pci3 e tutte sata3, ma se non defunge del tutto probabilmente mi conviene aspettare skylake. Che dite?


Di seguito la confi completa:

Case|Corsair Carbide 500R White PSU|Corsair TX850M CPU|I7 2600K @4.5Ghz Cooler|Prolimatech Armageddon+2 RedVortex14Led Mobo|AsRock Z68 Extreme4 Gen3 Ram|2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz VGA|GTX 770 Rheobus|Phobya MaxGuide 6 Fan|2x SpectreProLed White 120 1x Revoltec DarkBlue 120 (4x Ventole originali del Case) SSD|Samsung 840Evo 120GB Storage|WD 1002FAEX WD30EZRX SO|Windows 7 Ultimate 64Bit Foto http://1drv.ms/1qVeod3