Serio problema con Asus Maximus VII Hero

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit L'avatar di Capitan_Uncino
    Registrato
    Jan 2015
    Località
    Roma
    Età
    74
    Messaggi
    39

    Predefinito Serio problema con Asus Maximus VII Hero

    Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, ho 64 anni e da circa 8 anni mi diverto ad assemblare PC per me e per amici e parenti. Fino ad ora ho allestito un 15 PC e 5 per il mio personale utilizzo e con tutti non ho avuto mai problemi fino al mio ultimo, questa è la configurazione:

    Alimentatore Coler master 1000W RS-A00-SPM2 (Dal pc precedente)
    Scheda Madre ASUS Maximus VII Hero
    Processore I7-4790K
    RAM G.SKLL F3 1600 CL9 PC3-12800 (Coppia 8+8)
    Scheda grafica ASUS GEOFORCE GTX 750Ti
    SSD 250gb

    Il PC funziona, Win 7 si è installato correttamente e ma successivamente, inserendo la scheda grafica e alimentandola, il computer non parte più. Devo specificare che l'alimentatore ha gli spinotti con solo 4 poli, mentre la SG ha un zoccolo da 6 , però lo spinotto s'inserisce solo nei primi quattro. Posteriormente allo zoccolo, il led diventa verde. Senza alimentazione delle SG il pc parte, anche se stentando ma il monitor naturalmente non funziona. Ho fatto una prova anche con la mia precedente SG ( Sapphire Radeon HD6670) e con questa, anche non alimentandola, il PC non parte. Consigli? Tenendo presente che non sono molto esperto di termini tecnici, grazie.

    PS.
    Ho provato su le prime 2 porte PCI x 16 e x8, quella x4 (colore nero) no perché troppo vicino all'alimentatore.

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Premesso che questa è la sezione sbagliata per postare, in attesa che il moderatore di sezione sposti la discussione ti dico subito che la correttezza dell'alimentazione è fondamentale per il perfetto funzionamento del pc. Se il tuo alimentatore non ha connessioni PCI-Ex 6 pin dovresti utilizzare un adattatore che solitamente viene fornito anche nella confezione delle schede grafiche che ti consenta quindi di poter fornire la tensione corretta nei punti corretti.

  3. #3
    bit L'avatar di Capitan_Uncino
    Registrato
    Jan 2015
    Località
    Roma
    Età
    74
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Ciao e benvenuto.
    Premesso che questa è la sezione sbagliata per postare, in attesa che il moderatore di sezione sposti la discussione ti dico subito che la correttezza dell'alimentazione è fondamentale per il perfetto funzionamento del pc. Se il tuo alimentatore non ha connessioni PCI-Ex 6 pin dovresti utilizzare un adattatore che solitamente viene fornito anche nella confezione delle schede grafiche che ti consenta quindi di poter fornire la tensione corretta nei punti corretti.
    Ciao, grazie per il benvenuto. Purtroppo nella SG non è presente nessun adattatore ma solo un disco e un minuscolo manualetto. A dire il vero anche la vecchia SG è munita di un connettore a 6 poli e essendo lo stesso alimentatore, proveniente dal precedente PC, l'ho sempre alimentata con il connettore a 4 poli. Altra nota ma perché mai inserendo la SG il computer non parte?

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Se inserisci la scheda grafica senza alimentarla correttamente è normale che tu abbia questi problemi.
    Rivedendo le specifiche del tuo alimentatore che, dal part number ho scoperto essere un Cooler Master Silent Pro M2 1000W, ho visto che ha ben 6 connettori PCI-E 6+2 pin e quindi non riesco a capire perché non utilizzi uno di questi per alimentare la scheda grafica.

  5. #5
    bit L'avatar di Capitan_Uncino
    Registrato
    Jan 2015
    Località
    Roma
    Età
    74
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Se inserisci la scheda grafica senza alimentarla correttamente è normale che tu abbia questi problemi.
    Rivedendo le specifiche del tuo alimentatore che, dal part number ho scoperto essere un Cooler Master Silent Pro M2 1000W, ho visto che ha ben 6 connettori PCI-E 6+2 pin e quindi non riesco a capire perché non utilizzi uno di questi per alimentare la scheda grafica.
    Hai ragione, ho ritrovato la scatola e dentro vi erano 2 piattine, a dire il vero molto ingombranti e forse per questo le avevo eliminate, ne ho collegata una e finalmente la SG funge. Un ultima cosa, ho notato che senza la SG premendo il tasto per avvio del PC, prima di avviarsi definitivamente e senza nessun intervento da parte mia, ci prova 3 volte (Avvio-spegnimento), adesso che ho alimentato la SG per vedere il PC definitivamente acceso fa 4 tentativi. Cosa molto anomala, spero che ti sia rimasto un ulteriore coniglio nel cilindro, grazie

    Avevo scritto un altro post ma non lo vedo on line, comunque ripeto ora sembra tutto ok, ti ringrazio del tuo determinante aiuto, ti saluto e alla prossima.
    Ultima modifica di Capitan_Uncino : 13-01-2015 a 15:45

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Quando si passa dall'utilizzo del chip grafico integrato nel processore (IGP) all'utilizzo di una scheda grafica discreta (nel tuo caso la GTX750ti) o viceversa e non si interviene direttamente nel bios della scheda madre per modificare manualmente l'opzione relativa alla gpu da utilizzare, bisogna che la scheda madre stessa individui quale sia quella disponibile al momento per poter essere utilizzata e per fare ciò ha bisogno di effettuare il riavvio del sistema. Se nell'effettuare tale operazione si verificano problemi in termini di numero di riavvii è probabile che il suddetto parametro sul bios non sia impostato su "Auto".

  7. #7
    bit L'avatar di Capitan_Uncino
    Registrato
    Jan 2015
    Località
    Roma
    Età
    74
    Messaggi
    39

    Predefinito

    A parte che il bios di questa MB mi resta un po indigesto, anche perché sono completamente a digiuno d'Inglese, comunque appena finirò di montare tutto il resto e messo in ordine il pacco di cavi, andrò nel bios e verificherò l'opzione che tu dici, sperando di trovarla. Mi hai tolto tutto il malumore accumulato da ieri e quindi di nuovo grazie.

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Dato che non sei molto avvezzo con questo bios, per facilitarti il compito, ti posto direttamente le immagini relative alla sezione di gestione della grafica.
    Dopo essere arrivato qui:


    puoi selezionare direttamente con il mouse l'apposita voce che ha queste possibili impostazioni:


    Per qualsiasi problema siamo a disposizione.

  9. #9
    bit L'avatar di Capitan_Uncino
    Registrato
    Jan 2015
    Località
    Roma
    Età
    74
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Grande!!! Alla prossima.

  10. #10
    bit L'avatar di Capitan_Uncino
    Registrato
    Jan 2015
    Località
    Roma
    Età
    74
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Per qualsiasi problema siamo a disposizione.
    Scusa ma ne approfitto, premesso che l'ultimo consiglio che me hai dato purtroppo non è stato utile perché l'opzione era già in automatico ma in fondo neanche me ne accorgevo, dato che le false accensioni, dopo il corretto funzionamento della SG, si limitava ad una. Adesso mi trovo di fronte ad un altro problemino, oggi ho installato tutti i miei programmi e programmini e tutto era perfetto, poi causa L'affollamento del case, 5 hard disk, 2 masterizzatori, scheda grafica, 1 pannello frontale PCI per porte aggiuntive USB3, per fare un poco di pulizia ho deciso di mettere alcuni cavetti sata di 20 cm, al riavvio le false accensioni sono tornate a 3 e la partenza, dopo la maschera di attesa bios, si bloccava per poi molto lentamente tornare al bios. Ho immaginato che inserendo gli altri hard disk qualcosa era cambiata nel boot, quindi in EZ mode sono riuscito ad impostare nuovamente l'SSD come primario, in Adavance mode non ci ho capito nulla, adesso il PC va sull'SSD e carica il S.O. ma per fare questo ci impiega molto tempo. Resta prima fermo sull'opzione di scelta bios e poi si ferma sul solito schermo nero prima di arrivare al S.O. Cosa Fare?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022