Consigli Configurazione

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Smile Consigli Configurazione

    Salve, vorrei consigli su una configurazione personale. La macchina che vorrei assemblare sarà destinata al lavoro quindi ho bisogno di massima qualità, stabilità e affidabilità perchè un guasto comporterebbe uno stop lavorativo e un bell'inconveniente per me.
    Inoltre sono un giocatore, quindi vorrei giocare ai massimi dettagli e fluidità (magari in futuro anche 4K) scordandomi le console next gen e vorrei dedicarmi anche alla pratica di overclocking per soddisfazione personale.

    CPU: I7 5930K
    MB MSI X99S AC XPOWER o GIGABYTE G1 gaming X99 WiFi
    RAM DDR4 pacchetto della G-SKILL
    VGA: GTX 980 EVGA SC o MSI Gaming 4G
    SSD: Samsung 850 PRO o 840 EVO
    HD: Western Digital Caviar Blue 1TB
    DISSIPATORE: Cooler Master NEPTON 140 XL
    ALIM: Cooler Master V850 modulare
    CASE: CM STORM TROOPER

    Dopo essere stato ampiamente sconsigliato sulle schede madri ASUS sono indeciso tra le due elencate, ho avuto sotto mano una msi gaming e sono rimasto molto colpito dalla qualità dei materiali usati volevo sapere come vanno le M/Xpower, quanto sono buone per l'overclock rispetto a gigabyte che sarebbe una seconda scelta perchè pur avendo sempre montato loro prodotti e sono ottimi, mi piaceva evitare il killer lan delle gaming pur avendo una scheda robusta e piena di funzioni.
    Il secondo dubbio l'ho sulle ram ddr4: 2133 o 2400 mHz? Differenze?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, prima di tutto, di che tipo di lavoro parliamo?

  3. #3

    Predefinito

    Il computer da me è sempre stato usato per un pò tutto dal semplice office, photoshop, software per creare siti web a cad tridimensionali tipo solid works. Può capitarmi di dover lavorare su hard disk,trasferimento di file o scansioni per trovare virus per fare qualche favore ad amici. Anni addietro mi divertii a provare la virtualizzazione con VMWARE.
    So bene che se avessi bisogno di un normale pc da gaming mi basterebbe un i5 e 8gb di ram.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Non stiamo parlando di un PC gaming, questo e chiaro dal inizio. Budget?

  5. #5

    Predefinito

    Con la configurazione che ho messo sopra penso proprio di superare i 2000 euro cmq il prezzo non è importante. Se proprio vuoi un budget diciamo entro i 3000 euro tutto compreso.

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    per le DDR4 conta molto di più la CPU Cache (il vecchio Uncore per intendersi) che la frequenza, come puoi leggere in una delle nostre recensioni, comunque se la differenza è minima prendi le 2400MHz


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Dovremmo cercare di stabilire se un i7 haswell-E su piattaforma X99 vale la pena rispetto ad un i7 haswell su base Z97.


    Ora per come è fatto solidworks e conoscendo le capacità di un i7-4770 non vedo sinceramente la necessità di un 5830K. Questo a meno che non hai intenzione di fare parecchie virtual machine in contemporanea.
    Se hai esigenze di virtualizzare tante macchine per testare codici, programmi, siti, la scelta migliore è farsi anche un muletto con un AMD FX8320....e ci risparmiamo anche!

  8. #8

    Predefinito

    Il fatto è che volevo anche una macchina orientata a tecnologie future come le DDR4.
    Quelle a 2400mhz non costano tanto di più.
    In questi giorni stavo prendendo in considerazione anche la MSI gaming 9 sempre X99S. Secondo voi schede da gamers come gaming 9 o G1 di Gigabyte sono ugualmente buone per fare overclock?
    Ho dato uno sguardo anche alla Zotac GTX 980 Amp Extreme un mostro ma ho paura che sia una marca poco affidabile e che la stessa scheda sia troppo spinta a scapito della stabilità. Alla pari l'EVGA ha la Classified ma costa veramente troppo.

  9. #9
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Le schede madri che hai menzionato vanno benissimo per l'overclock, tranne per quello della CPU Cache che, per raggiungere valori degli di nota in stabilità, necessita dei pin aggiuntivi presenti solo nei socket ASUS (Rampage V Extreme e X99 DeLuxe) ma, visto che non intendi acquistare ASUS, andranno bene anche MSI o Gigabyte.
    Per quanto riguarda la Zotac GTX 980 Extreme è un'ottima VGA, a breve pubblicheremo un articolo su di essa.

  10. #10
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    i miei colleghi continueranno a dare assistenza e sapranno farlo al meglio (così come si stanno
    impegnando), ma la mia vena ipercritica ha purtroppo preso il sopravvento.

    La richiesta a mio avviso, nasce già alle fondamenta con due o tre, chiamiamoli, fraintesi evidenti,
    che non posso non constatare e non valutare se non in maniera quantomeno scettica:

    Originariamente inviato da hyxperya
    La macchina che vorrei assemblare sarà destinata al lavoro quindi ho bisogno di massima qualità, stabilità e affidabilità perchè un guasto comporterebbe uno stop lavorativo e un bell'inconveniente per me.
    Originariamente inviato da hyxperya
    Inoltre sono un giocatore, quindi vorrei giocare ai massimi dettagli e fluidità (magari in futuro anche 4K) scordandomi le console next gen
    [...]
    le due pratiche (qualora prese seriamente) sono in discrasia assoluta: o macchina da lavoro che non
    possa creare inconvenienti, o da gaming ... che di inconvenienti di quel tipo, aggiornando continuamente
    i driver ne creano spesso in abbondanza.



    Originariamente inviato da hyxperya
    Dopo essere stato ampiamente sconsigliato sulle schede madri ASUS sono indeciso tra le due elencate, [...]
    una msi gaming e [...] gigabyte
    fermo restando che sia MSI che Gigabyte hanno lavorato benissimo in questi ultimi anni (scrivo usando una Giga),
    escludere le Asus, nel caso di piattaforme X99 (Asus che hanno, come indicato dai miei colleghi, la prerogativa
    esclusiva di far rendere al meglio in oc tutto il sistema), appare di per sé due volte fuori luogo:

    1. sconsigliata da chi? Da chi ne sa più di noi? Le motivazioni sono superflue o era peccato indicarle?
    2. Se i consigli di questi esperti sono così rilevanti e pertinenti, mi domando cosa spinge a considerarne degli altri, qui in NH.


    Saluti.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022