Problemi scheda madre?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Predefinito Problemi scheda madre?

    Buongiorno.
    Non scrivo molto nel forum perciò spero possiate perdonare eventuali errori.
    Questo è il mio problema: come tutti gli altri giorni accendo il pc ma lo schermo non da segnali. Diciamo che rimane in "risparmio energia". Non parte niente. Nemmeno il bios.
    Ho provato a staccare le ram e far partire il tutto in attesa di qualche beep. Ma tutto tace.
    Secondo voi è la scheda madre? Si tratta di una biostar p965775.

    Questa la mia configurazione:
    cpu: Intel q6600
    gpu: His r7 240 2gb
    hdd: Seagate sata1 250 gb
    ram: Corsair pc 5300 2gb

    Grazie a tutti!
    Ultima modifica di Messenei : 07-11-2014 a 15:33

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Dovresti dirci se le ventole partono o rimangono ferme, comunque gli indiziati principali sono scheda madre ed alimentatore.
    A tal proposito tornerebbe utile conoscere il modello esatto dell'alimentatore e da quanto tempo è in uso.

  3. #3

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Dovresti dirci se le ventole partono o rimangono ferme, comunque gli indiziati principali sono scheda madre ed alimentatore.
    A tal proposito tornerebbe utile conoscere il modello esatto dell'alimentatore e da quanto tempo è in uso.
    Grazie per la risposta. Il pc e relativa componentistica sono del 2008. Per quanto riguarda le ventole, l'unica presente è quella del dissipatore del processore e quella funziona (la scheda video è infatti passiva). L'alimentatore è un Deer dr-8460btx.

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Dalle indicazioni che hai fornito direi che il componente guasto dovrebbe essere la scheda madre.
    D'altra parte mi sento anche in obbligo di consigliarti di sostituire l'alimentatore in base al fatto che , per la sua scarsa qualità, è durato sin troppo.
    A questo punto dovresti reperire i suddetti componenti e provare, dato che noi, essendo on line , possiamo fare ben poco di concreto.

  5. #5

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Dalle indicazioni che hai fornito direi che il componente guasto dovrebbe essere la scheda madre.
    D'altra parte mi sento anche in obbligo di consigliarti di sostituire l'alimentatore in base al fatto che , per la sua scarsa qualità, è durato sin troppo.
    A questo punto dovresti reperire i suddetti componenti e provare, dato che noi, essendo on line , possiamo fare ben poco di concreto.
    Ok. Permettimi di chiederti le ultime cose. Siccome il Deer è di scarsa qualità, se cambio motherboard e alimentatore, su che marchi mi consigli di andare? Inoltre vale la pena spendere questi soldi o mi faccio un pc nuovo, considerando che per l'uso che ne faccio è 20% gioco e 80% navigazione e produttività?
    Grazie

  6. #6
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito

    Amio avviso è il momento di fare un cambio totale di piattaforma. Il Q6600 ha ormai fatto il suo tempo.

    Saluti.

  7. #7
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Seguire il consiglio di Dmanighetti non sarebbe una cattiva idea, ma dipende tutto dal budget che
    hai a disposizione (e che ancora non conosciamo).

    In teoria, continuando a giocare solo con la R7 240 e l'80% dell'uso dedicato a navigazione e produttività,
    tutto sommato potresti anche tenere il Q6600, qualora avessi una bassa cifra da investire.

    A condizione, però, di riuscire a portarlo stabile in oc almeno ~3.2GHz (quindi, anche con un dissi
    degno all'uso) e aggiungere altri 2GB di memoria.

    In ufficio tra i vari pc uso ancora un Q9550@3.6GHz che va benissimo in quell'ambito, anche intensivo,
    non-gaming.

    Bisogna però trovare prima una mainboard usata, in buono stato e adeguata all'oc, e calcolare il costo
    di un buon alimentatore del quale, d'altronde, potrai usufruirne anche quando cambierai definitivamente
    piattaforma.

    In pratica, tralasciando quest'ultimo, tra mobo sk 775, dissi e un altro modulo 2GB di RAM (possibilmente
    uguale al Corsair che hai già) potresti andare a spendere poco meno di 100€.

    In alternativa, tra cpu (almeno un i3 dual-core + HT), mainboard e 4GB di Ram di ultima generazione, si
    arriva a spendere più del doppio.

  8. #8

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    Seguire il consiglio di Dmanighetti non sarebbe una cattiva idea, ma dipende tutto dal budget che
    hai a disposizione (e che ancora non conosciamo).

    In teoria, continuando a giocare solo con la R7 240 e l'80% dell'uso dedicato a navigazione e produttività,
    tutto sommato potresti anche tenere il Q6600, qualora avessi una bassa cifra da investire.

    A condizione, però, di riuscire a portarlo stabile in oc almeno ~3.2GHz (quindi, anche con un dissi
    degno all'uso) e aggiungere altri 2GB di memoria.

    In ufficio tra i vari pc uso ancora un Q9550@3.6GHz che va benissimo in quell'ambito, anche intensivo,
    non-gaming.

    Bisogna però trovare prima una mainboard usata, in buono stato e adeguata all'oc, e calcolare il costo
    di un buon alimentatore del quale, d'altronde, potrai usufruirne anche quando cambierai definitivamente
    piattaforma.

    In pratica, tralasciando quest'ultimo, tra mobo sk 775, dissi e un altro modulo 2GB di RAM (possibilmente
    uguale al Corsair che hai già) potresti andare a spendere poco meno di 100€.

    In alternativa, tra cpu (almeno un i3 dual-core + HT), mainboard e 4GB di Ram di ultima generazione, si
    arriva a spendere più del doppio.
    Diciamo che per l'uso fatto finora il pc mi è sempre andato bene dal punto di vista prestazionale. Potrei prendere seriamente in considerazione il tuo consiglio, cambiando mobo, aggiungendo ram e con uno sforzo in più cambiare alimentatore. Detto questo, rinnovo la mia domanda: non essendo esperto nel settore, che marchi mi consigliate per i suddetti prodotti? Almeno eviterei di acquistare prodotti scadenti.
    Grazie ancora

  9. #9
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Schede madri socket 775 devi per forza di cose cercarle usate, quindi dipende quali riesci a trovare al momento.
    In linea di massima sono consigliabili Asus, DFI, Gigabyte ma bisogna sempre vedere quale modello.
    Se cerchi in qualche mercatino dei forum più frequentati dovresti trovare buone offerte, poi magari chiedi consiglio qui in base a ciò che trovi.
    L'alimentatore nuovo può andar bene da 500W in su purché sia una buona marca tipo Antec, Corsair, Enermax, Seasonic e Cooler Master.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022