Scheda madre Gigabyte GA-EX58-UD5

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito Scheda madre Gigabyte GA-EX58-UD5

    Saluti a tutto il forum.
    Stamane ho ricevuto la Scheda Madre in oggetto.
    Ho bisogno del vostro aiuto per configurare la RAM a 2000 Mhz,
    utilizzando X.M.P (profilo 1) non riparte più, eseguendo una serie di accensioni e spegnimenti a vuoto.
    Per cui devo usarla con frequenza di default
    Le ram sono allocate negli slot giusti(da manuale quelli di colore bianco)
    Vi descrivo la marca e modello: Corsair DOMINATOR GT 12 Gb CMT12GX3M3A2000C9
    La CPU è un i7 960 3,20 GHz
    Dissipatore Hydro Corsair H 70
    Bios F13
    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi potranno aiutare
    Ultima modifica di gmvideo : 23-06-2014 a 18:37

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    ciao
    credo che potrebbe esserci d'aiuto sapere in che modo è configurato il tuo bios, nello spoiler quì sotto ti inserisco il template, compilalo con i tuoi dati e posta il tutto



    obiettivo??
    un leggero overclock della cpu? vuoi salire con le ram e lasciare la cpu a default?
    comunque sia, a prescindere da dove vuoi arrivare, compila il template quì sopra con i tuoi dati così abbiamo ben chiaro il punto di patenza

    PS a quanto ti fà partire il valore del VTT?? di solito, specialmente ad aria sono molto abbondanti..

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    se vuoi ti passo dell'altro materiale, ti ho caricato su MediaFire un pdf che trovo proprio carino



    se ti può essere utile o meno non lo sò, se ti và dacci un occhio

    link al pdf: Core i7 920 oc 4G 2008.12.12_(ENG)

  4. #4
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Ciao, intanto grazie per avermi risposto, e grazie per il pdf

    Ecco quello che sono riuscito a trovare per il tuo questionario

    Advanced CPU Features:
    CPU Clock Ratio : 24X
    Intel(R) Turbo Boost Tech : Auto
    CPU Multi Threading :Enable
    CPU Enhanced Halt (C1E) : Auto
    C3/C6/C7 State Support : Disable
    CPU Thermal Monitor :Auto
    CPU EIST Function : Auto

    Uncore & QPI Features:
    QPI Link Speed :Auto
    Uncore Frequency :Auto
    Isonchronous Support:Enable

    Standard Clock Control:
    Base Clock (BCLK) Control :_Disable
    BCLK Frequency (MHz) :133
    PCI Express Frequency (MHz) : Auto


    Advanced Clock Control:
    CPU Clock Drive :800
    PCI Express Clock Drive :900
    CPU Clock Skew : 0
    IOH Clock Skew : 0

    Advanced DRAM Features:
    Performance Enhance : Turbo
    Extreme Memory Profile (X.M.P) : Disable(Attivandolo il pc non accende, si riavvia continuamente)ho solo un profilo(chiamato Profile1)

    System Memory Multiplier (SPD) : inizia con Auto - 6.0 - 8.0 - 10.0 -12.0 - 14.0 - 16.0 - 18.0
    tRCD : Auto
    tRP : Auto
    tRAS : Auto
    CR:?



    Advanced Voltage Control:
    Load Line Calibration :_ Disabled
    CPU Vcore .:1.21875 Auto
    QPI/VTT Voltage 1.200 Auto
    CPU PLL 1.800v :1.80 (meglio fixarlo.. in determinate condizioni, se lasciato su auto tende ad esagerare di brutto)l'ho fixato
    PCIE 1.500v :AUTO
    QPI PLL 1.100v :AUTO
    IOH Core 1.100v :AUTO

    DRAM
    DRAM Voltage 1.500v :Auto
    DRAM Termination 0.750v: AUTO
    Ch-A Data VRef. 0.750v :AUTO
    Ch-B Data VRef. 0.750v :AUTO
    Ch-C Data VRef. 0.750v :AUTO
    Computer specification:
    CPU: Intel Core i7 960
    BIOS: F13
    Motherboard: Gigabyte EX58-UD5 v1.0
    RAM: 12G (3x 4GB) DDR3 memory 9-10-9-27

    Grazie per la tua collaborazione e per il materiale

    Prima di smanettare con quanto mi hai inviato vorrei che dai una guardata a quanto mi hai chiesto

    L'obbiettivo RAM era per farle lavorare come si deve con questa Motherboard, se poi vogliamo dare una botta di overclock alla cpu...non metto limiti alla provvidenza
    E' arrivata stamane dal Texas, e l'ho trovata così, ho provato da subito a cambiare il Profile(X.M.P)in Profile1, non si riaccende più, ho dovuto staccare la batteria tampone per farla ripartire, perchè non mi davamodo di entrare nella bios.

    Attendo tue notizie

    PS: il valore del VTT è su auto
    Ultima modifica di gmvideo : 24-06-2014 a 01:30

  5. #5
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Ho provato stanotte ad effettuare delle prove prendendo spunto dal pdf, il risultato è l'ennesimo riavvio a vuoto, al momento funziona solo con frequenza RAM da default

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da gmvideo
    ho provato da subito a cambiare il Profile(X.M.P)in Profile1, non si riaccende più, ho dovuto staccare la batteria tampone per farla ripartire, perchè non mi davamodo di entrare nella bios.
    se utilizzo il mio profilo xpm1 o anche l'xpm2 la mobo mi setta in automatico dei voltaggi quasi assurdi per una configurazione ad aria, sono troppo anche per una a liquido.
    vado sul pratico: la mia Giga X58A OC se imposto l'XPM2 mi porta il VTT a 1.70v che è non è poco, tantomeno in estate.
    io credo che alla fine dipenda tutto da questo, i voltaggi dei principali parametri se lasciati lavorare in automatico tendono ad essere esagerati quindi Vcore, VTT e Vram non lasciarli su auto.

  7. #7
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    se utilizzo il mio profilo xpm1 o anche l'xpm2 la mobo mi setta in automatico dei voltaggi quasi assurdi per una configurazione ad aria, sono troppo anche per una a liquido.
    vado sul pratico: la mia Giga X58A OC se imposto l'XPM2 mi porta il VTT a 1.70v che è non è poco, tantomeno in estate.
    io credo che alla fine dipenda tutto da questo, i voltaggi dei principali parametri se lasciati lavorare in automatico tendono ad essere esagerati quindi Vcore, VTT e Vram non lasciarli su auto.
    Come ti ho descritto nei primi post, non appena cambio il profilo XMP senza toccare altro già non si avvia più, da me non ci sono altri profili, il bios e F13.
    Non so che fare, più tardi proverò a rimettere tutto da default e ritocco quanto mi hai descritto sul VTT, il Vcore e il Vram che impostazione gli do?

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Per iniziare a testare il tutto direi di partire così:
    VTT 1,35V
    VCore 1,25V
    VDram 1,65V
    Naturalmente controlla anche che i timings e la frequenza della RAM vengano impostati come da specifica.

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da gmvideo
    Come ti ho descritto nei primi post, non appena cambio il profilo XMP senza toccare altro già non si avvia più, da me non ci sono altri profili, il bios e F13.
    Non so che fare, più tardi proverò a rimettere tutto da default e ritocco quanto mi hai descritto sul VTT, il Vcore e il Vram che impostazione gli do?
    ci ho messo un pò a risponderti perchè sono andato a procurarmi da un amico delle ram con il profilo XMP.. le mie non lo hanno, in questo modo posso farti vedere da cosa molto probabilmente dipende la tua instabilità.
    per darti la soluzione è subito fatto, basta che fai un copia incolla dei vari valori che ti diamo e vedrai che problemi non ne avrai però..
    però se ti ricapita sei da capo. Riuscire a comprendere cosa stia succedendo potrebbe aiutarti in altre occasioni, ti faccio vedere:
    il bios, a default, con tutto su AUTO mi fà partire le ram a 1.5v ed il valore del QPI/VTT è settato su 1.175v.




    richiamando nel bios il profilo XMP1 il bios mi configura il voltaggio ram a 1.65v e quello del QPI/VTT 1.6v




    il profilo XMP2 invece mi và a impostare la ram 1.65v ed il QPI/VTT a 1.7v




    attivando il profilo XMP2 inoltre mi modifica anche il clock della cpu quel tanto da poter far arrivare le ram a 1000. MI spiego?




    c'è troppa carne al fuoco per essere gestita con il voltaggio impostato su automatico, come giustamente ti ha suggerito virgolanera inizia con l'impostare i valori che ti ha suggerito e vedi cosa ti dice.


    NOTA è importante mantenere controllate le temperature, che programma utilizzi di solito? utilizzi i vari software proprietari che ti mettono a bundle con la motherboard oppure utilizzi altro?
    di programmi per il monitoraggio delle temperature e dei voltaggi del nostro sistema ce ne sono a bizzeffe, io di solito utilizzo o Aida64 (15gg trial) oppure open hardware monitor (gratuito).
    Ultima modifica di brugola.x : 24-06-2014 a 14:45

  10. #10
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    un saluto anche a virgolanera, con cui ho risolto i problemi precedenti con altre Motherboard.
    Vi faccio il punto, ho impostato i valori di virgolanera, il pc si è riavviato, già un passo avanti è stato fatto.
    Tuttavia la frequenza della RAM non è cambiata è rimasta a 1066, forse dovrei toccare qualcos'altro.
    brugola.x
    ho provato a copiare i valori degli screenshot a parte che non so se avete presente la schermata del bios F13 della Motherboard in questione, tuttavia con quei valori non si avvia.
    In oltre come spiegato prima ho solo il Profile1, basta attivarlo per non funzionare più nulla.
    Quindi al momento dovrei portare la RAM da 1066 a 2000 MHz
    I timings li ho impostati come da specifica descritta, mi manca la frequenza giusta, nel senso che non è ancora a 2000 MHz
    Ultima modifica di gmvideo : 24-06-2014 a 20:21

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022