post-assemblaggio,primo avvio puzza di bruciato=system fan non utilizzabile

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    byte
    Registrato
    Nov 2011
    Età
    36
    Messaggi
    129

    Predefinito post-assemblaggio,primo avvio puzza di bruciato=system fan non utilizzabile

    ciao ragazzi,ho upgradato il mio tower con un nuovo case nonche scheda grafica.
    tutto fila liscio,rimetto le ventole al control fan e faccio partire:

    scintilla-puzza di bruciato forte,ventola da 9 collegata al 3 pin system fan che non gira piu e control fan che va in allarme.
    collego la ventola incriminata ad un molex all alimentatore e tutto torna a funzionare.

    che successo?soluzioni per farla tornare funzionante collegata alla system fan?

    inoltre volevo chiedervi:

    la mia nuova gpu radeon r7 260 ha le porte Dual-link DVI-I / DVI-D / HDMI / DisplayPort..
    il mio monitor e ovviamente vga..devo prendere un adattatore cavo da dvi maschio avfa femmina?


    grazie mille!
    Ultima modifica di giampa : 07-06-2014 a 20:14

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    se magari tu postassi un elenco esatto dei componenti utilizzati non sarebbe male

    con una porta DVI-I DL non hai problemi perchè il segnale analogico c'è, puoi utilizzare un comune adattatore da DVI-I a VGA


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    byte
    Registrato
    Nov 2011
    Età
    36
    Messaggi
    129

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    se magari tu postassi un elenco esatto dei componenti utilizzati non sarebbe male

    con una porta DVI-I DL non hai problemi perchè il segnale analogico c'è, puoi utilizzare un comune adattatore da DVI-I a VGA
    Si scusa vero

    radeon r7 260x
    msi 760-e51gm
    thermaltake hamburg 530w
    phenom x6
    ram corsair xsm3
    2 revoltec 120 collegata a controller fan
    ventola 90 pwm(quella che e saltata)collegata su molex all ali

    ok compro un adattatore allora

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    potrebbe essere che si sia generata una situazione di stress, un surriscaldamento che ha causato a sua volta il corto circuito con fumata.
    non lo sò, forse la ventola assorbe più corrente di quella che può fornirgli l'uscita del tuo controller per le ventole?

    PS cosa ha fumato? la ventola? il control fan? il cablaggio?

  5. #5
    byte
    Registrato
    Nov 2011
    Età
    36
    Messaggi
    129

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    potrebbe essere che si sia generata una situazione di stress, un surriscaldamento che ha causato a sua volta il corto circuito con fumata.
    non lo sò, forse la ventola assorbe più corrente di quella che può fornirgli l'uscita del tuo controller per le ventole?

    PS cosa ha fumato? la ventola? il control fan? il cablaggio?
    la ventola pwm era alla collegata alla system fan le altre ventole al controller fan arecool strke x-x1000
    la mia teoria:
    prima di chiudere il case ho fatto numerose prove se si avvia ,se le ventole partivono etc.tutto regolare.quando ho unito il pannello laterale -chiudendolo ma lasciando uno spazio per vedere-ho visto una scintilla secondo me causata dal contatto di due fili (di cui una della ventoila pwm)scaricando sulla system fan. si puo recuperare? ad oggi tutto funziona..tranne che quando avvio il controller fan emettere 2-3 suoni d allarme che poi terminano.tutto il resto funziona. che dite?
    Ultima modifica di piki : 08-06-2014 a 14:48

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    è fondamentale che il cablaggio sia perfettamente integro, se ci fosse un filo spellato o che tocca a massa sul case ti fà un disastro.
    assemblare un pc non è una cosa difficile da fare però è necessario metterci un pò di attenzione perchè altrimenti, quei 90€ che ti chiedono di assemblaggio rischiano di costarti molto più caro.
    è inoltre importante identificare il connettore previsto per l'alimentazione della ventola del dissipatore cpu e collegarcelo (se serve basta aiutarsi con il manuale della mobo).

    una volta verificato che i cablaggi delle ventole o meno siano in perfetto stato io iniziarei a collegarle un paio alla volta.
    come conti di organizzare il ricircolo dell'aria all'interno del case?? il ricircolo dell'aria è una cosa molto importante e lo è tanto più ora che abbiamo l'estate alle porte.

    quante ventole conti di utilizzare?
    dove conti di posizionarle??

  7. #7
    byte
    Registrato
    Nov 2011
    Età
    36
    Messaggi
    129

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    è fondamentale che il cablaggio sia perfettamente integro, se ci fosse un filo spellato o che tocca a massa sul case ti fà un disastro.
    assemblare un pc non è una cosa difficile da fare però è necessario metterci un pò di attenzione perchè altrimenti, quei 90€ che ti chiedono di assemblaggio rischiano di costarti molto più caro.
    è inoltre importante identificare il connettore previsto per l'alimentazione della ventola del dissipatore cpu e collegarcelo (se serve basta aiutarsi con il manuale della mobo).

    una volta verificato che i cablaggi delle ventole o meno siano in perfetto stato io iniziarei a collegarle un paio alla volta.
    come conti di organizzare il ricircolo dell'aria all'interno del case?? il ricircolo dell'aria è una cosa molto importante e lo è tanto più ora che abbiamo l'estate alle porte.

    quante ventole conti di utilizzare?
    dove conti di posizionarle??
    grazie per la risposta,ti prego di seguirmi anche in un post sopra perche sto impazzendo.

    tornando a noi qua:

    1)nessun filo spellato e ne tocca a terra.
    penso e avvaloro la teoria che 2 fili venuti a contatto abbiano scaricato sulla system fan facendomela saltare..ho provato con altre ventole ma nulla le devo collegare al molex.la sys fan e andata.confermi?non a caso la puzza di bruciato.
    2)so riconoscere bene il sys fan e il cpu fan 4 pin..non a caso prima andava senza problemi anche nei test prima di chiudere il case.
    3)le ventole le ho ricontrollate sono ben cablate e configurate.il ricircolo dell aria cosi:ventola davanti ed esterna in entrata.quella in alto e al fondo del case in uscita.questo secondo il principio che il caloro si espande verso l alto in quanto l' ali e nella parte bassa del case con ventola rivolta verso la mobo.

    altro da dirmi?grazie dell aiuto.seguimi dall altra parte anche

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022