Consigli MB Asus Rampage IV Black Edition / Dissipatore

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2014
    Età
    42
    Messaggi
    16

    Predefinito Consigli MB Asus Rampage IV Black Edition / Dissipatore

    Salve,
    sto acquistando un nuovo PC. Ho diversi dubbi. La configurazione scelta è la seguente:

    MB - Asus Rampage IV Black Edition
    CPU - Intel i7 4930k
    Dissipatore - Noctua NH-D14 SE2011
    RAM - DDR3 Corsair Dominator Platinium 4x4Gb PC1866
    VIDEO - Asus GeForce GTX770 2GB DirectCU II OC
    HHD - SSD Samsung 840 Evo 500gb
    Masterizzatore Bluray della LG
    Alimentatore Corsair RM750W
    Il tutto montato in un CoolerMaster HAF XM (window version)

    Ecco i dubbi:
    1 - Ma le DDR3 2800 Supportate dalla scheda madre possono essere montate con quella CPU? Se si ... avrei dei vantaggi? La CPU dice fino alle PC1866.
    2 - Il dissipatore l'ho scelto grazie ad un post di una ragazza (devo dire "notevole") che chedeva consigli sull'overclock con un sistema simile al mio e tra i dissipatori consigliati c'era questo. (il post era su questo forum). Il Dubbio è ci entra? Trovo problemi con le Ram o la PCI-Express?
    3 - Ho letto che la GPU richiede alimentatore grande. Mettendo anche un paio di HDD aggiuntivi che alimentazione minima mi serve?
    4 - Non facendo OC spinti, ma mai dire mai, potrei avere problemi di surriscaldamento?

    Grazie
    Antonio

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,772
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Veniamo alle risposte:
    1 - Lascia stare le ram da 2800MHz, sono indirizzate più che altro a chi deve fare benchmark; per non stressare troppo il memory controller ti consiglio un buon kit da 2133MHz che, in un normale utilizzo, non ti farà notare alcuna differenza. Poni attenzione ai timings, può andar bene CAS 10 o ancora meglio CAS 9.

    2 - Il dissipatore che hai scelto potrebbe causarti qualche problema di interferenza unicamente con ram ad alto profilo; scegliendo quindi un kit a basso profilo non avrai di che preoccuparti. In commercio ce ne sono di varie marche, magari scegli una di quelle più popolari tipo G.Skill, Kingston, Corsair o ADATA.

    3 - Per la tua configurazione potrebbe andare anche un RM650, scegliendo la versione da 750W starai ancora più tranquillo per un eventuale futuro overclock.

    4 - Con i componenti che hai scelto, in quanto a surriscaldamenti, non c'è nessun problema anche se dovessi applicare un leggero overclock. In caso di overclock sostanziosi, diciamo oltre i 4400/4500MHz, il discorso diventa più complesso e bisognerebbe analizzare più parametri coinvolti in tale operazione.

    Spero di essere stato abbastanza esaustivo, altrimenti chiedi pure.

  3. #3
    bit
    Registrato
    May 2014
    Età
    42
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Ciao,
    grazie, sei stato abbastanza chiaro nonostante la mia ignoranza in materia

    Ma, correggimi se sbaglio, nonostante la CPU dichiara massimo le DDR3 PC1866 comunque posso mettere moduli più veloci? Se si, comunque non noterei differenze in uso normale? Attualmente ho ordinato le CMD16GX3M4A1866C9 però non so se sono ad alto o basso profilo ... se mi confermi i dubbi penso di rimanere con tale configurazione altrimenti il prezzo sale ancora di più.

    Grazie ancora

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,772
    configurazione

    Predefinito

    Si, puoi mettere moduli più veloci. Diciamo che il compromesso migliore in termini di prestazioni è rappresentato, come ti avevo suggerito in precedenza, da un kit da 2133MHz. Le ram che hai ordinato sono delle Corsair Dominator Platinum e quindi hanno il dissipatore ad alto profilo il quale, con buona probabilità, andrà ad interferire con il dissipatore. A mio avviso ti conviene annullare l'ordine, oppure, se non hai ancora preso il Noctua NH-D14 SE2011 sostituiscilo con un buon All-In-One a liquido e non avrai problemi di interferenza.

  5. #5
    bit
    Registrato
    May 2014
    Età
    42
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Allora, fortunatamente sono riuscito a sostituire il dissipatore. Sempre leggendo un tuo consiglio ho preso il Corsair H110. Ovviamente mi è appena venuto un'altro dubbio.
    Nel case HAF XM (side window version) quel radiatore è montabile? Da quello che ho capito pare sia consigliato montarlo sopra ma mi pare che abbia già una ventola inclusa. Ci sono problemi? Dimmi di no!!

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,772
    configurazione

    Predefinito

    Il Cooler Master HAF XM è uno dei Mid Tower più capienti che ci sono in circolazione.
    Non avrai problemi ad installare l'ottimo H110 che andrà a posizionarsi nella parte interna del case. Togliendo la ventola da 200mm posta sul top, potresti fare addirittura una configurazione push-pull con 4 ventole da 140mm pilotate da un fan controller.

  7. #7
    bit
    Registrato
    May 2014
    Età
    42
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Ottimo!!
    Me la ricordavo più semplice la scelta dei componenti
    Correggimi se sbaglio. Parlando di flusso d'aria, evitando il push-pull con le 4 da 140mm che magari in futuro per OC spinti potrebbe essere utile.
    Davanti metto la ventola in entrata (in dotazione con il case).
    Sotto l'alimentatore che dovrebbe essere sempre in entrata.
    Dietro in uscita (in dotazione con il case).
    Sopra??? In entrata?? ovvero l'H110 internamente al case quindi con le ventole sue da 140mm tra il case e il radiatore e sopra la ventola 200mm (in dotazione con il case) che spinge in entrata? O il contrario?

    Grazie ancora, spero di non romperti troppo :P

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,772
    configurazione

    Predefinito

    Le ventole del radiatore devono essere montate come in figura e quindi dovranno spingere in uscita



    Nella parte superiore, se non vuoi installare due ventole da 140mm. potresti aggiungerne una seconda da 200mm sempre in estrazione come in foto



    oppure puoi togliere anche quella attualmente presente e lasciare lavorare unicamente le due da 140mm in dotazione con il radiatore.

  9. #9
    bit
    Registrato
    May 2014
    Età
    42
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Ok. Quindi mi sconsigli di lasciarne una sola da 200mm sopra?

  10. #10
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,772
    configurazione

    Predefinito

    Lasciare una ventola da 200mm, in quella posizione, con un radiatore sotto per me non ha molto senso.
    Personalmente metterei due ventole da 140mm e le controllerei insieme alle altre due con un fan controller come ti ho indicato prima.
    Se invece non necessiti del massimo delle performance, secondo me, potresti benissimo togliere la preinstallata da 200mm.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022