aiuto asus maximus extreme vi

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    51

    Predefinito aiuto asus maximus extreme vi

    ciao a tutti ho montato il nuovo pc i7 4770k su asus maximus extreme vi ma ho subito una bella grana... se metto la ram ( gskill tridentx f3 2400 da voi recensite )negli slot rossi ovvero quelli piu vicini alla cpu la scheda non boota e da error code 55 ovvero ram non presente o installata, se cambio slot e li metto in quelli neri lo stesso errore 55 allora ho provato ad aggiornare il bios all'ultima versione e non è cambiato niente. Preso dalla disperazione ho provato ogni singolo banco di ram e con uno solo si avvia normalmente sia se lo metto nel rosso che nel nero.. l'ultimo tentativo fatto è stato di mettere i due banchi nei primi slot e magia in single channel si avvia ma appena metto un banco in dual niente da fare sempre error code 55..cmq stamattina vado per accendere il pc e continua a darmi qualche problema anche con i banchi in single channel,per farlo partire ho dovuto premere il tasto mem ok e alla fine ha bootato normalmente.
    gentilmente avete qualche idea da darmi? l'unica soluzione la vedo nell'rma e la cosa mi infastidisce non poco..

    ps tanti auguri a tutto il forum!

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,773
    configurazione

    Predefinito

    Hai abilitato il profilo XMP sul bios?
    Riesci a postare qualche immagine riguardo queste impostazioni?
    Hai provato a testare i banchi di ram singolarmente con Memtest86 ?
    Puoi verificare se i pin del socket cpu sono tutti perfettamente allineati ed integri?
    Scusa le numerose domande ma sono indispensabili per poterti aiutare.

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    51

    Predefinito

    ciao e grazie per il tuo interessamento.. allora il profilo xmp da bios è stato abilitato e con ogni banco singolo il computer parte sia se lo metto nello slot rosso che in quello nero dopo prazo provo come mi hai detto a fare un memtest 86 e successivamente a smontare e rimontare il dissi per verificare che non si siano piegati i piedini

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,773
    configurazione

    Predefinito

    Quale profilo hai abilitato (XMP#1 oppure XMP#2)?
    Anche se il computer parte con un solo banco, sarebbe da approfondire se il sistema è perfettamente stabile in questa condizione; magari con l'ausilio di utility quali Linpack o Prime 95 tenendo logicamente il processore a frequenza di default.
    A proposito di processore: quale dissipatore stai attualmente utilizzando?

  5. #5
    nibble
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    51

    Predefinito

    il profilo abilitato è il profilo 1 quello diciamo certificato il dissipatore da me utilizzato è il nocthua nh d14 temperatura in idle da bios della cpu 25 gradi...dla cosa curiosa è che ieri con entrambi i banchi in single channel il partiva mentre oggi non c'è verso..appena provo a spostarli sul dual non c'è verso sempre error code 55 ...con un banco parte...questo sia attivando xmp profilo 1 che non attivando tale profilo

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,773
    configurazione

    Predefinito

    Il modo più veloce per determinare quale sia il componente che non funziona correttamente sarebbe quello di fare delle prove incrociate con altri componenti eventualmente a tua disposizione, ma mi rendo perfettamente conto che non si possono avere ricambi per tutto. Magari se hai a disposizione altri 2 banchi di ram ddr3 qualsiasi, si potrebbe circoscrivere di più il problema, altrimenti dovrai procedere per forza di cose eseguendo quanto ti ho chiesto all'inizio.

  7. #7
    nibble
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    51

    Predefinito

    purtroppo non altri banchi di ram diciamo che mi devo armare di pazienza e iniziare con il memtest su ogni singolo banco per poi andare a smontare il dissi nel caso il memtest venga passato indenne

  8. #8
    nibble
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    51

    Predefinito

    un'altra cosa quanto tempo devo fare andare memtest86? un'ora? due? :-)

  9. #9
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    60
    Messaggi
    23,877

    Predefinito

    due o tre cicli completi bastano ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  10. #10
    kibibyte L'avatar di alex2073
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Monte Urano, Italy
    Età
    51
    Messaggi
    477

    Predefinito

    Prova a vedere se negli slot delle ram c"e dello sporco che a volte può succedere

    Inviato dal mio N9500 utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022