GIGABYTE ha annunciato ufficialmente l'arrivo della Z87X-UD7 TH, un'interessante mainboard con tecnologia Thunderbolt 2.
La seconda revisione della velocissima interfaccia sviluppata da Intel è in grado di offrire performance da record, anche collegando più dispositivi contemporaneamente.
Pensata principalmente per gli ambienti professionali di videoediting, il bandwith della connessione Thunderbolt 2 è in grado di garantire un'elevata fluidità nella gestione di video in formato 4K, forte di una banda passante raddoppiata rispetto alla precedente versione, che raggiunge i 20 Gb/s, addirittura 4 volte quella dello standard USB 3.0.
Essendo in pratica una interfaccia esterna PCI-Express 3.0, il protocollo Thunderbolt 2 è in grado di gestire contemporaneamente in modalità "concatenata" fino a 12 dispositivi.
Anche le altre connessioni disponibili, nello specifico le porte USB 3.0 e le porte LAN, sono state leggermente migliorate con l'aggiunta di un fusibile dedicato; di conseguenza, in caso di problemi di funzionamento verrà esclusa solo ed esclusivamente la porta USB guasta.
A completare la connetività della nuova Z87X-UD7 TH ci pensa una scheda di espansione con Wi-Fi IEEE802.11ac e Bluetooth 4.0.
La mainboard è inoltre certificata "Ultra Durable 5 Plus", ovvero è realizzata seguendo rigidi standard che prevedono l'utilizzo di componenti di altissima qualità, risultando ideale anche per un utilizzo in overclock ed in game.
L'overclock, inoltre, può essere effettuato anche senza entrare nel Bios UEFI, utilizzando i pulsanti OC Touch presenti sul PCB.
La GIGABYTE Z87X-UD7 TH sembrerebbe, quindi, essere una mainboard completa sotto tutti gli aspetti.
Non ci resta che pazientare ancora qualche giorno per avere ulteriori dettagli e, soprattutto, per conoscerne il prezzo di commercializzazione.